Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
Buon giorno e buon anno! Ho una domandina molto semplice. Ho installato Interstellar 7.6 e sono contento della versione. Avevo ancora una vostra 6.2 e ho voluto aggiornarla. Volevo accedere ai file del NAS, ma non trovo, in "rete", la voce "network browser" per cercare e montare il NAS. Sarò accecato e forse ce l'ho davanti al naso, ma non lo trovo tra i vari menu.... Scusate la probabile niubbaggine.

Ha scritto dopo 38 minuti 28 secondi:
IomeGTB ha scritto: 7 mesi Buon giorno e buon anno! Ho una domandina molto semplice. Ho installato Interstellar 7.6 e sono contento della versione. Avevo ancora una vostra 6.2 e ho voluto aggiornarla. Volevo accedere ai file del NAS, ma non trovo, in "rete", la voce "network browser" per cercare e montare il NAS. Sarò accecato e forse ce l'ho davanti al naso, ma non lo trovo tra i vari menu.... Scusate la probabile niubbaggine.
Ero accecato. ora l'ho trovato. Tasto Blu. scusate il disturbo. :-(
Ho installato ultima immagine alla fine dell'installazione a buon fine è uscita l'ora, e da quel momento non vede più il telecomando, mentre con l'immagine precedente, 5 minuti prima funzionava.
Salve @museo di quale image si parla ? "Ultima image" è un po troppo generico ed è necessario indicare meglio a cosa si fa riferimento, cosa si intende per "non vede più telecomando" ? per potervi dare indicazioni e suggerimenti specifici.
IMAGE] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz SATtek CBGInterstellar v5.6 openATV v7.6 - Py3 branch OE5.6 SATtekBUILD-Ver1 [31-10-2025]
Prima di istallare questa immagine il telecomando funzionava benissimo, mentre ora non da nessun segno di vita.
@museo ok perfetto, spostati i messaggi sotto il topic ufficiale di discussione della image in questione.

[IMAGE] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz SATtek CBGInterstellar v5.6 openATV v7.6 - Py3 branch OE5.6

Ogni image e/o package settings ha il suo topic di discussione dove si possono porre le domande. Lo scrivo per il futuro per informazione sull'uso del sito/forum e sue sezioni, quando si ha un problema su una image bisogna scrivere sotto il topic ufficiale della stessa, che puoi trovare tramite la sezione download ( tasto diretto ):
[IMAGE] ZGEMMA H7series (UHD-4K) Nemoxyz SATtek CBGInterstellar v5.6 openATV v7.6 - Py3 branch OE5.6
Oppure in sezione dedicata al modello decoder di cui si tratta:

Zgemma H7 series ( 4K UHD 2160p )

Sono tutti raggruppati i topic ufficiali e le discussioni inerenti il modello decoder e le varie images.

Venendo alla questione tecnica, quindi hai installato la image "SATtek CBGInterstellar v5.6 openATV v7.6 - Py3 branch OE5.6 SATtekBUILD-Ver1 [31-10-2025]" ed il telecomando una volta avviata non da segni di vita ? ho capito bene ? Hai provato a riavviare il decoder spegnendolo e riaccendendolo per vedere che comportamento ha ? Altri utenti come puoi leggere qui nella discussione hanno già usato la image senza problemi, quindi dobbiamo capire cosa accade lì da te.
Ho uun problema, non funziona il telecomando quando accendo il decoder col pulsante sul retro siferma sull'immagine, premendo I tasti del telecomando sul TV appare il simbolo di una X e non succede nulla, il che vuol dire che il telecomando comunica col decoder. Ho cambiato varie immagini ma on cambia niente.
Grazie
@museo ciao buongiorno!
Dichiaratamente le prove che hai effettuato utilizzando diverse images "scagionano" le stesse dal problema che imperversa sul tuo decoder. Ovviamente se hai cambiato software ed il risultato è sempre lo stesso il problema è di natura "hardware". Per stabilirlo definitivamente potresti condurre questo ulteriore TEST che ti vengo di seguito a spiegare:
1) Accendi decoder con la image installata (questa sul cui topic ufficiale dove stiamo discutendo o altra non fa differenza)
2) Rimuovi batterie al telecomando lasciandolo isolato
3) Una volta che il decoder è acceso ed ha completato il boot recati sul un PC ( se non hai un pc va bene anche uno smarthpone o tablet ma sarebbe meglio PC) ed apri una pagina browser internet.
4) Recupera l'indirizzo IP assegnato dal tuo router di casa al decoder acceso e collegato via LAN alla rete di casa e sul browser aperto prima digita questo indirizzo ( qualcosa del genere 192.168.1.X dove X è il numero IP assegnato al decoder per la navigazione internet )
5) digitando l' IP il browser automaticamente si connetterà alla WebInterface ( interfaccia grafica di gestione del decoder enigma2 ) ti loggherai con le credenziali assegnate e potrai gestire ed usare il decoder con il telecomando virtuale di cui dispone la WebInterface.

Qui di seguito qualche shot utile per farti capire di cosa si sta parlando:

Immagine

Immagine

Se il decoder si comporta regolarmente consentendoti l'uso e navigazione ( come da foto indicative ) avrai la prova che è il telecomando difettoso, sperando che sia così perchè sostituire il telecomando è una bazzecola. Qui a questo LINK AMAZON con una decina di euro trovi il sostitutivo.
Se dovesse essere invece il ricettore IR ( infrarossi ) del decoder sarebbe un problema più serio perchè in quel caso sostituire questo componente è complicato si deve dissaldare dalla scheda madre etc etc faresti prima a cambiare decoder.

