Sezione dedicata ai decoder Skybox F3S - F5S
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti :)
Ho notato che il mio skybox surriscalda parecchio se non metto una ventola per pc sotto. Cosa posso fare per evitare ciò ? Ci sono altri metodi o soluzioni? Ho letto nel forum che qualcuno ha pensato di saldare una ventola interna ma a quanto pare non ci sono fonti da pin da cui prendere la corrente. Cosa si potrebbe fare? Grazie in anticipo :D
Le soluzioni sono due o lasci le ventole per pc sotto oppure installi una ventola all'interno e fai uscire i fili all'esterno e prendi i 5v dalla presa usb posteriore ;)
L'unico componente che riscalda davvero è il processore che si trova 2-3 cm dietro l'uscita hdmi. Ha il suo dissipatore in alluminio di dimensioni contenute (3 x 3 cm circa). Se non ti interessa molto l'estetica o se non hai problema di garanzia, installa una ventolina per processori pc (vedi un pò le dimensioni). Per l'alimentazione puoi usare la stessa della rete. (12V) con l'accortezza di metterci un interruttore per spegnere la ventola qando in stby o utilizzare i piedini 8e 21 della scart se non la hai in uso. La scart ti fornisce 2 tensioni diverse: 6 Volts nominali se il settaggio video è impostato su 4/3, 12 Volts nominali se impostato su wide.
Il positivo è il piedino 8. Ti suggerisco di misurare preventivamente la tensione su questi due poli in modo da essere sicuro sul tipo di ventola da utilizzare. Occhio all'assorbimento....evita di impiegare estrattori industriali!
Probabilmente avrai necessità  di creare una serie di fori di areazione subito sopra la ventola.
Insomma, ti devi mettere con la santa pazienza per fare un lavoro certosino.
Se l'hanno fatto senza ventole è perchè può funzionare benissimo così ;) poi è normale se lo hai messo in una posizione poco arieggiata allora potrebbe complicarsi ma se non hai avuto freeze del decoder dovuti al surriscaldamento puoi stare tranquillo!
Io non tokkerei niente e non farei nessuna modifica "motivo garanzia", anke il mio riscalda un po di + in questo periodo.... ma nn mi krea nessun problema.... l'unica cosa da fare come ha detto un amico sopra e spostarlo un po in modo da fargli prendere un po + di aria....
Aluz ha scritto:Io non tokkerei niente e non farei nessuna modifica "motivo garanzia", anke il mio riscalda un po di + in questo periodo.... ma nn mi krea nessun problema.... l'unica cosa da fare come ha detto un amico sopra e spostarlo un po in modo da fargli prendere un po + di aria....

...sono d'accordo il nostro piccolino è piuttosto "delicato" e fin quando non da problemi seri è meglio lasciarlo tranquillo...
metti ventontoline per pc fai un po di sacrificio per accenderle e spegnere tanto e solo per il periodo estivo perche d'inverno
si mantiene fresco :)
basta che lo tieni leggermente alzato di 3 centimetri dal piano dove poggia con qualcosa e vedi che risolvi il tutto..d'estate sono delle piccole stufe questi decoder,è giusto una precauzione la nostra;potrebbero stare tranquillamente per ore a quelle temperature..
Io ho una base di tre ventole da pc da posizionare sotto all'apparecchio che alimento la sua stessa porta usb!
Con 3 euro compri uno ventola dai cinesi e la colleghi alla corrente...sono silenziosissime e raffredda veramente bene H24
Fortunatamente ci stiamo avvicinando nei periodi invernali e le temperature calano , e il processore ne beneficia di prestazioni e i riscaldamenti e i crash sono meno frequenti. L'unica cosa che puoi fare e tenerti in ambienti ben areati lontani da fonti di calore ed umidità  come consigliato da altri utenti acquistando una ventola di supporto. Pero anche secondo il mio parere la macchina funge egregiamente senza nessun tipo di supporto di areazione/dissipatore.
Io ho messo sotto due giochi dell'xbox per tenerlo sollevato e devo dire che SEMBRA meno caldo toccandolo, comunque non mi ha mai dato problemi quindi vai tranquillo fin quando non ti da problemi. ;)
Se fattibbile... non si potrebbe togliere l'involucro esterno? L'Azbox ha un contenitore per l'Hard Disk. Io ho tolto quello e disabilitato la ventola rumorosa e va tutto alla grande

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]