Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

Salve a tutti,
avevo il dubbio che questo mio post fosse OT su questo sito, ma parlando comunque di sat e di decoder non penso lo sia. Semmai potrei aver sbagliato il forum e per questo mi scuso.
Quello che vorrei sapere è se esiste un TV (sat e/o terrestre che sia) che abbia la possibilità di aggiornare la propria programmazione (EPG) autonomamente tramite Internet e non, come la maggior parte di quelli che ho visto, solamente tramite la sintonizzazione del canale relativo. Ho cercato molto in giro, ma sembra che l'argomento non sia proprio considerato da nessuna marca TV, anche se a mio avviso potrebbe dare quel qualcosa in più ad un problema che si presenta un po' a tutti se si vuole programmare una registrazione tramite il tv. E' probabile anche che non lo si voglia fare volutamente per una ragione commerciale, per paura che ciò possa nuocere alla vendita dei singoli decoder (immaginate se il decoder interno del TV fosse un Enigma2, a cosa servirebbe più quello esterno? ).
Forse mi sono risposto da solo, ma attendo comunque un vostro, sicuramente più competente, parere. Grazie
@Aironside buonasera, assolutamente se si parla di decoder, dispositivi elettronici ma anche di altri argomenti rispettando il senso del sito e le regole come fai sempre tu, non vai mai OT :party: Argomento interessante, purtroppo le tue deduzioni penso abbiano una certa solida validità e verità di fondo, aggiungo anche il fatto che i sistemi operativi proprietari che montano la maggiorparte delle TV in commercio ( ormai largo e diffuso utilizzo di smartTV ) sono il Tizen di Samsung ed il WEbOS di LG sono strutture chiuse, embedded impossibile variare qualcosa e/o usare qualche link esterno od altro. Sui tv basati su GoogleTV Android e similari invece l'utilizzo di App dedicate potrebbe invece aprire la strada a questa tua esigenza vista la qualità opensource del sistema operativo AndroidTV. C'è da dire però che le App "LiveTV" preinstallate su tutti questi modelli TV sono anch'esse chiuse e sfruttano il o i tuners disponibili sul device in modo analogo a quelli proprietari ( almeno per ora..) non mi sono mai dedicato a questo argomento perchè per quanto possa essere interessante da un punto di vista tecnico reputo che la registrazione basata su EPG ad oggi ( ma ormai da diverso tempo ) lascia il tempo che trova. Mi spiego meglio, comprendo le esigenze di chi come te registra...ma considero il fatto che ormai quasi tutto si trova riproposto più volte ad orari diversi ed anche in ondemand e non solo via sat o etere, per cui la registrazione tranne qualche sparuto caso va lentamente ad essere un accessorio poco utilizzato. Vedi anche i tanti colossi di video ondemand che propongono e ripropongono contenuti di vario genere disponibili sempre ed in svariati modi. Probabilmente se proprio devi registrare potresti tagliare la testa al toro e basarti su palinsesti più esatti dell'EPG e programmare la registrazione ad orario non legata ad EPG con margini ampi in modo tale da andare sul sicuro, affidando in post-produzione l'epurazione del di più e della pubblicità eventuale da tagliare. Non so cosa registri ma quando lo facevo io tempo fa più assiduamente ( ora talvolta ma sempre più raramente ) ho sempre lavorato così per una migliore e proficua riuscita.
Ciao @Nemoxyz , scusa per il ritardo nella risposta.
Io registrare lo trovo molto utile quando, non potendo essere in casa in determinate ore, registro col decoder qualche programma italiano o estero che mi interessa e che difficilmente mi andrei a ricercare per rivedere. Comprendo che la maggior parte dei TV possegga un sistema operativo proprietario, ma trovo strano che nessuno abbia ancora pensato a metterne in commercio uno con un sistema "like Enigma2", che ti permetta di fare tutto ciò che oggi un decoder può fare: secondo me andrebbero a ruba. E se non vogliamo spingerci a questo, cosa costerebbe ad una casa produttrice di prevedere nel proprio software la lettura periodica di un EPG remoto dai propri server per l'aggiornamento della programmazione dei canali sintonizzati? Sarebbe comunque di una enorme utilità... Forse solo per me? Non credo.
Un saluto.
@Aironside ciao buonasera, figurati nessun problema rispondi quando vuoi :party:
Registrare è utile senza dubbio nei casi che citi, infatti li menzionavo fra le eccezioni.
Il sistema operativo migliore per gli SmartTV attualmente è senza dubbio AndroidTV se ci installi una App per lo streaming televisivo avresti tutte le funzioni che citi effettuando la registrazione direttamente da streaming, non da DTT e/o da SAT , per esempio una molto completa è Extreme IPTV caricandoci l'EPG da me prodotto ed impostando una lista canali FREE canali italiani dovresti senza problemi poter registrare:
[URL-links] SATtek-EPG - GEN-FEB-MAR 2025 - Guida Elettronica Programmi - autoaggiornante GEN-FEB-MAR 2025 ver (xz) (gz) (xml)
Lista canali FREE ITA: https://sat.technology/viewtopic.php?p=161671#p161671
Ad ogni modo che io sappia ( ma onestamente visito veramente poco il palisesto TV italiano su DTT o SAT, tranne per pochi eventi ) l'EPG è sempre presente ed aggiornato sui canali via etere , da quello che vedo in OSD, probabilmente non prevede funzione di registrazione per via del fatto che ci sono limiti di tipo "copyright" che impediscono alle case costruttrici di effettuare questo tipo di scelta ( vedi diritti di trasmissione etc etc ), per motivi invece commerciali sarebbe difficile realizzare un modello TV che monta Enigma2, troppo di nicchia per essere scelto, contrariamente a quello che si può credere non molti sono disposti come me e te a "smanettare" per impostare un dispositivo. Men che meno una TV, immagina se per far partire una TV si dovesse flashare, installare plugins, impostazioni tuners etc etc....certo mi dirai ci potrebbero essere i package settings...e/o backups, ma la vedo dura dal punto di vista commerciale, sarebbe però idilliaco e molto stimolante una Enigma2 TV , a questo punto tanto vale collegarci un decoder enigma2 4K solido e navigato su una TV LED senza funzioni smart ( così da limitare il costo della stessa quindi solo un pannello TV con collegamento HDMI) ed otterresti lo stesso risultato di avere una vera e propria Enigma2TV.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]