Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative ai canali e loro settaggio, bouquets SAT e DTT , impostazioni plugin isettingE2

[TOPIC UFFICIALE]iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )
plugin isettingE2 info ed aggiornamenti sul suo utilizzo - discussione problematiche

@Nemoxyz
Grazie. Ho scaricati il file ipk (enigma2-plugin-extensions-isettinge2-3.5.5-oe2.0-all-arm.ipk) l'ho caricato nel DEK in "tmp" via filezilla+ telnet e alla fine ho fatto il reboot.
Purtroppo nei plugin non riesco a trovarlo. Cercato in tutti i modi che conosco tramite telecomando :-(

Dove lo posso trovare ?
o devo rifare da capo.
Grazie

Ha scritto dopo 5 minuti 4 secondi:
dimenticavo: premento tasto verde e accedendo alla lista plugin "isettinge2" non c'è e quindi ho fatto quanto detto sopra. Nonostante questo non lo sto trovando da nessuna parte ( quelle a cui sono riuscito ad accedere da telecomando )
@Franco 23949 l'ultima versione è l 3.5.6 , per zgemma h7 che è un cu ARM devi prendere la versione ALL ARM 3.5.6 dal sito www.isettingE2.com se stai usando un modello di ATV pari e non oltre 6.4 la versione corretta è OE2.0 ALL ARM e va bene a partire da ATV 7.0 in poi devi prendere e scaricare ARM OE 2.7 compatibile con python3 potrebbe dipendere da questo il problema. Tu che ATV hai su ??

Ti consiglio di ripetere tutto da capo , vai da tasto verde > tasto rosso rimuovi extensions ( cerca isettingE2 355 e cancella ) , riavvio decoder basta il riavvio GUI grafico, scarica la 365 adeguata alla tua ATV e ripeti operazioni. Saluti di nulla :party:
Nemoxyz ha scritto: Tu che ATV hai su ??
ho la 6.4.
quindi la versione da scaricare è la 3.5.6 OE2.0 ... ho capito bene ?
Nemoxyz ha scritto:da tasto verde > tasto rosso rimuovi extensions ( cerca isettingE2 355 e cancella )

ho fatto , ma nelle extensions c'era la 3.4.5 ?? comunque l'ho cancellata anche se dovrei aver caricato la 3.5.5 ( almeno dal nome del file che avevo scaricato)
Se non hai altre "dritte/commenti" provo ad andare avanti come detto
@Nemoxyz
scaricato file ipk (enigma2-plugin-extensions-isettinge2-3.5.6-oe2.0-all-arm.ipk) inserito in tmp e fatto reboot.
Nelle extension trovo : isettinge2 v 3.4.4(scaduto) e non riesco ad aggiornarlo ?
cosa sbaglio ?
@Franco 23949 ciao bgiorno, visto che stavamo trattando argomento che verte su isettingE2 e sua installazione ho spostato i nostri posts sotto il topic ufficiale di discussone del plugin. Non vorrei sbagliare ma mi pare tu non abbia seguito precisamente e pedissequamente le mie istruzioni, te le ripeto :

1) tasto verde - tasto rosso rimuovi extensions > ti cerchi sotto plugin extension : isettingE2 ci clicchi su ed esegui la rimozione del plugin old 344 ( scaduto ) va rimosso per evitare e scongiurare problemi.

