Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo modello avendo già un h7s ed oramai pratico nel muovermi e cmq contento dei modelli Zgemma.
Veniamo al dunque ,sto cercando di capire se fosse possibile inserire harddisk interno in quanto capisco solo dalle caratteristiche che ha una scheda interna da circa 500mb.
Quindi chiedo a voi se fosse possibile tale modifica oppure se con solo scheda interna fosse possibile sostituire quest'ultima con una più capiente.
Scusate se la domanda fosse stupida o ripetitiva.
Grazie come sempre :party:
@Raffa139 buongiorno, per prima cosa ti sposto in sezione consigli per gli acquisti, la domanda è si tecnica ma preventiva ad un possibile acquisto per cui è giusto collocarla in questa sezione.

Detto questo il modello Zgemma H8.2H onestamente lo sconsiglio così di primo impatto mi orienterei su altri modelli della stessa fascia per una serie di motivi che ti vengo ad elencare e possibilmente vengo a spiegarti meglio perchè leggo che hai un'idea sbagliata in merito alla capacità di stoccaggio di un decoder enigma2 come questo. Lo Zgemma H8.2H non monta una CPU 4K capable per prima cosa ( è un Cortex A7 FullHD )...per cui ha capacità di calcolo e velocità ridotte ed in ogni caso la massima risoluzione è il FullHD e supporto il codec H265 HEVC , le caratteristiche principali del modello sono le seguenti ( prese direttamente dal sito ufficiale della casa madre Airdigital ) :

Linux Operating System
High-performance Cortex A7 processor
Hi3716MV431 Main chipset
More than 4.10x linux kernel
DVB-S2X + DVB-T2/C combo tuner built-in
512MB NAND Flash
1 x USB2.0
1x HDMI 2.0
H.265 Main/Main 10@Level 4.1 high-tier
H.264 BP/MP/HP@Level 4.2; MVC
MPEG-1
MPEG-2 SP@ML and MP@HL
MPEG-4 SP@Levels 0–3, ASP@Levels 0–5, GMC, and MPEG-4 short
Header format (H.263 baseline)
AVS baseline@Level 6.0 and AVS+
VC-1 SP@ML, MP@HL, and AP@Levels 0–3
VP6/VP8
1-channel 1080p@60 fps decoding
10/100 Mbit Ethernet Interface
Advanced EPG (Electronic Program Guide)
User-friendly linux Menu system
Full automatic service scan
3-layer OSD
Various Channel Editing Programs
Easy and fast software-upgrade via USB
Low deep-standby power consumption under 1 W
Parental Control
Plugin Service
Excellent sound quality in Dolby Digital
OSD into many languages and graphics (Skins)
Web interface, WEB Remote control
DiSEqC 1.0 / 1.1 / 1.2 and USALS
External power supply 12V 2A

Il fatto come evidenziato in rosso che sia installata come ROM una memoria 512MB di nandflash non significa che quello sia un spazio di stoccaggio sfruttabile ( se non in parte ) perchè è dedicato all'allocazione del sistema operativo che ci andrai ad installare su. Non è rimuovibile/sostituibile perchè è un chip saldato sulla scheda madre nè tantomeno "espandibile" fisicamente se non tramite software dedicato ( dicesi flash expansion , ma è un pratica in disuso , si utilizzava con decoder vecchi con poca ROM e determina instabilità di sistema )

Su questo modello non ci sta possiblità di montaggio HDD interno solo esternamente tramite porta USB.

Il consiglio sui modelli migliori da aquistare lo trovi qui:

CONSIGLI ACQUISTI: DECODER ENIGMA2 4K, TV STICKs, EDISION, TIVUSAT CERTIFICATI

Se necessiti installare un HDD interno dovresti indirizzarti verso modelli che prevedono la presenza del BAY interno di installazione ( vedi Zgemma H7 , Vu+ e Gigablue inprimis )
Ma anche la soluzione con HDDEsterno su USB non è da sottovalutare se vuoi risparmiare qualcosina.
Come sempre ti ringrazio per le ineccepibili delucidazioni , non manca nulla, ammetto che non avevo grosse pretese e guardavo molto al prezzo, però ora capisco che sia meglio orientarsi nettamente in altro prodotto, valuterò i modelli da te indicati nel link che hai menzionato , ancora infinite grazie!! :party:
Sto valutando l'acquisto di un ottagonale sf8008 in quanto trovandosi a prezzi molto abbordabili, mentre zgemma h7s che conosco ed apprezzo non vuole saperne di scendere ( parlo sempre di prezzo) però sto facendo la corte tra un h7s usato es un octagon nuovo ( mi lascia titubare questa differenza di prezzo sul nuovo ) dalle caratteristiche mi sembrano con caratteristiche simili , possibilità di hard disk, 4k, ecc ecc..
Mi sono fissato con questi h7s in quanto oramai dopo anni ha dimostrato grande affidabilità e sincermente ho abbastanza esperienza , però vedo che questo octagon monta anche le stesse immagini quindi non dovrei proprio ripartire da zero.
Grazie ancora per la vostra pazienza e consigli saluti
@Raffa139 octagon od il gemello uclan ustym 4k pro (che personalmente preferisco) sono un' ottima scelta economica e di buona costruzione. La differenza che avresti rispetto a Zgemma H7S è l'assenza di slot CI per le relative CAM. Di conseguenza il prezzo più basso ed il perché H7S mantenga invece ancora ad oggi un valore ed un prezzo costante. Se dovessi scegliere le stesse caratteristiche su modelli di marca superiore ad air digital costerebbe il doppio.
Grazie ancora, ho visto esserci modelli ancora più costosi e sicuramente più performanti magari come visto pure con android 9 ( che poi di quest'ultimo mi fido poco xche a lungo andare diventa sempre obsoleto e non aggiornabile) io del mio h7s sono stra felice, come prestazioni e resa, sicuramente provandone uno più caro vedrei dei miglioramenti ma detta così non vorrei paraganormi al 90ntenne che usa la ferrari per fare la spesa sotto casa... sinceramente non ho idea su cosa troverei beneficio e quindi non penso neppure all'idea: compro uno di livello nettamente superiore e declasso h7s.
Sinceramente tutto questo nacque per abbandonare il decoder sky e poter registrare due canali a mia moglie ( sopratutto avendo una buona TV ma senza sat e quanto meno T2 ).
Ora che i bambini stanno crescendo e sono diventati smanettoni usando youtube e registrandosi cartoni animati ( da qui l'aggiunta del Hardidsk da ½T).
Che mi consigli di dare un occhio magari su video recensioni per rendermi conto delle effettive differenze da un decoder di fascia 100/150 ad uno 300/400??
Ancora auguri e saluti

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]