Sezione dedicata ai decoder 4K UCLAN Ustym cpu ARM Huawei
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Su consiglio di Nemoxyz, ho preso questo decoder...mai visto prima un decoder con Linux....
Ho già smanettato un po, settandolo, togliendo immagine principale mettendone un altra.
Ora ne ho messe 4 tanto per provare il multiboot.

Mi sto divertendo....un bel giocattolo...

Provata webinsterface su OpenATV 6.4 a mio giudizio un po scarna....magari è da configurare.
Devo ancora entrare da FTP.

Ho installato due plugins che a me interessano principalmente per lo streaming,

XC plugin Forever e TivuStream

ho notato anche se ho un wifi veloce che specialmente i canali in stream in HD vanno a scatti o si bloccano
dopo qlc secondo e se cambio canale vedo nero....
Come mai?

E poi noto con dispiacere che dalla lista canali già presente la registrazione è disabilitata...non capisco il motivo
visto che sono canali free

Un altra domanda, ma qual'è l'immagine migliore di tutte quelle che ho trovato per questo decoder?
A me interessa solo per registrare da DTT e da Streaming che immagine mi consigliate di usare?
@IceT salve bsera , una delle migliori images fra le più complete è sicuramente la ATV 6.4. Consiglio sempre di installare il nostro package setting che contiene le migliori ottimizzazioni per tale image e sistema operativo enigma2.
[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

La webinterface scarna ?da che punto di vista ??.. l'ho sempre reputata semplice intuitiva e completa per poter utilizzare il decoder ad ampio raggio e tutte le funzioni anche da remoto ( pc o smarthpone che sia, sempre utilizzate per fare anche assistenza in remoto tramite un pc collegato sulla stessa rete del decoder) L'installazione dei plugins IPTV se non corredata delle giuste extensions e librerie multimediali potrebbe non essere sufficiente, qui entra infatti in gioco il package settings che da completezza.

Il fatto che i canali streaming ( la cui origine mi è ignota...non so cosa utilizzi e quale o quali liste ? ) possano tratteggiare ed essere scattosi quasi sicuramente non è addebitabile al decoder ma piuttosto alla loro fattura e provenienza che determina questo comportamento incerto.

La lista canali già presente ? quale ? mi appare molto strano che la registrazione non sia abilitata , su enigma2 non ci sono limitazioni di questo genere, mi sembra di poter dire che è mancanza di impostazioni corrette. Dovresti utilizzare il plugin isettingE2 ( contenuto anche nel package setting ) di cui puoi documentarti qui di seguito:
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - 3.5.9r5 Build 202402261130 - ( 28 FEBBRAIO 2024 )
al fine di avere un setting canali aggiornato, suggeriso il nostro setting, da me direttamente curato ed ideato NemoxyzRLS SAT+DTT ManuTEK settings ( anch'esso contenuto nel package setting ) ovviamente da aggiorna alla data più recente.
Nemoxyz ha scritto: @IceT salve bsera , una delle migliori images fra le più complete è sicuramente la ATV 6.4. Consiglio sempre di installare il nostro package setting che contiene le migliori ottimizzazioni per tale image e sistema operativo enigma2.
[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1


Cosa intendi per "le migliori ottimizzazioni per tale immagine e sistema operativo enigma2"? forse che così come è l'immagine non funziona bene?


Nemoxyz ha scritto: La webinterface scarna ?da che punto di vista ??.. l'ho sempre reputata semplice intuitiva e completa per poter utilizzare il decoder ad ampio raggio e tutte le funzioni anche da remoto ( pc o smarthpone che sia, sempre utilizzate per fare anche assistenza in remoto tramite un pc collegato sulla stessa rete del decoder)


Io ho provato e mi sembra che non ci sia tutto quello che ho sul decoder, poi ho visto dal decoder che si può configurare infatti devo provare cambiare qlc e a vedere se poi sul pc cambia.


Nemoxyz ha scritto: L'installazione dei plugins IPTV se non corredata delle giuste extensions e librerie multimediali potrebbe non essere sufficiente, qui entra infatti in gioco il package settings che da completezza.
Il fatto che i canali streaming ( la cui origine mi è ignota...non so cosa utilizzi e quale o quali liste ? ) possano tratteggiare ed essere scattosi quasi sicuramente non è addebitabile al decoder ma piuttosto alla loro fattura e provenienza che determina questo comportamento incerto.


Ho risolto abbassando la risoluzione del video del decoder avevo 2160p a 60hz, mettendo 30hz su opendroid
non scatta più su atv mi scatta la rai in 4k (su opendroid no) quindi secondo me il plugin non gestisce bene
il video settato in 4k a 60hz.


