Sezione dedicata ai dispositivi Smarthones & Tablets equipaggiat con sistema ANDROID
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
Cari amici benvenuti in questo Topic dove voglio raccontarvi la mia esperienza con uno smartphone economico per chi non ha troppe pretese il nostro budget è intorno le 100 € euro.Di seguito trovate una recensione completa e dettagliata su mio canale youtube.
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Contenuto della confezione

Nonostante abbiamo a che fare con un dispositivo a basso costo, l’azienda non ci fa mancare nulla, abbiamo infatti :
• Alimentatore da rete con da 10w che è il max che il device supporta
• Cavo di ricarica e trasferimento dati USB Type-C
• Cover in silicone morbido trasparente,
• Clip per la rimozione del vassoio SIM
• Manuale utente multilingua e libretto di garanzia
• Pellicola proteggi schermo già applicata a


Materiali e design

La costruzione del device caratterizzata da materiali “poveri” come il policarbonato che ricopre l’intera scocca posteriore e questa cosa era prevedile per un dispositivo realizzato per contenere i costi. Ma si ha cmq la sensazione di prodotto solido stiamo sempre parlando di un dispositivo under 100 € non dimentichiamolo
Questo tipo di materiale permette alle impronte digitali di apparire abbastanza rapidamente, non c’è purtroppo nessun trattamento oleo fobico poi su questa colorazione bicolore lucida il tutto è ancora più evidente. La qualità costruttiva di tutti gli elementi è di buon livello dato il costo. La stabilità è soddisfacente, non si sentono scricchiolii nel momento in cui si prova a muovere il case.

Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 162,7 x 77.0 x 8.8 mm l’ago della bilancia si ferma a 185 , il peso è ben distribuito e il grip tenendolo in mano è buono . si ha sempre la sensazione di una presa salda sinceramente per un dispositivo cosi economico ho poco di cui lamentarmi.

Valori Sar abbiamo 0.768 W/kg sulla testa, 3.480 W/kg sul corpo. ricordiamo che il limite è rispettivamente di 2W/Kg per la testa e 4W/Kg per il corpo
Nella parte posteriore spicca poi la scritta blackview in rilievo e qui, a differenza di quanto visto nella a70 la cui recensione vi lascio qui sotto

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇


non c’è la dicitura only the brave che è presente in bella evidenza anche sulla cover richiamo come già detto in precedenza molto esplicito ai sui telefoni rugged bensì un piu “apploniano “designed by blackview e assembled in cina.


Display

Il display che offre un pannello da 6,53 pollici è di tipo IPS con risoluzione HD+ (720x1600) in formato 20:9 269 ppi, che ricopre il 82 % del rapporto schermo-corpo, quindi la cornice c’è ma c’era da aspettarselo Il display ha una luminosità di 380 nit, i colori non sono molto fedeli e in esterna si fa fatica sotto la luce diretta del sole anche se devo essere sincero mi aspettavo peggio e cmq c’è con chi la stessa cifra fa meglio …vedi ad esempio il redmi 9 la cui recensione vi lascio qui sopra
L’angolo di visione è accettabile e inclinandolo il colore rimane abbastanza fedele .
Non Abbiamo un notch a goccia che oramai viene usato solo nei dispositivi di fascia bassissima ma un foro laterale al cui interno è contenuta la camera selfie che può essere usata per lo sblocco tramite riconoscimento facciale 2d anche se non è molto affidabile per la sicurezza La velocita dello sblocco in condizioni di luce non proibitive tuttavia è abbastanza buona superiormente abbiamo la capsula auricolare ed il sensore di luminosità e ,per la mia gioia, abbiamo anche un LED di notifica multicolore che sinceramente io vorrei avere sempre ma che oramai viene usato sempre più di rado.
Per la protezione dello schermo non ho trovato nessuna notizia quindi ho contattato l’azienda che mi ha risposto anche celermente dicendomi che l’A90 ha un vetro che è resistente alla caduta di una sfera d'acciaio che pesa 65 g è ha un diametro di 25 mm sia negli angoli che al centro da un'altezza di 60 cm. Su ogni punto l’operazione viene ripetuta 5 volte
L’a90 supporta anche la luminosità adattativa, che è abbastanza veloce , non ci sono criteri di risparmio energetico aggressivi come avviene ad esempio per i dispositivi xiaomi.
Purtroppo non abbiamo la certificazione DRM Google Widevine di Livello 1 e nemmeno che quella di Amazon Prime Video, limitazione questa che ci impedisce di fruire dei contenuti in streaming di prime netflix in alta definizione per youtube o rai play nessun problema invece perchè la risoluzione può esser reimpostata manualmente. Inutile dirvi che questa cosa non mi piace ma su questa tipologia di smartphone c’era da aspettarselo.



