Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

Buon giorno Nemo, l'ho fatto ma per scrupolo, avessi fatto qualche errore l'ho rifaccio, anzi disinstallo vpn manager, lo reinstallo e rifaccio la procedura. Poi ti faccio sapere.
Grazie per l'aiuto.

Ha scritto dopo 2 ore 36 minuti 9 secondi:
Salve Nemo, ho rifatto tutta la procedura ma la vpn non va. Ho notato che in etc/openvpn, dove ho messo la mia vpn *.conf, ci sono altre due cartelle: una chiamata CLIENT e l'altra SERVER, a cosa servono? la guida non parla di queste 2 cartelle.
Volevo farti presente che quando scarico la VPN il server viene nella generazione della VPN.
Attendo tue notizie.
Saluti
@dog05 non ti so dire di queste 2 cartelle che vedi potrebbero dipendere dal plugin vpn manager. Per capire meglio io reinstallerei tutto da capo e poi fare solo la procedura in prima pagina, vpn manager lo installerei solo dopo essermi assicurato che la vpn diventa operativa , come da guida prima pagina.
Salve Nemo, ho rifatto quello che mi hai consigliato ma ho visto che la vpn non funziona. Ho anche cercato di installare un plugin non .py3 ma ho visto che nell'immagine 7.2 non si carica.
Mi arrendo continuo con la 6.3 in attesa di trovare una procedura che mi consenta di usare la vpn manager .py3.
Ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi hai dato.
@dog05
Tutto funziona correttamente, come da shot sottostanti ) mettendo i files conf e key come da guida in /etc/openvpn/ ( la cartelle "client" e "server" lasciale stare non ti devono interessare devi solo seguire la guida )
dati permessi 755 ( comando : chmod 755 /etc/openvpn/* )

Testato tutto con Hideme Premium provider davvero TOP
SE VI ISCRIVETE DA QUI AVRETE VANTAGGI E SCONTI > https://ref.hide.io/yYYXnE
( come indicato in prima pagina )

Immagine

E fatto questo basterebbe allo scopo!!! La VPN si collega e non capisco cosa ti serva usare anche il plugin VPN manager ???

Siccome non vogliamo lasciare nulla di intentato vediamo pure qst plugin dic ui parli :
enigma2-plugin-extensions-vpnmanager - 1.1.7-py3 - OpenVpn
( versione PY3 per ATV 7.2 )


Funziona correttamente e perfettamente guarda tu stesso:

Immagine

Ci sta qualcosa che fai nella procedura che commetti qualche errore.
Rifai con maggiore attenzione e risolvi.
Salve Nemo, che eri bravo lo sapevo ma sei veramente un maestro e non solo di disponibilità. Vengo al mio problema,senza scomodare VPN MANAGER 1.1.7 ma con putty Io vedo l'ip della mia vpn, ma quando vado ad avviarlo sul dec non mi avvia e mi dice "avvio disabilitato", schiaccio il tx verde ma non mi avvia. E' un problema di settaggi del dec? ma quale?
@dog05 buonasera troppo buono :laugh: ...la verità che siamo semplicemente degli "umili servitori" di enigma2 :-) nè più nè meno!
A parte gli scherzi...quello che mi viene in mente sono i permessi dei files conf e key da dare 755 che sono importanti e sopratutti le credenziali dentro il file che siano tutto messo correttamente altrimenti non ti esegue connessione vpn.

comandoper dare permessi ai files posizionati :
Codice: Seleziona tutto
chmod 755 /etc/openvpn/*
Per l'avvio della vpn i comandi sono questi :

AUTOMATIZZARE AVVIO VPN AL RIAVVIO DEL DECODER
Codice: Seleziona tutto
update-rc.d openvpn defaults
AVVIO MANUALE OPENVPN ( DOPO QST DEVI NOTARE IL CAMBIO E' QUI CHE SI CAPISCE LASCIA STARE I TASTI VERDI...ETC ET QUELLI VENGONO DOPO )
Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/openvpn start
STRINGA DI CONTROLLO PER CAPIRE SE IP E' CAMBIATO O MENO ( DA ESEGUIRE PRIMA E DOPO )
Codice: Seleziona tutto
wget -q -O - http://checkip.dyndns.org|sed -e 's/.*Current IP Address: //' -e 's/<.*$//'
Salve Nemo, ho ricaricato l'immagine, ho ricreato openvpn, ho controllato la procedura e alla fine è questo il risultato: con putty io vedo l'IP della mia vpn per cui penso che la vpn è installata bene. Il problema e che quando vado del dec ad avviarla non va, Per essere più preciso andando su "impostazioni openvpn" in cima ho avvio disabilitato e premendo il tasto verde appare la "rotella" che gira per qualche secondo ma la vpn non si avvia. Può essere l'immagine? Sto diventando con 'sta vpn.
@dog05 buonasera, come ho già avuto modo di scriverti ti stai "fissando" sulla gestione della vpn da menu ma non è così che opera openvpn.

Il fatto di aver mandato il comando ( che ho avuto già modo di scriverlo e ribadirlo ) :
Codice: Seleziona tutto
update-rc.d openvpn defaults
automaticamente impone ad enigma2 e quindi il tuo decoder che ad ogni avvio , il servizio openvpn si debba avviare, non fosse altro che dici di vedere l'IP modficato e diverso da quello assegnato dal tuo provider internet.
Quindi in conclusione non hai altro da fare , non devi premere nessun bottone verde, non devi avviare nulla, si avvia tutto in automatico.
Salve,per quanto riguarda il progetto Smart-shell come mai non riesco a registrare il Mac-address per poter far funzionare il plugin?Mi dice continuamente il pagamento sospeso.
@porkis buonasera ovviamente non saprei cosa risponderti...non è un progetto sviluppato da noi , dovresti contattare il coder che lo ha creato , lo sviluppatore sul suo sito e chiedere delucidazioni.
  • 1
  • 35
  • 36
  • 37
  • 38
  • 39
  • 44

AGGIORNAMENTO LISTE CANALI SAT+DTT Enigma2 [ 23 A[…]

@gippo buonasera, si semplicemente il file zi[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc si perfetto se non hai ricevuto messagg[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]