Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
Salve a tutti,

ho provato a ricercare una possibile soluzione per la mia problematica, che come già detto nel titolo riguarda l'orario e la data del ricevitore, che tutto ciò comporta sia l'impossibilità dell'uso dell'EPG sia di altre funzioni.

In questi giorni sono stato assente da casa, oggi appena tornato ho acceso il ricevitore ed ho notato che sia la data che l'ora del ricevitore erano sballati. Così ho tentato un riavvio, ma senza risoluzione. Poi andando nel menù sono giunto all'impostazione orario ed ho visto che si hanno solo due possibilità:
- Tramite trasponder sat
- Tramite NTP
ho fatto entrambe le prove ma niente, anzi con l'ntp ho provato ad inserire vari indirizzi di server ma niente. Assicurandomi che il decoder sia collegato alla rete.

Purtroppo non ho molta dimestichezza con il sistema enigma, seppur avendo cercato delucidazioni in merito sulla rete, non ho trovato nessuna guida comprensibile, ma solo "spizzichi e bocconi" ma non collegabili tra loro.

Quindi chiedo se potete fornirmi una soluzione a questo problema dell'ora e della data, con relative procedure da effettuare?

Qui di seguito menziono i dati del ricevitore:
Pulse 4k Doppio tuner: Sat e DVB-T
Cam+Card Tivusat
Slot1 per lettura card originale TVSvizzera
Firmware: OpenATV 7.5.1.20250124

Rimanendo in attesa, ringrazio quanti mi risponderanno e porgo

Sinceri Saluti
@ALMAR buonasera, spostato in sezione dove si tratta di problematiche specifiche su enigma2:

GUIDE e Problematiche Enigma2 - Tecniche e Procedure utente avanzato

la soluzione migliore è l'aggiornamento orario via NTP ogni tot minuti ( 30/60 min sono sufficienti )
il server pool.net.org di default va bene e puoi lasciare in questo modo.

Immagine

Leggo che il decoder è correttamente collegato ad internet , ne sei sicuro ? hai testato ?

Se lanci questi comandi con putty cosa ti risponde :
Codice: Seleziona tutto
opkg update

opkg install ntpdate

ntpdate -b -s -u 0.pool.ntp.org

LINKS download utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )
Ciao Nemoxyz,
qui di seguito di allego lo screenshot di cosa mi è apparso dopo aver inserito i comandi da te indicati.
@ALMAR buongiorno, per quanto riguarda l'invio di files immagini è meglio farlo tramite servizio "GYAZO image upload" in questo modo
Mostra

Dal quick reply
Immagine

una volta scelto il file immagine clicca su questa icona.
Immagine

Oppure da Editor completo
Immagine

scegliete "shell" images ( invia immagine ):
Immagine

L'immagine si carica su server IMGur e sarà disponibile automaticamente "embedded" nel post.

non da "invio allegati" quello serve per file zip & rar esclusivamente. Grazie per la cortese attenzione.

Passando al lato tecnico, è evidente che il decoder soffre di problemi di connessione in rete verso l'esterno.
I comandi di aggiornamento OPKG ( aggiornamento lista pacchetti extensions e plugins installabili dei feeds della image ) non va in porto e restituisce errore wget 5 ( cioè errore di risoluzione dns e chiamata verso esterno alla rete ). Di conseguenza non funziona l'installazione del pacchetto extension "ntp" e suo avvio per aggiornare la data. Presumo che da menu non funzioni per questo motivo perchè non è concessa la connessione verso il server ntp org per cui non aggiorna.

Dovresti andare da impostazioni - rete e controllare e verificare che IP connessione DNS siano ben impostati o con DHCP on per far lavorare direttamente il tuo router oppure ancora meglio impostare IP statico con DHCPoff o da router un IP fisso. Ti sgguerisco la guida da leggere nel caso tu non sappia dove mettere mano:

[GUIDA] Impostare DNS CLOUDFLARE ed IP STATICO con DHCP OFF

Se anche in questo modo non dovessi trovare soluzione, significa che il sistema operativo è corrotto ed urge una resintallazione da capo di una nuova image di sana pianta scaricandola da sito ufficiale openATV oppure suggerisco una delle nostre soluzioni ottimizzate :

Sezione download ABcom Pulse:
dlext/index?cat=197

Sezione Pulse 4K ( mi pare di aver letto che si tratti di 4K e non di 4K mini ):
dlext/index?cat=198

in particolare abbiamo disponibili per questo modello ( leggi le istruzioni nelle descrizioni su come usare package , la image si usa come solito ):

[PCKGsettings] ABcom PULSe 4K Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2

[IMAGE] ABcom PULSe 4K Nemoxyz SATtek Brown AGLARE-FHD v7.5.1 - Py3 branch OE5.5.1

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]