Audio

Il suono non molto potente ed è carente di bassi per vedere un video su youtube è piu che sufficiente se vogliamo una esperienza migliore possiamo sempre usare le cuffie. A proposito di cuffie In questi giorni sto testando questo modello da fitness sempre della blackview e vi posso garantire che sono davvero soddisfatto e presto vi porterò una recensione completa giusto il tempo di capire alcune cose come quanto batteria mi rimane visto che se le collego al pc mi viene segnalato un valore e allo smartphnone un altro…comunque ritorniamo al nostro smartphone


Software

Lato software l’a90 arriva con Android 11 praticamente stock con patch di sicurezza di maggio con un minimo di personalizzazione che l’azienda definisce dock 2.0 che lo rende decisamente più gradevole anche se alcune traduzioni sono quanto meno fantasiose come quella che permette di inserire la filigrana sulle foto che si chiama segno d’acqua…sotto questo punto di vista si poteva fare decisamente di piu, anche perché per esempio le traduzioni dei tablet sono fatte meglio Per non parlare dell’app congelatore….
Anche qui non so se questo dispositivo riceverà in futuro altri aggiornamenti anche solo per le patch di sicurezza . Se il comportamento sarà analogo al tab 9 la ci recensione vi lascio qui sotto non riceverà aggiornamenti frequenti e questo sinceramente non la vedo una cosa molto positiva.
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇



Connettività-Storage-Processore

Per quanto riguarda la connettività abbiamo Wi-fi dual band, Bluetooth 4.2 e GPS con GLONASS radio fm che ha bisogno degli auricolari per poter funzionare (un adattatore type c jack 3,5 mm vi costava cosi tanto metterlo ???) e chip nfc utile per i pagamenti.
Niente sensore irda purtroppo che sinceramente avrei gradito.
La CPU è una Mediateck Helio P60 processo produttivo a 12 nm e clock massimo di 2.0 GHz a cui si associa la GPU Mali-G72 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno di tipo eMMC 5.1 quindi non fulminee.
A livello di benchmark non si ottengono punteggi da capogiro (180.00 v8), e nell’utilizzo quotidiano qualche lag c’è inutile nasconderlo colpa soprattutto delle memorie non proprio fulminee, I 4 giga di ram mitigano un pò il tutto
Sinceramente nella settimana che l’ho utilizzato ho sofferto molto questa cosa, parliamoci chiaro questo smartphone soffre l’utilizzo social ma è da dire che in questa fascia di prezzo trovare 4 giga di ram e 64 di rom non è semplicissimo



Batteria

Piu che ottima l’autonomia Abbiamo una unita da 4280 mAh miei test i 2 giorni sono stati coperti in scioltezza. Per darvi una idea 1 ora di riproduzione video in streaming a 720p con luminosità al 100% consuma la batteria del 7%. Il caricabatteria è da 10 watt, e ricarica mediamente ogni 30 minuti il 31% per una ricarica completa quindi sono necessarie piu di 1,5 ore



Fotocamere

Il blackview a90 ha 4 fotocamere una frontale e tre posteriori anche se due sono solo per bellezza perché nelle specifiche riporta solo un sensore da 12 mpx e nel menu della fotocamera non è possibile abilitare la modalità macro. Sinceramente questa mi sembra un po una caduta di stile
La fotocamera principale che, come dicevamo, è da 12 mpx prodotta dalla Sony apertura f 2.2 utile per foto al volo. Non dobbiamo aspettarci miracoli ma visto il prezzo di acquisto non penso che pretendiamo chissà che, anche se lo stesso sensore stiamo parlando del sony IMX363 è montato anche su dispositivi piu costosi e ha una resa migliore , merito probabilmente dell’ottimizzazione software
Immagine
Immagine
Dirvi che Per ottenere buoni risultati nelle foto si dovranno ricercare condizioni di illuminazione buona, mi sembra davvero superfluo .I tentativi di scatti in condizioni di scarsa luminosità culmineranno spesso in scatti rumorosi. Gli unici formati selezionabili poi sono il 16:9 e il 4:3



Immagine


La fotocamera frontale da 8mpx i colori purtroppo non sono per nulla fedeli e non ne un granchè nemmeno gli scatti condivisibili sui social, scordatevi di postare autoscatti notturni,il risultato sarà infatti molto impasticciato, la modalità notturna mitiga un po il tutto ma non fa miracoli ..
Immagine

PRO

-Batteria da 4280 Mha
-Colorazioni
-Perfetti per i non nativi digitali
-Prezzo di acquisto

CONTRO

-Mancanza delle certificazioni Widewine di livello 1
-Assenza jack cuffie e sensore irda


LINK PER L'ACQUISTO

https://amzn.to/3mFrM70
https://it.banggood.com/custlink/DmmReVpF1E


I miei riferimenti
https://allmylinks.com/ilmastro
Immagine
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]