Nemoxyz ha scritto: La lista canali già presente ? quale ? mi appare molto strano che la registrazione non sia abilitata , su enigma2 non ci sono limitazioni di questo genere, mi sembra di poter dire che è mancanza di impostazioni corrette. Dovresti utilizzare il plugin isettingE2 ( contenuto anche nel package setting ) di cui puoi documentarti qui di seguito:
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - 3.5.9r5 Build 202402261130 - ( 28 FEBBRAIO 2024 )
al fine di avere un setting canali aggiornato, suggeriso il nostro setting, da me direttamente curato ed ideato NemoxyzRLS SAT+DTT ManuTEK settings ( anch'esso contenuto nel package setting ) ovviamente da aggiorna alla data più recente.


Parlo di registrazione di streaming, il plugin dice che i canali live non si possono registrare solo i VOD, la lista dei canali in stream è all'interno del plugin e sono i canali nazionali + qualche regionale.
Cosa intendi per "le migliori ottimizzazioni per tale immagine e sistema operativo enigma2"? forse che così come è l'immagine non funziona bene?
Intendo proprio quello che la parola "ottimizzazione" significa= migliorare quello che di base è dato a "default" , impostazioni di sistema operativo, installazioni di plugin, librerire ed extensions specifiche, il tutto frutto di esperienza mia ed altri miei colleghi qui sul sito che ha portato ad ottimizzare le images ( in alcuni casi proprio a compilarle )...altrimenti che senso avrebbe la nostra presenza qui in questo modo su un sito di questo genere così come lo abbiamo creato?

Io ho provato e mi sembra che non ci sia tutto quello che ho sul decoder, poi ho visto dal decoder che si può configurare infatti devo provare cambiare qlc e a vedere se poi sul pc cambia.
Hai provato ma non hai approfondito..è un fatto normale se sei alla prima esperienza su enigma2. Devi approfondire. La webinterface consente tutto quello che consente il telecomando, vedrai studiandola meglio ti renderai conto che il remote controll virtuale attiva in OSD virtuale tutto quello che fa il telecomando.
Ho risolto abbassando la risoluzione del video del decoder avevo 2160p a 60hz, mettendo 30hz su opendroid
non scatta più su atv mi scatta la rai in 4k (su opendroid no) quindi secondo me il plugin non gestisce bene
il video settato in 4k a 60hz.
Hai fatto bene la risoluzione a 2160p non ha senso ( meglio usare 1080i 50Hz al max 1080p 60Hz , la nativa di tutte le trasmissioni televisive attuali tranne qualche eccezione ) , i canali in 4K cmq li vedi a quella risoluzione 4K mentre il resto sarebbe soltanto un "upscale" che non ha motivo di essere fatto ( si snatura la risoluzione ed hai appunto deficit prestazionali ) è un fatto solo di OSD peraltro le extensions ed i plugin si vedono meglio se messi a 1080.
Parlo di registrazione di streaming, il plugin dice che i canali live non si possono registrare solo i VOD, la lista dei canali in stream è all'interno del plugin e sono i canali nazionali + qualche regionale.
Fatto franco che tu abbia impostato un device di stoccaggio ( usb o hdd e fatto un mount come media/hdd ) questo che descrivi è un fatto noto ti rimando alla lettura della guida-iptv per un approfondimento in generale, e nello specifico a questo post > viewtopic.php?p=87375#p87375
Sebbene una registrazione streaming è quanto di più "aleatorio" ci possa essere e non la consiglio mai , non ha molto senso dal mio punto di vista registrare iptv o streaming...ma se hai qst necessità allora ok.
Certo ovviamente fatto mount di una chiavetta USB. Ok mi leggerò questo approfondimento. Grazie.
Rieccomi, mi sai dire se posso risolvere un problema di recezione di un canale da DTT?
Sulla TV lo vedo e anche con altri 2 decoder (una chiavetta avermedia e un mecool) mentre con Uclan
niente. E lo prendo su tre frequenze diverse ma nulla, non si vede, schermo nero.
Liguria Prov di SV canale TV8. Ho eseguito scansione completa automatica e ho impostato italia come luogo di scansione.

Intanto sono riuscito a mettere la lista di IPTV, ho aggiunto anche i miei canali che non c'erano, e grazie alla web interface
li sto organizzando, ora sto provando a registrare da 4 in contemporanea e sembra che va, tutto su chiavetta. Vedo dopo se il risultato e visibile o ha problemi, posso mettere timer, tutto come interessa a me. Sono molto soddifatto...

Spero di risolvere con TV8 dal DTT, perchè da stream esce in SD e occorre prendere il link che genera ogni volta il flusso m3u8 che ha autorizzazzioni che scadono, quindi non si può mettere una lista....
Modificato 2 volte da IceT 1 anno.
@IceT bene bene vedo che hai fatto ottimi progressi , mi fa piacere, allora ti consiglio di usare isettingE2 per la scansione , segui la procedura spiegata in questo tutorial > applicationform oppure installato isettingE2 prova eventualmente a montare il setting DTT nazionale per vedere se la frequenza di TV8 ti funziona bene. Potrebbe dipendere da problemi temporanei locali per via di questi cambiamenti operati sul nuovo Digitale Terrestre, magari riprovando a scansionare nei prossimi giorni troverai soluzione. Ti lascio guide veloci per poter operare:

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!


Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - 3.5.9r5 Build 202402261130 - ( 28 FEBBRAIO 2024 )


GUIDA VELOCE RIPILOGATIVA PASSAGGI DI SCANSIONE

1) Preparazione iniziale ( premere per 3 secondi tasto iNFO o EPG su isettingE2 plugin ) - cancellazione database per poter eseguire una scansione pulita e poterla estrarre nel modo migliore :


https://i.imgur.com/AQ7ZTdo.jpg


2) riavvio della GUI per rendere effettiva la cancellazione :


https://i.imgur.com/esonSXG.jpg


3) Scansione uLCN ( tasto blu isettingE2 una volta riavviato il decoder e riaperto il plugin )


https://i.imgur.com/AS4kb4W.jpg


4) Creazione del Database ( tasto verde su isettingE2 una volta riavviato il decoder e riaperto il plugin) assicuratevi che l'etichetta LCN sia impostata su "Italia" e modulo LCN "Nuovo" :


https://i.imgur.com/BIoLvg0.jpg


Effettuare come preferenziale la scelta (1) All-in-one che dovrebbe dare i risultati sperati


https://i.imgur.com/d9sGRwT.jpg


se si notato problemi blocchi ed assenza di separatori marker procedere con opzione (2) e poi eseguire tasto giallo [AGGIORNA BOUQUET] :


https://i.imgur.com/jmoB9J1.jpg


Nel tentativo che questa opzione possa essere risolutiva ma non ci sta certezza di riuscita per via del fatto che potrebbe essere legato il problema direttamente al segnale LCN della vostra zona ed in relazione alla image utilizzata e modello decoder/tuner in possesso.
Grazie questa sera provo. Volevo chiederti quando si registra da IPTV di default si registra alla massima qualità video e bitrate di default? O c'è qualche impostazione da modificare x avere la massima qualità? Grazie
@IceT ok fammi sapere caso mai potresti anche diventare DTTscanner della tua località (Savona) che da mio database la vedo non aggiornata , non so se lo sai ma noi come SAT.technology e nostro sito parallelo www.manutek.it (dedicato al setting) gestisco quasi la totalità delle località DTT (150località in tutta italia ) con il nostro setting dedicato curato direttamente da me ( dove peraltro ho introdotto anche una lista IPTV free dedicata all'intrattenimento caso mai ti può interessare ) qui sotto gli aggiornamenti ed info ( in sezione dedicata a SAT e DTT ) :

Variazioni Canali Sky-Tivusat-FTA info - changelog Nemoxyz RLS ManutekSettings
viewtopic.php?f=83&t=38666

Si la registrazione è di tipo RAW senza compressione solitamente genera fiile di registrazione TS ( transport stream ) per cui è alla massima qualità e bitrate possibil così come arrivano le info dati sul decoder.
Non sintonizza proprio il canale 46 dove cè TV8 HD, me lo prende male in SD da altre parti ma ho visto che adesso anche la tv e altri decoder non me lo fanno vedere bene.
Quindi penso sia un problema proprio del segnale, spero che in futuro si stabilizzi. Riguardo alle scansioni DTTScanner, scusami ma non sono interessato non ho proprio tempo di dedicarmi
anche a questo, ho già tante passioni, una volta che il decoder mi funziona come interessa a me per me rimane così. Cmq grazie per l'opportunità.
Ciao, mi sai dire come mai anche se aggiungo un timer di registrazione non me lo fa vedere nella lista dei timers? come se non avessi fatto nulla, invece funziona sempre istant record in manuale.
Timer ne ho giò 6 in lista....sono troppi? Grazie

Ho scoperto un modo per aggiungere altri timers per iptv, li aggiungo per canali DTT e me li aggiunge alla lista.
Poi vado sulla lista canali IPTV, entro nella lista timers e modifico quelli che ho aggiunto dal DTT cambiando i canali da dove
deve registrare, così li modifica e rimangono nella lista. Quindi sembrerebbe un bug di sistema....
@IceT probabilmente perchè non riconosce i canali (fake) IPTV come tali ( ricordo sempre che i canali IPTV streaming non sono veri canali con sintonia parametri di ricezione e quan'altro sono semplicemente flussi video , come potrebbe essere youtube od altro streaming, dazn, amazon video o non so che altro, camuffati da canali per enigma2) per cui ti da questo problema. E' da stabilire se poi il timer ( visibile o meno ) esegue la registrazione da te impostata ? Tecnicamente ti sta funzionando aldilà della visibilità dico. Di timers ne puoi avere tutti quelli che vuoi non ci sono limiti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]