Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5 ( H265 4K ready )
Non so se sia solo un mio problema ma la nuova versione, appena installata, va in crash quando cerco di creare un nuovo bouquet. Il Decoder (zgemma h5 2s+) si blocca sulla schermata "Tastiera Virtuale" e non da più segni di vita. Devo spegnere addirittura con l'interruttore posteriore...
Intendo che con la versione di luglio 2018 mi creavo facilmente la mia lista canali.
Dalla lista "bouquet personalizzati" (quella a cui si accede col tasto blu) premendo tasto menu per poi scegliere "aggiungere bouquet", dopo di ciò il decoder mi faceva inserire il nome del bouquet.
Bene, con la versione nuova il sistema va in crash quando appare la tastiera virtuale per inserire il nome del bouquet.
La mia non è una critica al vostro lavoro, di cui vi sono grato, volevo solo segnalare un problema.
@Panzon78 no figurati non ero intenzione parare colpi rispetto ad una critica ( anzi ben vengano se costruttive!! ) cercavo di capire. A livello di skin non è stato fatta altra modifica se non quella del nuovo meteo per cui tutto il resto è uguale a prima !! La compilazione della image ovviamente è integrale non metto mano singolarmente alle componenti sarebbe impoossibile. Quello che ti chiedo per capire meglio è A) preleva il crashlog dal /home7log e linkalo qui così lo vedo e cerco di capire... B) potresti provare a flashare solo la image base senza IPK ( solo per escludere errorei...poi lo potrai rimettere il package settings ) e tentare la stessa operazione di creazione bouquet al fine di capire se sono gli interventi grafici che portano danno oppureè di altra natura. Saluti.
Non credo di poterti aiutare perché ho già reinstallato la vecchia versione del backup e credo di non saper nemmeno fare quello che mi chiedi. Posso dirti che la grafica della tastiera virtuale è molto diversa da quella della vecchia versione, forse il problema è lì.
@Panzon78 capisco no problem!! Mi faresti uno screenshot della tastiera "funzionante" la skin è la stessa su queste cose non ho messo mano fra vecchia e nuova...per cui mi sembra strano. Ad ogni modo vediamo se mi dai elementi su cui indagare lo faccio. ;-)
Questa è la tastiera virtuale funzionante della vecchia versione:
IMG_20190507_012140.jpg
Mentre questa è quella della nuova versione del backup (14 apr 2019) con la quale il sistema va in crash:
IMG_20190507_013225.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@Panzon78 premetto che l'invio dei files immagini è preferibile farlo tramite servizio "IMGur"in questo modo
Spoiler
Dal quick reply
Immagine
una volta scelto il file immagine clicca su questa icona.
Immagine

Oppure da Editor completo
Immagine

scegliete "shell" images ( invia immagine ):
Immagine

L'immagine si carica su server IMGur e sarà disponibile automaticamente "embedded" nel post.
Da quello che noto la skin non ci entra nulla!! ho controllato il virtual-keyboard "screen" ed è perfettamente identico in tutte le versioni. Come ricordavo precisamente non avevo toccato nulla su questo fronte.
Per cui la diversa tastiera virtuale dipende dalle recipes originali di compilazione. Viene richiamata da un "widget" di nome "list" che farà sicuramente riferimento a qualcosa collocato qui ( /usr/lib/enigma2/python/Screens/VirtualKeyBoard.py ) per cui si dovrebbe indagare su questo elemento su cosa è cambiato e cosa comporta portando all'errore.