2) riavvio completo del decoder

3) a questo punto metti l' IPK in /tmp ed esegui installazione ( se lo metti solo in tmp e fai un reboot non fa nulla e non serve nulla , gli devi dare un comando di installazione o eseguirla tramite l'ipk tool integrato nella image nella consolle di gestione sottto "tasto blu" ) istruzioni per installare IPK a regola d'arte le trovi in sezione guide e tools ( che ho modo di menzionare spesso nelle mie risposte sul forum )
Ci sta la sezione guide e primi passi molto utile
>>

GUIDE e primi passi nel mondo Enigma2 per utente Newbie

nello specifico :

[GUIDA ] Installare i plugins IPK / DEB manualmente

4) riavvio completo del decoder

5) al riavvio se tutto fatto secondo istruzioni troverai il plugin 356 ( fra i plugins nel browsers plugin cui si accede tramite tasto verde ) installato e da registrare la con la KEY fornita in fase di registrazione/donazione su www.isettingE2.com , la procedura finale è quella delle istruzioni di configurazione del plugin che ho avuto modo di scrivere qualche post fa. :party:
@Nemoxyz
Grazie. Isettinge2 attivato :clown:
Ancora 2 domande:
- come si fa ad avere l'aggiornamento automatico?
- tv8 non lo vedo, succedeva anche prima dell'aggiornamento, ma sono riuscito a trovare la frequenza manualmente e si sintonizza su un canale n. duemila e.... ; si può cambiare il numero canale e inserirlo all'8.
Grazie ancora per la tua usuale gentilezza e assistenza. :party:
@Nemoxyz . Oggi ho avuto un po' più di tempo e ho fatto un controllo più accurato. Scusa se sarò prolisso, ma forse ti potrai fare un'idea più precisa dei problemi. Premetto che salvo Tv8 (che vedevo al 2450 circa), prima dello switchoff , non riscontravo problemi .
Su Nemoxyz's-ManuTEK settings #Best 2022#
- #4 : c'è Rai4HD (non Rete 4) : c'è audio, ma niente video (SNR 61%)
- #5 : canale 5 : c'è audio, niente video (SNR 64%)
- # 6: Italia 1 HD: c'è audio, niente video (64%)
E SI CONTINUA COSI'. In pratica si vede e si sente solo Rai 1,2 e 3

Su DIGITALE TERRESTRE DTT - ITALIA Nazionale
Rai 1: OK; Rai 2: OK
- Rai 3 niente (SNR 0%)
- Rete4 : niente ( 52%)
- Canale 5 : niente (52%)
- Italia 1: niente (52%)
- La7 : OK (64%)
-Tv8 : audio e video "sgranati" (inguardabile - SNR 52%)
- Nove , La7d, La5 HD: OK (60-64-57%)
- Rai 5 : niente (0%) ; Real Time: niente(46%)

Su 4k
- Rai 4K : solo audio - niente video (SNR 61%)
- FTV UHD : OK (57%)
- NASA: OK (61%)
- MUSEUM : niente (61%)
- MyZen 4K; TRAVELXP 4K; LOVE NATURE 4K : niente (61%)
- HOT BIRD 4K1 : OK (64%)
-IINSIGHT TV UHD: niente (57%)

Altro non ho controllato.
Il DEC è in provincia di Padova - Arquà Petrarca
Sicuramente sono stato prolisso, ma non sapevo come spiegarmi. :party: :party:
@Franco 23949 sei stato chiarissimo il punto è questo andando sul sintetico: i canali SAT ( quelli che tu menzioni del bouquet best channels "Nemoxyz's-ManuTEK settings #Best 2022#" che sono la selezione migliore di canali Tivusat e non solo ) se non li vedi il problema può essere duale :

1) la tua antenna SAT non è ben puntata per cui il livello segnale è così basso che non riesce a ricevere correttamente
( qui non posso fare nulla e devi inervenire tu con un tecnico antennista SAT )

2) il setting non è aggiornato correttamente per cui il deocder non sintonizza correttamente, e questo può essere colpa mia ( nella fase di aggiornamento setting del 23dicembre ad aver commesso errore) e domani vedrò di contollare ed approfondire. Il fatto è che altri che usano il setting nostro non hanno lamentato lo stesso problema tuo e le stesse mancanze , per cui potrebbe essere che abbia commesso questo errore ( non lo escludo a priori ) ma lo ritengo quanto meno strano come casistica. Da verificare ti farò sapere..

