Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
miazza ha scritto: 2 anni si ma questa la ho risolta facile. Era un settaggio del TV: "Adatta allo schermo" invece di "16:9" e tutto è andato a posto.
A volte ci si accanisce da una parte ma la soluzione sta a monte ;)
Ora sembra funzionare tutto tranne che lo stream d Netflix non parte ... ma questa è un'altra storia :P
Ottimo dai , ti stavo appunto rispondendo che forse dovevi controllare l'aspect ratio del tv e le impostazioni video e "letterbox" sul Vu+ per capire se dipendeva da quello. Per Netflix come hai detto bene è protetto lo stream dei contenuti dal certificato Widevine CDM, è andato in porto l'installazione delle librerie widevine aggiornate ?
Si Widevine CDM è andato a buon fine e il plugin funziona però non riesco ad avere audio. Solo video.
Il problema è che KODI ancora non riesce a riprodurre nemmeno i sui suoni de GUI. Non c'è verso.
Su Ray play riesco a riprodurre solo gli stream live premendo il tasto menu e selezionando come player E2Player.
Se lo provo su Netflix schermo nero e lo stream non parte.
Se invece uso Enigma2Player o VideoPlayer o GstPlayer ho il video ma niente audio....
E' possibile che ExtEplayer3 non sia compatibile con i contenuti protetti di Netflix-Prime Video-LA7 ?
Le altre app come RAIPlay , PlutoTV, Red Bull TV funzionano perfettamente pentre quelle protette che richiedono Widevine CDM non riescono a far partire lo stream.
@miazza onestamente non ti so dire...credo però che si più un problema di "decriptaggio" widevine che non va correttamente in porto più che una libreria multimediale che non faccia andare. Altrimenti cambiandola con GSTplayer o default dovrebbe fare andare tutto e non mi pare sia così. Ad ogni modo i canali plutoTV li ho inseriti nel setting Canali che curo e realizzo io la la Nemoxyz RLS ManuTEK settings lo trovi tramite il plugin isettingE2 :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Nemoxyz @ Variazioni Canali SAT-Tivusat-FTA-StreamingIPTVfree - info - changelog Nemoxyz RLS ManutekSettings

Nemoxyz ha scritto:@miazza onestamente non ti so dire...credo però che si più un problema di "decriptaggio" widevine che non va correttamente in porto più che una libreria multimediale che non faccia andare. Altrimenti cambiandola con GSTplayer o default dovrebbe fare andare tutto e non mi pare sia così. Ad ogni modo i canali plutoTV li ho inseriti nel setting Canali che curo e realizzo io la la Nemoxyz RLS ManuTEK settings lo trovi tramite il plugin isettingE2 :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Nemoxyz @ Variazioni Canali SAT-Tivusat-FTA-StreamingIPTVfree - info - changelog Nemoxyz RLS ManutekSettings

In realtà con E2Player o con MadiaPlayer o con GSTplayer il decriptaggio widevine funziona e si vede lo streaming però senza audio :crying: .
Ecco perchè ho pensato fosse un problema di ExtEplayer3 con i contenuti DRM; questa è l'unica spiegazine plausibile.

Per Pluto in effetti la soluzione che racconti funziona benissimo ... se solo ci fosse una soluzione uguale anche per Netflix :-)

Certo che un decoder blasonato come il Vu+DUO4KSE che non ha un driver ALSA funzionante e dove nessuno ci mette una pezza è vergognoso.... con quello che costa.
KODI si appoggia ai driver ALSA per l'audio e questo è il motivo per cui i Vu+ in KODI non hanno audio e si devono appoggiare a lettori alternativi tipo ExtEplayer3 e non sentiranno mai l'audio GUI.
@miazza bgiorno, GSTplayer lo puoi selezionare in serviceapp se non è installato lo puoi installare così :
Codice: Seleziona tutto
opkg install gstplayer
ad ogni modo serviceapp consente di modificare parametri magari provando varie combinazioni riesci nell'intento.

Mentre PlutoTV è un servizio free supportato da inframmezzi pubblicitari per cui gli stream sono free, Netflix non è una vera TVonline ma è un servizio VOD ( video on demand pay ) per cui realizzare una cosa simile è praticamente impossibile. So che alcuni hanno provato a creare un plugin che potesse consentire di collegarsi al proprio account netlix su enigma2 ma non pare abbia avuto un buon esito. ( ci sono soluzioni alternative ovviamente...ma non è la sede corretta e regolamentare per discuterne )

Per i drivers è una questione sempre di copyright suppongo, essendo engima2 un opensource per la maggiorparte ovviamente le licenze proprietare immagino non vengano rilasciate.
Dopo varie ricerche credo di aver capito che qualunque player seleziono attraverso serviceapp , questo è esterno a KODI e quindi non si appoggia al plugin " Inputstream adaptive " che è l'unico modo per usare widevine DRM installato da KODI.

Ad esempio Extplayer3 non riesce a far partire gli stream DRM perchè widevine non è un plugin enigma2 ma un plugin interno a KODI.

Bisognerebbe capire come installare WIDEVINE in Enigma2.
@miazza ho capito cosa intendi ed ho letto qualcosa in merito in casa Pli ed ATV che ci stavano lavorando ( tempo fa...) ma si incontrano seri problemi nel porting widevine su enigma2 a quanto pare e si constata un grosso impegno di risorse nel decriptaggio sulle cpu utilizzate su questi decoder, non so se hanno mai risolto ma non penso proprio. L'unica soluzione attuale è quella che menzioni " Inputstream adaptive " con i limiti che già conosci.
Nemoxyz ha scritto:@miazza ho capito cosa intendi ed ho letto qualcosa in merito in casa Pli ed ATV che ci stavano lavorando ( tempo fa...) ma si incontrano seri problemi nel porting widevine su enigma2 a quanto pare e si constata un grosso impegno di risorse nel decriptaggio sulle cpu utilizzate su questi decoder, non so se hanno mai risolto ma non penso proprio. L'unica soluzione attuale è quella che menzioni " Inputstream adaptive " con i limiti che già conosci.
Grazie. Dopo tante ricerche sono arrivato alla medesima conclusione e quindi abbandono l'idea e soprattutto le ricerche.
Credo che la cosa più fattibile sia che gli sviluppatori Vu+ mettano una pezza al driver ALSA anche se ormai la vedo difficile ....

Se non altro ora mi è più chiaro come mai l'audio non funziona in nessun modo e smetto di fare prove a vanvera :-(

Mi piace quando capisco il problema anche se poi mi devo arrendere all'evididenza.

Grazie per l'assistenza e la professionalità.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]