Sezione dedicata ai decoder dm800HDse single tuner sim2.10 - A8P - ESTAR
Salve e buongiorno a tutti, ho una domanda "stupida" e spero mi aiutate a capire, in pratica qual'è la differenza tra una immagine per DM800SE con SSL79 e una con SSL82? cosa differenzia le immagini varie? i secondstage da come ho capito sono riferiti alla sim installata...ma l'ssl a cosa si riferisce? per scegliere una immagine corretta a cosa dovrei puntare? Grazie a tutti :-D
@Metropolis salve buongiorno, spostato nella sezione dedicata ai decoder DM800SE.
Reputo che qualsiasi domanda, se ben posta non possa mai risultare "stupida" anche se semplice è lecito domandare e ci fa piacere dare una risposta. I Dreambox CLONI od ORIGINALI che siano ( sta tutta lì la differenza di SIM ed SSL utilizzate ) hanno il software ( firmware ) separato dal Bootloader ( cioè la parte di codice che consente l'inizializzazione del dispositivo) , questo perchè il BOOT è affidato come dicevi correttamente ad una SIM che contiente il SecondStageLoader ( ovvero SSL ) ovvero il bootloader dei dreamboxes.

Il numero sequenziale delle SSL sono i successivi aggiornamenti che nel corso degli anni sono stati implementati, l'ultimo SSL per questo modello DM800SE che è bel po datato e superato come decoder ma cmq vista la sue caratteristiche ha avuto una longevità come modello non indifferente, è la SSL84 che esiste per le diverse versioni di SIM ( Originale-A8P , SIM2.10 , EstarSIM ) trovi tutte le SSL disponibile in sezione downloa per dreambox qui : https://sat.technology/dlext/index?cat=53

Questo per dire che una image per dreambox e la sua scelta esula dalla SSL perchè essendo separate puoi tranquillamente scaricare una image per SIM2.10, per esempio, e poi prima di effettuare il boot, caricarci su la SSL per SIM A8P ( original ), metodo che consente appunto di usare una image creata e fatto backup con SIM2.10 su altri modelli , sono intercambiabili insomma, basta inviare la SSL adatta prima del boot. ( Nel caso ESTAR-ferrari va tenuto conto anche del "ko" del driver tuner perchè differisce l'hardware ma è una caso a parte e si risolve facilmente )

Trovi tutti i download images backup per il modello di tuo interesse qui :
https://sat.technology/dlext/index?cat=58

Devi solo stabilire che SIM lavora sul tuo modello ed usare image + SSL in modo opportuno, se hai una SIM2.10 ovviamente non dovrai fare nulla perchè i nostri backup sono già realizzati sulla base di questa , se hai una A8P-original basta sostituirla.

Spero di aver risposto in modo completo alla tua domanda, saluti.
Io ti ringrazio moltissimo per la tua risposta e per la precisione della tua riposta, anche la mia Prof. di Elettronica Digitale diceva sempre che le domande stupide non esistono, so che il decoder è abbastanza datato ma sinceramente per quello che lo uso fa il suo sporco lavoro anche se penso che a breve lo manderò in pensione, ma ultimamente stò avendo problemi di schermata verde e reboot continui cosi dal nulla. Posso dirti che in origine questo DM800SE montava Sim Ferrari, poi si guastò e la sostituii con una 2.10, a questo punto ho ben pensato di ricaricare una immagine più leggera e più snella possibile per questo decoder. Ne approfitto per chiederti a questo punto se hai una immagine da consigliarmi che sia bella snella. Grazie ancora :-) :laugh:
@Metropolis buonasera di nulla, cerchiamo sempre di dare le migliori risposte per gli utenti.
Si il decoder è datato ma fa sempre la sua "figura" peccato per qualche limite hardware ma è normale i tempi avanzano ed ovviamente invecchia.
Detto questo il mio consiglio come image più completa ma allo stesso tempo snella è il seguente:

https://sat.technology/dlext/details?df_id=404

E' un backup image su cui ci ho lavorato anni fa riducendo l'impegno sulla flash rom piccola di questi modelli che è uno dei "nei" che rendono instabile il decoder infatti quando la rom si satura perchè installi troppe extensions, plugins etcetc il decoder si rallenta molto e diventa problematico. Ho ottimizzato il software rendendolo più snello ed ha avuto i suoi ottimi risultati.

