Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

Salve a tutti e soprattutto a Nemo. Vorrei risolvere un piccolo problema: ho un dec. Zgemma H9 combo con immagine openEsi 9.0 e plugin XC. Premetto che il dec funziona benissimo in iptv, l'unico inconveniente è che non riesco a far partire, in automatico la vpn quando avvio il dec e devo farlo, ogni volta, manualmente.
Do i seguenti comandi con telnet update-rc.d openvpn defaults e /etc/init.d/openvpn start, la vpn si attiva ma quando spengo il dec ritorna in modalità manuale. Vi chiedo se è possibile ovviare a questo inconveniente.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
:-( :-( :-(
@dog05 per prima cosa la prossima volta cerca di utilizzare la sezione corretta perchè avevi scritto da altra parte e non ci entrava nulla come argomento.
Leggi la prima pagina di questa guida che ti può chiarire le idee. Eventualmente devi aggiungere tali comandi in avvio ( enigma2_pre_start ) per ovviare o cambiare image.
Salve Nemo, scusami se ho postato nel posto sbagliato. Ti ringrazio molto per la guida ma devo dirti che tutto funziona bene finchè il dec è acceso. Se poi lo spengo alla sua riaccensione la vpn non si avvia, anche se l'auto avvio risulta abilitato per debbo caricarla manualmente (tasto verde del telecomando). Non capisco il perchè, forse sbaglio qualcosa?
Spero nel tuo aiuto.
Saluti
:-( :-( :-(
@dog05 no problem tranquillo. Non c'è un vera motivazione sarà un limite della image come ti dicevo prima ( fato franco che tu segua le indicazioni della guida passo passo ), cambia image e vedi se va meglio.
Grazie Nemo, la guida l'ho seguita passo x passo, se volessi cambiare immagine cosa mi consigli?*****
Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità.
Saluti
Salve ragazzi,
ho inserito openVPN nel mio Cloud Ibox III che monta la release OpenATV 6.3 by Nemoxyz e tutto è filato liscio.
(Complimenti a @Nemoxyz per la guida)

Ho inserito il comando per l'avvio automatico di openVPN "update-rc.d openvpn defaults".
Per l'arresto mi sembra di aver capito che bisogna usare "update-rc.d openvpn disable"

Volevo sapere se per attivarlo a piacere e non ad ogni avvio va usato "/etc/init.d/openvpn start" o qualcosa tipo:
"update-rc.d openvpn enable"
...o ci sono tasti del telecomando che possono svolgere queste funzioni?

Grazie in anticipo a chi può fornirmi questi "chiarimenti".
Fox

Aggiornamento:
nel mio caso utilizzando il comando con "disable" non ha funzionato.
Ho usato "/etc/init.d/openvpn stop" e sono ritornato all'IP standard del mio operatore (no quello della VPN) ;-)
con il comando "/etc/init.d/openvpn" si possono usare solo start, stop, reload, restart e force-reload.
@Foxtrot267 si bravo errore mio nel digitare !!
Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/openvpn stop
è il comando corretto, chiedo venia...
Se vuoi avere la possibilità di avviare il tutto a comando manuale, se la image non ha un pannello di gestione openvpn e non si vuole usare uno dei plugin menzionati lungo la discussione, si può pensare a crearsi piccoli script "sh" con il comando all'interno da tenere in etc/enigma2/ ed avviarli tramite il plugin
[SATtek-plugin] ST-Update List - Ricarica Lista - All devices - All images - skins
la cui funzione è eseguire scripts ( solitamente quello della iptv ) ma va da se che possa eseguire qualsiasi script venga posto in quella posizione.
Saluti.
Ciao a tutti. Sono riuscito con il prezioso aiuto della guida (e ringrazio gli Autori) ad installare una vpn hide.me sul mio vetusto cloud -ibox3 montando una OpenATV 6.4 mbmini (che ha strariempito la RAM :P ).
Mi rimane un dubbio da condividere con voi: in condizioni di fibra 1G senza vpn la velocità misurata con il plugin netspeed non arriva oltre i 15Mbit/s, con la vpn (in Olanda, Lussemburgo o Roma dove vivo) arriva sì e no a 2Mbit/s.
? E' normale secondo voi ?
@Andrea965 FTTH a 15 e 2 Mbit/s? Direi proprio di no... io con la 100 mega di fastweb raggiungo quella velocità normalmente. Ti consiglio di contattare il tuo gestore per eseguire dei test ;-)
Grazie Bluefog, Il fatto è che con speedtest su PC win10 arrivo a 600Mbits/s cablato e 400 in wifi con un tablet... dipende forse dal cloudbox? (cablato anch'esso, per questo è strano)
Ho bisogno di un aiuto per partire... Ho provato a seguire la guida nel primo post ma mi blocco proprio all'inizio: dopo essermi registrato su Hide.me non trovo la possibilità di scaricare il file ovpn, cliccando su "+" mi appare solo il nome del server. Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio questo passaggio? Grazie
  • 1
  • 29
  • 30
  • 31
  • 32
  • 33
  • 43

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]