Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Salve , possiedo zgemma h2 con installato OPENPLI7.2 prelevato da questo sito e ho installato L ultima versione di Isetting2. Premettendo che abito in un condominio e il vecchio proprietario ha installato una parabola dedicata solo per casa , ad oggi non riesco a beccare nessun canale sat , facendo una scansione automatica ne becca solo 17. Ma sbaglio o devo configurare dei parametri dei sintonizzatori ?
Immagine
Immagine
Immagine
@vannisca buonasera, se l' impianto installato è di tipo lnb universal le impostazioni tuner da eseguire sono simple , 13est mono tuner suppongo. Non credo che sia un impianto dual con diseq cm vedo da foto.
Poi imposti isettinge2 senza scansionare nulla ( non serve ) e vedi come sintonizza.

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Sezione generale per Guide e Tools :

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

@vannisca Si e devi installare pure tramite isettingE2 un setting mono Hotbird come descritto nelle istruzioni precedentemente inviate, riavviare il decoder e dovrebbe essere ok. Non sai che tipo di impianto sia ? Se è un ex-sky allora potrebbe non essere la configurazione adatta...

vedo che l'orario non è sincronizzato su decoder consiglio qst ottimizzazioni :
[PCKGsettings] ZGEMMA STAR H2 ( SH1series ) Nemoxyz OpenPLi 7.x SATtek BLACKY YELLOW v2.0
Il vecchio proprietario guardava solo Sky , ma non so che tipo di impianto ci sia !

Ha scritto dopo 1 ora 9 secondi:
@Nemoxyz allora ho provato con le impostazioni da te descritte che ti faccio vedere , ma niente , sincronizzazione non riuscita
Immagine

Dopo ho notato che la funzione Misuratore Segnale mi da zero
In seguito eseguendo una scansione automatica trova solo 17 canali e la funzione misuratore segnale compare la potenza del segnale
Immagine
Immagine

Ha scritto dopo 1 ora 54 minuti 25 secondi:
Immagine
Nemo ha scritto:@vannisca ovviamente come ti dicevo era una prova che cmq ha dato un "risultato" se il vecchio proprietario guardava solo Sky allora l'impianto è un impianto SKY SCR Unicable ( se me lo avessi scritto prima ti avrei subito indicato ) per cui devi operare la configuarazione adatta per SCR ti lascio la guida :

[GUIDA] IMPOSTARE IL TUNER CON MODALITA' LNB SCR UNICABLE

/usermention] ma con questa procedura impostando il tuner con modalità LNB SRC UNICABLE, posso vedere pure i canali Polacchi tipo Eleven Sport ? @Nemoxyz
@vannisca si l' SCR unicable è un sistema di trasmissione ( tutto quello che avviene dopo la ricezione ) in pratica con un solo cavo potrai gestire e comandare da 4 ad 8 decoder contemporaneamente ( usando gli opportuni partitori ), per cui tutti i canali su Hotbird 13 vengono sintonizzati così come è orientata la parabola :party:
Sei il top grazie per la spiegazione, quando torno a casa ti faccio sapere, io pensavo fosse un problema di parabola non funzionante invece quando ho visto che il misuratore di segnale comunque segnalava qualcosa di potenza, mi sono rassicurato. Quindi non è la parabola che non funziona giusto ?
@vannisca è una prova da fare per capire se con SCR unicable sintonizza perfettamente. Se così non fosse dovremmo pensare ad un cattivo puntamento della parabola e nel caso peggiore ad una rottura dell' LNB , ma se non fai questi test non lo possiamo scoprire.

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]