Più pacchetto di aggiornamento dopo aver installato il backup ( per rimuovere plugin inutili e di miglioramento generale )

[SATtek-plugin] Nemoxyz STUpdate Package openPLi4mod SR4 Sunray - dm800seHD

il package di ottimizzazione è datato 2020 per cui sicuramente qualche altro aggiornamento va fatto ma è cosa da poco , settings canali , sources EPG ma sono tutte cose facilmente recuperabili:

https://sat.technology/dlext/details?df_id=1117

https://sat.technology/dlext/details?df_id=1031
Buongiorno @Nemoxyz, ho appena realizzato che per scaricare il file c'è bisogno di un'abbonamento :-) e non capivo perchè non riuscivo, l'età purtroppo fa brutti scherzi. Volevo chiederti un'altra cosa, mi riusciresti a linkare dove poter scaricare anche il dreamup e i driver per il dm800se? in passato mi è capitato che tramite interfaccia web si bloccasse e ho dovuto riprenderlo con il dreamup con vari tentativi. Altra cosa, visto che la flash appunto come dicevamo risulta essere piccola io ho notato che è praticamente esterna al micro, a questo punto si può anche pensare di cambiare la flash e prenderne una più grande cosi da avere meno problemi di memoria o sbaglio?
@Metropolis buongiorno anche a te, si...più che un semplice abbonamento lo consideriamo un supporto per la community che si mantiene grazie alla partecipazione attiva degli utenti, ove possibile, come nel tuo caso per cui grazie per il supporto :party: I benefit che ne pervengono sono l'accesso completo al materiale messo a disposizione in tanti anni di presenza sul web. Venendo a noi alla domanda posta , in sezione download per dreambox trovi una categoria download dedicata ai tools ( laddove ti avevo indicato i vari SSL scaricabili ) :

https://sat.technology/dlext/index?cat=53

nello specifico qui i drivers :
https://sat.technology/dlext/details?df_id=488

e per il flash del decoder se è un clone Sim 2.10 consiglio l'utilizzo di JapharFlasher uno dei migliori :
https://sat.technology/dlext/details?df_id=348

Non ho mai letto di qualcuno che abbia dissaldato la flashROM dalla scheda madre e sostituita con una più grande su un dm800se , ci vuole eventualmente competenza in materia, trovare dal punto di vista "elettrotecnico" un chip adatto che possa essere riconosciuto e che abbia la piedinatura per poter essere saldato nuovamente.
In teoria si con una ROM più grande si avrebbero meno problemi anche se ormai lo sviluppo software per modelli datati è ormai fermo da diverso tempo. Alcuni utenti per evitare dissaldature e varie, tentano la via dell'espansione flashrom via software ma io la sconsiglio sempre perchè significa espandere su un supporto esterno con tutte le criticità che ne derivano.
Allora ho flashato la rom da te indicata ed è partito senza problemi, niente male, caso mai in serata di fare lo stesso sul vecchietto dm800HD, per quanto riguarda la Flash non è un problema per me dissaldarla e cambiarla anzi posso dire che è una cavolata praticamente, dopo vedo la grandezza di quella installata e cerco di capire quale si può montare in caso anche se lo sviluppo è fermo da anni oramai, io sono cosi curioso e mi piace provare ed esplorare è la mia deformazione che ho da anni.
@Metropolis Ottimo, mi fa piacere che sia andato bene, si quella image-backup è ottima per questo modello ed è super-ottimizzata in fatto di spazio occupato. No ma non volevo farti desistere, però era necessario dire che la pratica di sostituzione FlashROM si deve sapere dove mettere mano. Tutto qui, avevo infatti letto che hai le competenze adatte per cui ben venga! Anzi facci sapere se l'operazione va in porto magari la documentiamo per bene per chi volesse eventualmente cimentarsi in futuro. Curiosità ed esplorazione non le definirei "deformazioni" anzi sono dei veri pregi.
@Nemoxyz diciamo che L'elettronica e l'informatica sono da sempre stati il mio pallino tanto è vero che alla fine sono diventato ingegnere informatico ed eccomi qui da 24 anni in questo mondo, ricordo ancora i tempi belli passati a moddare i vecchi decoder GoldBox o CI caricando le dual Flash con i vari firmware cucinati a dovere...Stasera o al massimo sabato che sono libero dal lavoro riapro il DM800SE e vedo che flash monta e da datasheet cerco di capire cosa si potrebbe montare o meno.
@Metropolis very good :party: il dm800se è in OTTIME mani!! Ehh bei tempi andati...ormai siamo proiettati verso lo Streaming , le AI , i futuri vari... dai allora aspetto tue info a presto! Bgiornata.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]