Sezione dedicata ai decoder Skybox F3 - F5
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Un saluto a tutti gli amici del forum, vi contatto per avere un aiuto, in pratica possiedo 2 decoder skybox f5 e il problema che ho è uno funziona bene e sempre, mentre l'altro funziona solo se posiziono il primo sui canali con frequenza alta.. altrimenti mi da fuori il no segnale.
Ho fatto un giro su Google ma ho trovato ben poco..
ho cambiato cavo antenna, ho caricato l'ultimo firmware aggiornato, ma il problema rimane.
qualcuno sa dirmi come fare a risolvere questo problema..
Grazie mille in anticipo..
Aggiungo che il mio impianto monta un lnb universale a 4 uscite di cui solo 2 utilizzate con cavo diretto lnb decoder.
prova a mettere su un'altra uscita del lnb
ciao ragazzi, allora ho fatto delle prove, ho cambiato uscita lnb il problema rimane.
e poi il no segnale si presenta quando l'altro decoder è spento , ma solo sui canali con frequenza alta sopra gli 11500,mentre i canali al di sotto questa frequenza si vedono tranquillamente con potenza segnale di 90%.
Adesso, magari dico una stupidaggine, però mi suona come problema di alimentazione dell' LNB.
Se quando l' altro dek è acceso funziona tutto, è perchè l' LNB è alimentato correttamente da lui.
Non so quanti e quali dettagli di configurazione dell' LNB siano presenti e modificabili da menu sull' F5 (per esempio su un Dream puoi settare qualsiasi cosa), però darei un' occhiata in quella sezione.

E' solo un' idea, ma da qualche parte dovrai cominciare... ;)
Allora ho provato il decoder ad un altra casa con lnb universale a 1 uscita, e funziona perfettamente.
Credo quindi che il problema sia il mio lnb a 4 uscite magari non riesce ad alimentarlo correttamente.
Se riesco provero a cambiare lnb con uno a 2 uscite..
su ebay ho trovato un filtro sembra che spiegano appuntoche ser ve per risolvere il problema del no segnale sugli skybox.. pero. non so se funziona davvero.
Prendi un LNB universale nuovo a 2 uscite... costa al massimo 15 Euro.. lascia perdere il filtro. Facci sapere
Ho visto in giro per il web che solitamente per un impianto fatto bene, quando si ha un lnb a piu uscite conviene tappare le uscite inusate con una resistenza da 75ohm.
magari si perde meno segnale dal decoder..
domani credo che faro questa prova.. spero di trovarle.
Ciao ragazzi, credo di aver risolto il problema, ho cambiato uscita lnb e aggiubto 2 resistenze alle uscite non utilizzate, e non mi da piy problemi di no segnal.. almeno no per il momento.
vi farò sapere se ci sono aggiornamenti..
Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.
Una piccola aggiunta:

probabilmente oggi è facile trovare i "tappi" con resistenza per chiudere le uscite non utilizzate, ma quando una volta ne servì uno a me (parlo di anni fa), non c'era verso di trovarne nei negozi. All' epoca ho fatto così:

Siccome ancora si utilizzava il cavo coassiale per le LAN, avevo (e tuttora me ne sono rimasti a pacchi) dei "tappi" terminatori per rete con connettore BNC maschio (che sono a 50 Ohm, ma hanno funzionato lo stesso ;) ). Ho preso un pezzetto di cavo sat, ad una estremità  ci ho attaccato un normale connettore ad avvitare (per il lato LNB) e all' altra ci ho crimpato un BNC femmina (sempre coassiale è, basta prendere quelli più sottili): sul BNC femmina ho attaccato quindi il tappo terminatore, et voilà .

Ripeto, tutto ciò è inutile e costoso se i tappi terminatori si trovano facilmente sul mercato, ma se uno si trova materiale di risulta del tipo elencato e magari non gli va di andare in giro per negozi (oppure è domenica ;) ) potrebbe valere la pena di fare così...

Io se non smanetto sto male... :D
Se ti dedicassi anche un poco alla fotografia e ci faresti vedere quello che hai descritto sarebbe il massimo ^_^
Infatti avevo letto in giro qualcosa del genere per creare i tappi.. ma se non sei pratico non è semplice..
ho quasi lo stesso problema tuo mi dice su alcuni canali, come a te a frequenza più alte mi compare la scritta no segnale il mio lbn è a una sola uscita quindi non ho come te perdite di segnale. il cavo arriva diretto dalla parola al decoder. cosa potrebbe essere secondo voi amici
grazieee

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]