*NB: vorrei poi farti notare che molti di questi canali SAT sono di tipo criptato per cui alla luce del fatto che tivusat dal 21 dicembre la card non è leggibile su decoder non certificati potrebbe avere un ulteriore peso sulla natura del problema. Invito alla lettura :

[INFO] Soluzioni Blocco Smart Card TivuSat con decoder non certificati

Per quanto riguarda il DTT se tu scegli la località "DTT italia nazionale" potrebbe essere che nella tua zona le frequenze dei canali usate per la "versione Nazionale" non siano del tutto indicate, per cui dovresti andare a scegliere una località più vicina alla tua ( come ripetitore DTT ) ma da quello che vedo nel mio database "Padova" è da aggiornare...per cui dovresti eseguire una scansione aggiornata ed inviarla per darmi modo di aggiungerla nel database delle località seguendo le seguenti istruzioni : applicationform
E' l'unica via per avere canali sintonizzati e poi sistemati in ordine corretto una volta che avrò terminato il lavoro basandomi sulla scansione che mi manderai ( eventualmente ).

in ultimo i canali 4K sono canali criptati ( sicuro di avere il modo di poterli vedere ??? ) e sopratutto a livello tecnico quei segnali SNR in % che leggo riportati sono davvero molto bassi per poter eseguire ed ottenere una ricezione adeguata e di qualità un canale 4K dovrebbe stare almeno sopra il 70 o 75% meglio 80% per avere una discreta visione...questo mi fa ricollegare al primo punto sulla tua antenna SAT , sicuro che sia puntata correttamente e che sia a fuoco in modo adeguato ? perchè se non lo è , il problema è irrisolvibile. Non sintonizzerai mai nulla con una antenna "malandata" , fai sapere saluti.
@Nemoxyz buongiorno.
aggiungo alcuni dettagli e riflessioni su quanto hai scritto, sperando di contribuire a chiarire la situazione:
1- l'antenna l'ho fatta controllare qualche mese fa, perché a causa del caos generato dalla preparazione al switchoff, già avevo problemi e quindi suppongo che "l'allineamento" con il satellite sia corretto. Valori di segnale come da te indicato(75%) non ne ho mai visti, pur avendo immagini e audio buoni. Il mio massimo è attorno ai 64-65%.
2- per quanto al setting attendo tuo controllo. Circa la card non leggibile su dec non certificati, abbiamo già affrontato il problema la scorsa settimana ed ho inserito la CAM con card nel secondo slot. Inizialmente dava ancora messaggio di card non leggibile, ma poi ho trovato un plugin per CI+ e il messaggio è sparito (questo però prima dell'aggiornamento di isettinge2). Il messaggio di errore appariva ogni volta alla accensione del DEC, ma da quando ho attivato il lettore di CI+ non l'ho più visto.
3- per quanto al DTT ti manderò la scansione.
4- per 4K resta il dubbio che a parità di segnale, anzi anche con segnale più basso, alcuni canali si vedono chiaramente, mentre per altri non si vede niente (In particolare Rai 4K c'è solo audio).
Comunque il sospetto che ci sia un problema con la CAM tvsat ce l'ho anche io, ma non so come interpretare il fatto che i messaggi di errore sono spariti.
Grazie ancora . Buona giornata
@Franco 23949 ciao bgiorno

