Sezione dedicata ai decoder Edision
Salve come da titolo ho acquistato un telecomando di ricambio universale originale Edision 1 (2017) per Optimuss underline 3in1.
Il rivenditore mi ha assicurato che funziona con questo modello nonostante dietro ai modelli compatibili non lo riporta. Ho provato e non funziona. Il rivenditore mi ha detto che dipende anche dal software. Così ho provato a caricare ultimo originale 1484 (2018) e in effetti dopo aggiornamento funziona. Mentre prima avevo ultimo emu 1481. Il problema è che a me serve un software emu. Ma non è disponibile ultimo patchato non so il motivo per cui non lo hanno fatto. Come posso risolvere, non si può patcharlo in nessun modo?grazie
@jhonny82 salve bgiorno, a mio avviso l'approccio è sbagliato, pur di rendere un telecomando universale funzionante si dovrebbe eseguire un'operazione fin'ora non fatta ( ci sarà un motivo...), peraltro se fosse così semplice patchare firmware proprietari marca edision ce ne sarebbero versioni multiple e non è così. Per questo motivo dico: Ma non sarebbe più facile acquistare un telecomando originale sostitutivo (non universale), intendo quello uguale in tutto e per tutto a quello originale del decoder e vivere meglio? Digli al tuo rivenditore di cercarlo e fartelo avere senza propinarti improbabili soluzioni con telecomandi universali che sulla carta non sono nemmeno menzionati per quel modello.
Nemoxyz ha scritto: 2 anni @jhonny82 salve bgiorno, a mio avviso l'approccio è sbagliato, pur di rendere un telecomando universale funzionante si dovrebbe eseguire un'operazione fin'ora non fatta ( ci sarà un motivo...), peraltro se fosse così semplice patchare firmware proprietari marca edision ce ne sarebbero versioni multiple e non è così. Per questo motivo dico: Ma non sarebbe più facile acquistare un telecomando originale sostitutivo (non universale), intendo quello uguale in tutto e per tutto a quello originale del decoder e vivere meglio? Digli al tuo rivenditore di cercarlo e fartelo avere senza propinarti improbabili soluzioni con telecomandi universali che sulla carta non sono nemmeno menzionati per quel modello.
Il problema è che mi ha detto che è andato fuori produzione (sul sito edision è out of stock) e la edision ha deciso da come ho capito con ultimo fw appunto facendolo funzionare tramite questo universale. So che non è semplice patchare un software però li hanno fatti tutti tranne ultimo.. Forse perché uscito dopo un anno dal penultimo e lo hanno abbandonato non saprei
La cosa strana è che come changelog del 1484 riporta solo bug fixes (software preso da edision.gr.
Potrebbe essere un problema di fw emu? Purtroppo non riesco a trovare quello originale al di fuori del ultimo per provare.
Mah...qst non saprei dire se corrisponde a vero o falso. Posso dirti che cercando in rete escono qst risultati:

Link telecomando

I fw per underline li trovi tutti qui in sezione. Saluti.
@Nemoxyz, intendi in questa sezione Fw emu Edision Optimuss Underline 3in1? però dal titolo credo siano tutti fw EMU invece volevo testare con un 1481 originale... inoltre non mi fa vedere i link... nemmeno quello del telecomando che hai postato
@jhonny82 che vuol dire non ti fa vedere i links ? Ci devi cliccare su sn url esterni dai ok a visitarli...
Si qui ci sn fw emu per quelli originali di solito li ho sempre trovati sul sito ufficiale edision.
@Nemoxyz, ok risolto il link era un problema di browser Firefox, con altri browder li visualizzo ma il link che mi hai dato è per il UNDERLINE normale non per il 3in1 (ha doverso hardware e software)
purtroppo il sito originale edision.gr riporta solo l'ultimo originale 1484 non riporta i precedenti esempio 1481, dove potrei trovarlo per testare se è un problema di software emu oppure di versione non aggiornata all'ultima?
Vediamo cosa ti può dire @corvo18 se ti può indicare dove trovare fw originali precedenti.
Cmq penso che se cerchi su ebay o amazon ed in rete in genere salta fuori un telecomando originale per qst modello. Se trovo qlcsa te lo linko.
@Nemoxyz,
Grazie, sarebbe interessante se si potesse chiedere a Kunibert di poter patchare l'ultimo fw 1484 cosi da aumentare anche la compatibilità a questo telecomando nel futuro ma non so dove e a chi chiedere tanto meno non so dove si trovi lui in rete... conosci il forum dove lui è presente?
Ho trovato nei miei files un fw originale....se può essere utile.....
il telecomando originale lo trovi da dfp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.

@dom176 Links - Trimestre 03 ( LUG-AGO-SET ) […]

info su Edision picco s2

@atsirogir buongiorno, di nulla...Eh si perchè […]

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]