Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
Salve , vi sarei grato se qualcuno mi indicasse la versione dell'hdmi dello z gemma h5.
Sulle specifiche che ho scaricato non la trovo.
Grazie
Io ho un vecchio TV che ha ingresso HDMI versione 1.3. Sto cercando un decoder che abbia uscita HDMI versione 1.3
Con un decoder con uscita HDMI versione 1.4 o successiva non c'è visione
@Wpim10 Zgemma h5 supporta tutti i modelli di TV dal PAL/NTSC 576p al HDready 720i o 720p fino al FullHD 1080i e 1080p non è l'uscita HDMI del decoder che può determinare questo inconveniente ma il cavo utilizzato. l' HDMI 1.3 lo puoi usare senza problemi se ti server quello sul tuo tv ( ne parlo perchè ho provato e condotto test in merito e tutte le tv dalle meno recenti a quelle moderne supportano Zgemma H5 ) devi solo eseguire le opportune impostazioni sulla risoluzione video ed impostare a 1080i - 50Hz.
Consiglio di utilizzare uno dei nostri backup ottimizzati con i migliori parametri impostati li trovi tutti qui > dlext/index?cat=71
i migliori e più gettonati sono i seguenti :

[PCKGsettings] ZGEMMA H5 ( H5series ) Nemoxyz OpenPLi 7.3 / 8.x SATtek BLACKY YELLOW v2.0

[BCKP] ZGEMMA H5 ( H5series ) Nemoxyz OpenESI 9 BrownLeather Darkness-base-skin GST1.17 exteP3

[PCKGsettings] ZGEMMA H5 series Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2
Grazie della risposta, ho scritto in merito alle versioni perché è quello che mi succede in casa. Io avevo l' h5 e vedevo tutto perfettamente.si è rotto, Poi ho provato , con gllo stesso cavo HDMI , lo z gemma h9, il gtmedia v7 TT, un decoder amiko h 265. Questi tre con tutte le risoluzioni possibili ,zero visione.
Per certo questi d'eco hanno versione HDMI successiva alla 1,3.

Ha scritto dopo 15 minuti 32 secondi:
Ho fatto infine una prova su un alto TV che ha due uscite HDMI una 1,3 l'altra 1,4. Ebbene il GT media si vede solo collegato alla 1,4
@Wpim10 ho cpaito, allora per prima cosa ti sposto in sezione dedicata a queste problematiche, perchè non stiamo parlando precisamente nè di H5 nè di H9 ma di una versione di porta HDMI di questi modelli e si può collocare come argomento in sezione guide problematiche avanzate di enigma2.
Sei certo di avere impostato le risoluzioni adatte di uscita HDMI sul modello H9 ora in tuo possesso ? Hai impostato 1080i a 50Hz ?? perchè di default H9 essendo 4K è impostato a 2160p 60Hz come risoluzione base.
Non so cosa altro dire mi appare molto strano onestamente...in teoria potresti collegare un H9 su un TV non HD per cui dovrebbe essere retrocompatibile con tutte le risoluzioni.
Nemoxyz ti ringrazio della tua costanza e ti debbo una ulteriore spiegazione .
Il mio TV non ha ingresso HDMI ma DVI. Io ho sempre usato un adattatore per collegarlo ai vari deco che ho usato finora . l'audio lo prelevavodalle uscite RCA.
Ti chiedo scusa ma avevo omesso per semplificare la discussione . ora mi rendo conto che ho potuto confonderti.
Comunque con questo assetto l'h5 funzionava alla grande, l'h9 no.
@Wpim10 di nulla mi fa piacere , sono qui per qst per aiutarvi. Ti dico subito da quello che mi hai aggiunto che la tua non si può definire effettivamente TV , in realtà trattasi di monitor come categoria , per questo motivo è equipaggiato con la porta DVI , detto questo ho il sospetto che l'adattatore DVI-to-HDMI sia il problema principale dipende da quanti pin è fatto? Ci sono più versioni di DVI single link e dual link la differenza sta nella risoluzione supportata. Potrebbe darsi che il tuo è single link ( ci sono meno piedini ) che andava bene per H5 ma non regge l' H9, prova a cambiarlo caso mai... per esempio questo cavo HDMI - DVI ( senza adattatore ma cavo integrato con le 2 porte ai lati ) :

https://www.amazon.it/AmazonBasics-adat ... s_li_ss_tl
Grazie ancora.
Il mio adattatore è dual link perché ha tutti i contatti possibili.
Però un dubbio ora me lo sto ponendo ,visto che esso è molto datato .
Potrei seguire il tuo consiglio e prendere quello di amazon
Nel caso negativo lo rimando.
Purtroppo anche l'acquisto del cavo amazon non ha dato alcun risultato. Mi devo rassegnare buttare una TV che per me era OK. :crying:
@Wpim10 vai da openweebif ceh sicuro ti fa navigare sul deocder e fammi vedere come hai settato la porta HDMI del decoder in menu impostazioni video, perchè stento a crederci, sarà sicuro così..ma non mi do per vinto. A presto. :laugh:
Ciao Nemoxyz, la tua fiducia è degna di ammirazione.
Ti allegò la foto dell' impostazione HDMI dell'h9t. È inutile dire che una volta collegato al vecchio TV non c'era nessun video.
La foto è stata fatta sull'altro TV dove c'è visione.
Rimane per me un mistero lh5 funge ,l'h9t no.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]