Ho appena concluso il check su setting Hotbird 13° Est e devo dire che non riscontro alcun problema ( tutto coincide perfettamente parametri e canali sono quelli perfettamente in linea ) tranne il fatto che ci sono alcuni canali novità ( 3 in totale su Hotbird ) da aggiungere e sto operando l'aggiornamento del 4 gennaio 2023 ( nelle prossime ore sarà disponibile ). Per prova dovresti fare un tentativo con altro "settingman" per capire se il problema si ripercuote totalmente qualsiasi setting tu vada ad utilizzare ed a questo punto rimane viva l'ìpotesi della CAM che non esegue aggiornamento della card e delle key per i decriptaggio...o in misura minore su segnale proveniente da antenna, visto che mi confermi il fatto che l'antenna è stata controllata ( sebbene questi valori sono davvero bassini...devo dire, il fatto che qualcosa si veda bene ed altro no è un fatto puramente di frequenza trasponder ed altri parametri che lo consentono in alcuni casi ed altri no, potrebbe essere un LNB con una figura di rumore non di grande qualità, se l'antenna è di proprietà e non condominale penserei ad un rinnovamento con un con figura di rumore bassa dedicato alla ricezione dei canali in alta definizione e 4K , ma questo è un discorso laterale )

Per la scansione su DTT non ci sono dubbi è da fare se riesci entro 2 o 3 ore potrei includerla nella release di oggi 4 gennaio.

A presto saluti.
@Nemoxyz carissimo.
Mi sto ripassando la procedura per fare la scansione, quindi per oggi non l'avrai. :-(
Se come temo il problema è nella scheda tvsat o nella CAM, cosa ci posso fare con il decoder che ho ?
C'è altro modo per attivare la scheda o la CAM? Sinceramente non ricordo esattamente come ho attivato la CAM, facevo zapping e mi è saltato all'occhio un plugin . Magari c'è qualche altro plugin più efficace :-)
Ricordo di aver letto (2 anni fa quando ho messo in funzione il decoder) di un metodo tramite "o***m"( non sono sicuro dello spelling) in un post di "catrame" ? forse.
Comunque ho il dubbio che il problema sia il DEK non certificato, perché ho chiamato il call center TVSAT e da quanto ho sentito dalla registrazione, mi è sembrato di capire che il problema è il decoder a prescindere da CAM e scheda(le mie sono entrambe originali DiGiQuest HD, ma mi pare che non sia sufficiente.
Grazie :party:

Ha scritto dopo 1 minuto 33 secondi:
Scordavo ...L'aggiornamento del 4 gennaio si carica in automatico o occorre rifare la procedura ?
@Franco 23949 ciao bsera :laugh: la CAM ufficiale a termini di condizioni dovrebbe essere sufficiente. Nel senso che frapponendosi fra un decoder non certificato e la lettura della card dovrebbe poter svolgere il suo compito. Però questo "terreno" è inesplorato molto fresca la notizia e gli eventi per dire con certezza quello che è e che non è. @katrame ha scritto la guida-deluxe che puoi leggere qui non so se può essere utile in questo tuo particolare a caso. Puoi provare eventualmente:
viewtopic.php?f=91&t=59345
Per quanto riguarda l'aggiornamento non l'ho poi completato o meglio devo finire l'ultima fase quella di impostazione di compilazione sul nostro server per la creazione finale del setting. Potrebbe essere che lo faccia nelle prossime ore o domani...in ogni caso se hai impostato gli orologi su isettingE2 per l'aggiornamento automatico del setting va tutto in automatico. Nel tuo caso cmq avresti poco o nulla in aggiornamento ( giusto 2 o 3 canali di cui ti ho accennato ) il resto è invariato. Attendo la tua scansione appena avrai modo. :party:
@Nemoxyz buongiorno.
ho iniziato la preparazione per scansione DTT. Circa la fase 1 preparatoria
(Se utilizzate immagini OEalliance come openATV - è il mio caso- che hanno il "defaultsettings" autoinstallante rimuovetelo dai feeds - tasto rosso rimuovi setting - defaultsettings , oppure via FTPclient rimuovete il file "defaultsetting" da /etc/ )
sono già in difficoltà: non trovo il defaultsetting con nessuno dei due metodi . in particolare con tasto rosso si apre "ST-IPTV-update -Lista scripts disponibili", completamente vuota. Con FTP (Filezilla) in etc non c'è (e nemmeno in default)
cosa fare ? Grazie
  • 1
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]