Dona ora: Aiuta le persone in Marocco, clicca quì
Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Buongiorno a tutti dopo parecchio tempo senza noie mi succede una cosa stranissima. Ho un impianto sat dual feed con commutatore diseq esterno agli illuminatori. Da qualche giorno tutti i miei h5, e sono 3 non danno luce sui due satelliti... o vanno a tratti. La cosa strana che se collego il cavo sat direttamente al sintonizzatore tv funziona tutto e anche da strumento il segnale pare ottimo. C'è stato vento e maltempo, mi chiedevo se lo spostarmi qualche mm possa aver causato questo problema, o se il tuner degli zgemma che ho è magari troppo sensibile... fatto sta che appare sintonia non riuscita. Dovrei sicuramente cambiare qualche componente sul tetto ma non so da dove iniziare anche per non cambiare qualcosa che invece funziona. Non so più quali verifiche incrociate fare per individuare il colpevole. Grazie!
Guida all'acquisto
@Masami spostato in sezione dedicata alle problematiche tuner ed impostazioni. Sicuramente il temporale avrà spostato parabola e relativa messa a fuoco, i tuner delle TV sono meno sensibili e riescono ad accomodare diversamente dai tuner degli zgemma H5. Consiglio di chiamare un antennista specializzato in SAT che con gli strumenti opportuni possa analizzare la condizione tecnica dell'impianto. Così su due piedi direi che per prima cosa va fatta una nuova messa a fuoco e poi valutare il segnale SNR dell'illuminatore in uso ed eventualmente sostituire quello ( responsabile al 90% di questi problemi...) grazie a te.
Grazie! Per meno sensibili intendi che i tuner integrati alle tv sono meno sensibili a spostamenti dell'Lnb dovuti a intemperie?
Di nulla! Si che riescono a compensare propagazione di errori avendo filtri mirati, a meno che non si siano bruciati i tuners degli zgemma h5 ( reputo improbabile e remota come ipotesi ) il problema è il puntamento , sistema quello e torna tutto ok.
Nemoxyz ha scritto: 3 settimane Di nulla! Si che riescono a compensare propagazione di errori avendo filtri mirati, a meno che non si siano bruciati i tuners degli zgemma h5 ( reputo improbabile e remota come ipotesi ) il problema è il puntamento , sistema quello e torna tutto ok.

Anche perché 3 zgemma che bruciano tuner contemporaneamente...
eh appunto molto molto difficile....vedrai che risolvi facilmente ripuntando parabola.
Stiamo impazzendo. Entrambi gli illuminatori vanno a singhiozzo, lo strumento edision da buon segnale ma sul decoder nulla, a differenza della tv. L antennista parla anche lui di ripuntamento... si intende la regolazione della staffa rispetto al.disco o il disco stesso verso il cielo? Si può fare un po' alla buona con il decoder acceso per verificare il segnale?
@Masami buongiorno, la staffa che sostiene a fuoco l'illuminatore sulla parabola è solidale ed imposta di fabbrica alla distanza corretta per stare nel punto giusto ( appunto il fuoco della parabola ) il puntamento si intende l'angolazione Azimutale rispetto al cielo verso SUD con 13° gradi di disallineamento verso EST , inoltre rispetto alla latidudine dove ti trovi l'OFFSET Zenitale deve essere corretto ( solitamente la staffa dietro riporta una scala graduata ) , in parole povere quanto la parabola deve puntare verso l'alto più si scende verso Sud-Italia più si solleva perchè Hotbird ed Astra sono Geostazionari sull'equatore e puntano verso l'area Europea per cui più ti avvicini più devi sollevare la "testa" per vedere ( spero di essermi spiegato bene ). Puoi metterti su un Canale HD o sul misuratore e spostando la parabola vedere quando la resa migliora...ma se ci sta un Antennista con te , che fa non ha uno strumento di misurazione segnale ?
È questa la cosa strana, che lo strumento da buon segnale come intensità un po' più bassa la qualità... 90%/70% i due valori... al decoder mi arriva solo il 60% di uno dei due, l'altro 0. All'impianto è collegato un vicino di casa con stesso decoder, e stesso problema. Pensavo all'illuminatore ma anche Astra da gli stessi problemi. Abbiamo anche cambiato il commutatore diseq pensando fosse quello ma nulla... lo strano è appunto che lo strumento da buon segnale
@Masami L'illuminatore è rotto è evidente che non commuta e non converte infatti non so quale dei 2 se SNR o l'AGC ma probabilmente il secondo significa che il segnale passa senza essere commutato e suddiviso nelle varie frequezne che trasporta per cui ti arriva un minestrone al decoder...
Quasi sicuramente cambiando con un LNB monoblocco con figura di rumore bassa dual FEED con diseq incorporato e le uscite che ti servono ( suppongo un Quad ) risolvi i problemi, a questo punto prenderei un un LNB SCR unicable o i nuovi dcSS così cn un unico cavo gestisci molti più decoder.
Effettuate tutte le verifiche del caso, con 3 decoder ho provato le due discese e random ci sono problemi ovunque... ho cambiato anche l'illuminatore con altri due, vecchiotti per la verità, senza miglioramenti... funziona a tratti e poi scritta sintonia non riuscita. Come dicevo il segnale sul cavo che entra negli zgemma e anche all'illuminatore da buona intensità e qualità. Pensare che 3 tuner siano saltati insieme mi sembra grottesco, preso dallo sconforto ho acquistato parabola staffa e illuminatore nuovo da installare e toglierò anche il commutatore diseq esterno per delle prove più approfondite. Non so più che pesci pigliare...ha funzionato tutto perfettamente pe anni.
@Masami buongiorno, mi dispiace per gli inconvenienti che stai vivendo...ma può capitare, se c'è stato un evento nefasto, correnti parassite , temporali etc etc et vari potrebbe essere che i decoder collegati alla antenna SAT ne abbiano risentito. Speriamo di no...è una ipotesi difficile e sofrtunata e molto improbabile 3 su 3 ma non impossibile. Continua con i test possibilmente per verificare come si comportano su parabola nuova. A presto tienici informati.
Il terzo zgemma me lo sono fatto prestare e stesso problema quindi escludo i tuner dei decoder... sinceramente penso di risolvere cambiando parabola completa e cavi, altrimenti mi resta un cero in chiesa...
Nulla da fare. È stata cambiata la parabola con lnb, cavi, segnale ottimo alla presa a muro, lo zgemma, anzi gli zgemma non ne vogliono sapere... i canali sat non hanno segnale. Le ho provate tutte

@Nemoxyz intanto chapeau per la tenacia con c[…]

Nuovo Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) |[…]

scusa ho sbagliato ad inviarti il setting. ora t[…]

Disponibile a breve! https://www.amazon.it/dp[…]