Ha scritto dopo 1 ora 12 minuti 13 secondi:
@Panzon78 se mi prelevi zippi ed alleghi quel file ( /usr/lib/enigma2/python/Screens/VirtualKeyBoard.py ) quello nella versione funzionante posso controllare che differenze ci sono e vediamo di capire meglio. saluti.
Non lo so, posso dirti che mi va in blocco senza che abbia cambiato nessuna impostazione del backup appena installato.
Sarebbe utile se si potesse risolvere il problema per chi non è molto smanettone e che gestisce le liste canali direttamente sul decoder.
@Panzon78 ti riepeto se mi prendi quel file nella versione funzionante cerco di capire dove sta il problema!! credo che sia ad occhio e croce nel richiamo grafico-funzione dei tasti della keyboard ( i tasti vengono richiamati ed allineanti nello spazio che vedi a formare la virtualkeyboard. Se non corrispondono bene evidentemente genera errore e manda in crash!! cosa che non accade con il vecchio backup per cui ergo non può che essere quel file di sistema che regola la virtualkeyboard. L'unico modo che conosco per capire è fare il confronto. Ora io qui non ho un decoder con su la image per cui siccome lo hai tu e puoi prelevare il tutto possiamo fare veloce come ti dicevo.
Sul fatto di essere smanettoni o meno...dissento, proprio crearsi la propria lista è da smanettoni !! :-) :-D Non che sia un male anzi!! ben venga !! altrimenti per uso comune tutti usufruiscono dei canali ordinati nel settings da me realizzato , NemoxyzRLS Manutek SAT+DTT setting. Attendo il file così vediamo di risolvere.
Saluti.
Ok, questo è il file della versione funzionante:
VirtualKeyBoard.rar
Ti ringrazio @Panzon78 devo analizzare le differenze fra i 2 files , già noto parecchi particolari ma devo capire da cosa dipende il crash. Se potessi allegarmi anche il crashlog che trovi in home/logs sarebbe ottimale ( anche dirmi il momento in cui avviene il crash alla pressione di quale tasto ?? ) , certo dovresti ricaricare la versione nuova, a questo punto potresti fare la prova più semplice che attualmente mi viene in mente, prendi questo file "pyo" funzionante ma vecchio e lo sostituisci al nuovo ma che da problemia ( magari ti premunisci di salvarti il nuovo) , poi riavvii completamente il decoder e vedi se la tastiera virtuale funziona in questo modo, certo si perdono alcuni tasti introdotti nella release nuova ma cerchiamo di capire se può essere una prima soluzione. ( credo sia valida e per quello che ti serve potrebbe esserlo molto!!)
Inoltre per continuare dovresti vedere se dentro usr/share/enigma2/skin_default ci sta una cartella "buttons" prelevala ( dalla versione nuova ovviamente ) che analizzo di confronto ad incrocio se tutti i tasti della tastiera sono ben menzionati per capire se alla pressione di qualche tasto cerca il button ma non lo trova e presumibilmente va in crash.
Saluti a dopo.
Ho sostituito il file pyo nella nuova versione e ora funziona. Mi ha fatto creare il mio Bouquet "Preferiti".
Riguardo al crash avviene con l'apparire della tastiera virtuale, dopo di che tutti i tasti del telecomando non danno risposta alcuna.
Per quanto riguarda il crashlog, ho preso questo, di pochi minuti successivo al crash:
Enigma2-debug-20190507_01-38-14.rar
Ti allego anche la cartella Buttons della nuova versione:
buttons.rar
Mi setterò la nuova versione e se riscontro degli ulteriori intoppi ti farò sapere.
i problemi non mi finiscono mai.
piu o meno ogni 2 o 3 giorni massimo 1 settimana si blocca il decoder e non si avvia piu restituendo un report di crash (che non so come esportare visto che non si avvia quindi non riesco a mandarvelo credo). e l'unico modo e flasciare nuovamente il backup e riconfigurare l'iptv.

un altra curiosità volevo fare una prova creando un installazione pulita di openatv, ma quando vado a scaricare e mettere sulla pennetta non mi parte il flash bensi un update, come si esegue un installazione "pulita" di openatv senza inserire nessun backup?
@cecco89 perdonami ma tu parli di openatv ma qui si tratta di sattek elegance blue...fate sempre una gran confusione....io fatico a starvi dietro!!
Dovete essere precisi così posso aiutarvi meglio!! cosa ti si blocca ?? difficile che un backup faccia bloccare un decoder...è meglio un backup ottimizzato che una image base...di questo ne puoi andare certo!! Cmq fammi sapere i dettagli per darti una mano. saluti.
  • 1
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 19

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]