Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni della Wifi ( integrata / usb ) e lan sui decoder enigma2
Buonasera è il terzo decoder (octagon sf8008) che prendo senza mai problemi ,tranne con l ultimo , ho problemi con la visione delle reti wifi , riscaricato ed installato openpli ma su un decoder va benissimo senza problemi (modello uguale ma anche su altri zgemma ) su questo no . Provato di tutto , in manuale , automatico …ma niente non mi trova nessuna rete wifi . Se metto la lan funziona . Cosa può essere ? Cosa potrei fare ?
Provato anche con un immagine diversa ma lo stesso problema .sto impazzendo è da stamattina che gli sto sopra .
Grazie a chi risponde
Modificato 1 volta da Ntony93 1 anno.
@Ntony93 spostato in sezione corretta per l'argomento trattato.
Ti devi assicurare che la cifratura ( encrypt ) della rete wifi dove tenti la connessione sia adeguata. Cioè sia WAP AES key in modo tale da essere trovata senza problemi dal device integrato o meno del modello enigma2 su cui stai avendo problemi. NB: la prossima volta sarebbe opportuno indicassi nello specifico di che modello si tratta per poterti aiutare in modo più preciso, sebbene su questo tipo di frangenti enigma2 non differisce ed è uguale per qualsiasi modello di decoder.
Nemoxyz ha scritto:@Ntony93 spostato in sezione corretta per l'argomento trattato.
Ti devi assicurare che la cifratura ( encrypt ) della rete wifi dove tenti la connessione sia adeguata. Cioè sia WAP AES key in modo tale da essere trovata senza problemi dal device integrato o meno del modello enigma2 su cui stai avendo problemi. NB: la prossima volta sarebbe opportuno indicassi nello specifico di che modello si tratta per poterti aiutare in modo più preciso, sebbene su questo tipo di frangenti enigma2 non differisce ed è uguale per qualsiasi modello di decoder.

Scusami pensavo fosse sotto inteso visto che lo avevo messo in cartella octagon sf 8008
@Ntony93 è sempre meglio "indicare" che "sotto-intendere" per massima chiarezza verso chi ti legge, sia nel titolo che nel post in modo tale da agevolare la ricerca e le risposte future. Ad ogni modo ora non è più sotto octagon 8008 perchè come dicevo è stato spostato nella sezione adeguata all'argomento:

GUIDE e Problematiche WiFi - LAN (Enigma2)

Detto questo fai le verifiche indicate in modo tale da capire se il problema risiede nella cifratura della rete wifi che non consente la connessione o meglio di essere rintracciata da parte del device wifi del decoder.
Ho messo tutto come negli altri decoder Sf 8008 e fatto scansione reti senza nessun risultato .
Così ho iniziato a cambiare impostazioni di cifratura ma niente neanche così , ho messo tutti i parametri in manuale e neanche così mi legge niente .
Provato a inserire il cavo lan ,attivando appunto il lan è il diretto lo prende .
Non contento ho re installato l immagine direttamente dal decoder invece dall usb come faccio di solito ma niente .
Staccato il nuovo decoder ,collegato il vecchio sempre 8008 e li funziona tutto alla perfezione .
Se lo stesso modello sf8008 con openpli e medesime operazioni fatte per attivare la w-lan non ti consente connessione, si può ipotizzare un malfunzionamento del device o delle antenne. In menu impostazioni il sistema operativo rileva la wireless ? Quando cioè tenti di passare da lan a wlan la vedi presente?
Ovviamente la lan funziona come è corretto che sia, essendo 2 connessioni distinte.
Installare la image da usb oppure online da decoder ha lo stesso identico valore e risultato.
Prova openATV come image di confronto per capire cosa accade perché openpli è una image scarna per stabilire che tutto funzioni o meno meglio usare openATV.
Al “vecchio” 8008 ho la versione openpli di gennaio
Al nuovo ho messo l ultima del 23 di questo mese

Andando su menu
Impostazioni
Impostazioni sistema/ avanzate
Rete
Conn Wi-Fi
Ricerca le reti
(Passaggi che di solito faccio con tutti)
Inizia a cercare ma senza nessun rilevamento ne con la rete trasmessa da telefonino ( prova ) ne con la linea di casa

Ha scritto dopo 2 minuti 2 secondi:
La cosa strana è che con le stesse impostazioni al “vecchio” 8008 funziona . Stessa rete
Mmm..Potrebbe essere un accavallamento di mac address ed ip assegnati dal router. Prova a spegnere router e decoder ( dalla corrente) poi riaccendi router e qnd torna online riavvia decoder e ritenta, vediamo se funziona.
Ho notato anche che a differenza degli altri ,una volta messo i plugin da terminale putty da pc e scrivo reboot non si spegne e lo devo riavviare io per fare tutta l installazione . O sbaglio qualcosa io ma è la prima volta che mi capita
Mi toglie il segnale quindi alla tv non mi da niente ,sembra spento , ma al decoder mi rimane la scritta agg o in base alla cartella dove sto .
Adesso riprovo tutto e ti aggiorno

Ha scritto dopo 10 minuti 59 secondi:
Niente provato a staccare internet .
Provato anche open atv ma anche lì senza risultati
@Ntony93 non si può che dedurre che la wlan sia difettosa, come ultima prova del nove puoi fare questo: esegui un backup completo della image sul decoder sf8008 ( l'esemplare che va bene e tutto funziona ) tutto settato con wlan etc etc, una volta effettuato il backup flashalo come restore sul decoder esemplare problematico, se non funziona vuol dire che ci sta qualcosa nell'antenna che non va. Se il decoder è in garanzia rimandalo indietro, diversamente dovrai compensare con la "lan" ed eventualmente un extender wifi con porta lan per poterlo collegare.
Fatte le prove dovute ,messo la chiavetta Wi-Fi me le prende tutte subito quindi è l interfaccia del decoder che non va. Lo mando indietro

Per il momento grazie mille sei stato gentilissimo nell aiutato
@Ntony93 eh si assolutamente è la scheda Wi-Fi o l'antenna che non sta funzionando a dovere. Da mandare indietro certo. Di nulla siamo qui per voi utenti, buon proseguimento.
Ciao ti aggiorno, allora ho contattato il rivenditore e mi ha mandato sul forum ufficiale di octagon prima di ridarlo indietro , è un problema noto con gli ultimi aggiornamenti (dopo gennaio ) fatto sta che l’ho lasciato un 15 minuti a cercare e dopo 15 minuti mi ha trovato la rete ,quindi non so se è la scheda wireless o qualche driver da aggiornare /aggiungere

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]