LINKS download utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )
Ho fatto quello che mi hai detto, il decoder lo vede, mj dice di entrare con utente e password, ma purtroppo non avendole nnon posso accedere.
Mentre col telecomando riesco solo a entrare in timer poi non riesco a fare più nulla. Devo spegnerlo dal pulsante. Questo problema me l'ho ha fatto al museo, poi tutto bloccato. Se ritieni che va sostituito sostituito non c è problema. Considera che è acceso 24:00 ore su 24:00, mandando filmati dal primo marzo al primo novembre. 2019.
@museo buonasera, se hai installato la image nel cui topic stiamo discutendo in prima istanza la password la devi assegnare tu stesso.
La procedura pre farlo è la seguente.
1) Scarica Putty-Telnet ( ed eventualmente anche un FTPclient per una completa gestione del decoder ) Ti avevo lasciato links sopra nel precedente messaggio.
2) Avvia Putty-Telnet e ti colleghi in cosolle con IP assegnato al decoder ( lo stesso della webinterface che hai messo su browser di cui non conosci credenziali )
Segui questa guida:

[GUIDA] CONFIGURAZIONE ED USO FTPclient e Telnet-Putty su Enigma2

3) Una volta loggato digiti
Codice: Seleziona tutto
passwd
E' un comando per assegnare una password di accesso al decoder, basta una semplice che puoi ricordare semplicemente.
Fatto questo la ripeti 2 volte come ti viene richiesto in modalità "blind" cioè scrivi ma non si vede cosa scrivi per sicurezza è così
4)Assegnata la password ora potrai accedere al browser tramite credenziali, ricorda sempre che lo username di un decoder enigma2 è root
Quindi l'accesso sarà: root / password-assegnata-da-te

Detto questo se il decoder tramite webinterface lavora correttamente gli anni hanno fatto il loro corso sul telecomando lo sostituisci ed hai risolto. Se invece noti problemi che si ripetono anche tramite webinterface il decoder ha fatto il suo tempo, se lavora h24 7su7 ci può stare è sempre elettronica cinese che ha i suoi limiti. ( potrebbe essere l'alimentatore che eroga poco ma è tutto da stabilire...)

Se devi mandare video in circuito chiuso in un museo potresti pensare a soluzioni diverse da un decoder enigma2 la cui vocazione è altra, lo fa tutto sommato bene ( quando fuziona) ma non è il suo target principale diciamo.
Una volta settata la pw. Con telnet, è ripreso a funzionare il tutto, anche il telecomando.
Grazie.
@museo buonasera, mi fa piacere che si sia risolto il problema. Buon proseguimento.
Come ho detto il tutto funziona perfettamente, ora ho collegato alla porta USB un piccola memoria esterna con caricato dei filmati, ma quando vado per vederli non mi fa vedere la cartella, tengo a precisare che prima ha sempre funzionato, ti risulta che devo istallare qualche altra plug in. GRAZIE
@museo buonasera, faccio riferimento al fatto che il decoder ha attualmente montata su la image sul cui topic stiamo discutendo, scrivo correttamente ? Se si si tratta di una image basata su openATV 7.6 , le memorie esterne USB a seconda del modello e marca possono essere riconosciute o meno dal sistema operativo in uso come "mount" media/hdd, potrebbe essere questo il problema. La cartella MEDIA/HDD è quella dentro la quale presumo tu stia cercando i files. Solitamente sono dentro la root della pennetta ma che sul decoder figurano come media/hdd/**files** ( dove **** sono i files dentro la pennetta ) a meno che non siano in una specifica cartella dentro la pennetta allora in quel caso sarà media/hdd/nomercatella/***files***.
Non è questione di plugin perchè enigma2 ha tutte le librerie plugins ed extension per riprodurre correttamente file MKV o MP4 ( che presumo siano ciò che tu vuoi riprodurre )
Se questi non sono i presupposti allora scrivimi lo "status quo" di cosa vedi in FTPclient ( usa WinSCP o Filezilla e naviga in media/hdd ) hai provato a vedere ??? O meglio ancora tramite putty-telnet andiamo a valutare le condizioni di mount delle periferiche collegate al decoder con questo comando:
df -h 
ti restituisce la situazione del filesystem ( con i mount derivati), se non sussiste nessun mount il decoder non può rilevare correttamente la pennetta e non ti agevola la riproduzione.
Andando nello specifico
blkid
La risposta di telnet sarà un elenco di dispositivi tra cui la pennetta tipo (esempio):
/dev/sda5: UUID="******" TYPE="ntfs"
/dev/sdb5: UUID="******" TYPE="vfat
Se la pennetta è formattata ntfs o fat32 lo vedi dal Type ( vfat solitamente è la rom del decoder )
Una volta individuata la pennetta quindi riconosciuto il nome dispositivo "sda o sdb o sdc e via dicendo....potrai effettuare un mount corretto se dovesse essere necessario.
Ma andiamo per gradi prima valutiamo la situazione e poi cerchiamo di capire cosa necessita il tuo decoder con la tua pennetta per vedere i files all'interno di essa.
Mandami queste info e ti saprò dire.
Risolto anche problema hardisk, ora tutto ok.
Grazie.
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12

@museo salve buongiorno, si è possibile. Alla[…]

Iscriviti su Telegram

Novità e offerte su decoder, tvbox, android, firetv, hardware pc e tante altre promozioni!Guadagniamo tramite le Affiliazioni