Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
Buongiorno a tutti, vi esprimo il mio problema. Ho settato openwebif come letto nei vari post del forum, riesco a far funzionare tutto in locale... quindi comando del decoder e streaming canali. In remoto riesco ad accedere al decoder, riesco a cambiare canale ma non riesco a fare streaming. Le sto provando tutte, vlc mi chiede nome utente e password nonostante abbia disabilitato la richiesta di autenticazione, la porta 8001 l'ho correttamente aperta ma non riesco proprio a fare streaming. Devo per caso modificare le opzioni di fallback o non centra nulla? avete qualche consiglio da darmi? GRazie in anticipo
@Bluefog Ciao Bluefog, innanzitutto grazie per la tua risposta... ho un zgemma h2h con openpli. Non parlo di iptv, vorrei poter stremmare dal mio decoder quei canali regionali quando sono fuori città.
@Nemoxyz Ciao Nemoxyz, grazie anche a te per avermi risposto... hai capito perfettamente devo streammare un canale DTT da decoder tramite link m3u creato da openwebif... ho fatto come hai detto tu aprendo la porta 80, vlc adesso non mi chiede più nome utente e password ma continua a non riprodurre nulla... provato ad aprire contemporaneamente anche la 8001 e con questa aperta mi richiede nome utente e password. Router cosi settato,
porta locale 80 porta pubblica 80 tcp = openwebif porta http 80 = vlc non chiede nome utente e pass ma non streamma
porta locale 81 porta pubblica 80 tcp = openwebif porta http 81 = vlc non chiede nome utente e pass ma non streamma
porta locale 80 porta pubblica 80+ porta locale 80 porta pubblica 8001 tcp = openwebif porta http 80 = vlc chiede nome utente e pass ma non streamma
Attendo vostri suggerimenti, GRazie
@Sylent streammare da decoder verso esterno e farlo così all'acqua di rose :laugh: :clown: è parecchio difficile come minimo per far viaggare il flusso su internet ti serve un "re-encoding" per limitare il flusso di dati. Così puro lo streaming in uscita è molto oneroso , tu che linea hai ? fibra con un buon upload ?? Perchè minimo minimo servono 10mega di upload rate. Inoltre per andare all'esterno ti serve un servizio di dns dinamico che possa puntare verso ip pubblico del tuo router per poter accedere da fuori verso la tua rete lan casalinga dove è collocato il tuo decoder.
Detto questo si dovrebbe capire su quale device tu voglia ricevere il flusso ? Perchè su un dispositivo android ci sono applicazioni dedicate per qst genere di stream. Openwebif è utile per la rete casalinga. Se si tratta di un canale DTT free to air ti consiglio di scaricare una app per canali rai , mediaset , discoveryplus per lo streaming gratuito online.
Fare lavorare uno zgemma h2h in econding flusso verso esterno è dura la cpu è troppo piccola perchè tu possa ottenere risultati onestamente parlando, si può fare ma non pensare di ottenere risultati accettabili.
Se vuoi streammare su vlc PC ci consiglio invece di usare un software dal nome EnigmaTV che offre un ottimo servizio server per flussare oppure da android un app tipo "dreamdroid" o "dream player tv" potrebbe fare al caso tuo. Da studiarci su cmq non è facile come sembra. Diverso se il flusso è da usare in rete casalinga.
@Nemoxyz io ho una fibra 200 mega, 20 mega in upload sicuri da speedtest. Il servizio di dns l'ho attivato. Il flusso vorrei riceverlo su pc tramite openwebif o su android tramite dream player. Nella mia ignoranza mi viene difficile pensare che con un upload da 20 mega non riesca a streammare neanche un canale non hd, nè tantomeno che la cpu non ce la faccia... Non saprei, io credo di sbagliare qualcosa nelle configurazioni, nell'attesa di vostre risposte ho anche flashato con la nuova openpli pensando potesse esserci qualche altro problema dietro ma niente. Aspetto se ne avete altri suggerimenti, Grazie ancora
@Sylent non è postando in ogni dove che troverai soluzione a mio avviso. Come upload sei a posto per me è la cpu piccola che non ti consente lo stream. Di solito non mi sbaglo su queste cose. In ogni caso rivedi attentamente le configurazioni in uscita e postale qui che vediamo cosa potrebbe essere che non va.
PS: per essere precisi...speedtest è di massima e generico...niente di attendibile al 100%
Scusami @Nemoxyz ma sto cercando di venirne a capo in tutti i modi. Comunque di seguito immagini delle configurazioni... fammi sapere.
Immagine
Immagine
Immagine
@Nemoxyz ok ho https, settata la porta, aperta sul router, ma anche qui mi collego e riesco solo a gestirlo e non a streammare... non ho capito qual'è la voce che dicevi di disabilitare, l'autenticazione per la trasmissione era gia disabilitata nell'immagine ho inviato. Ad ogni modo altre prove che potrei fare?
@Sylent per prima cosa proverei se l'm3u prelevato da openwebif funziona in rete locale lan appura questo perchè è il primo passaggio da fare stabilire che il decoder crei il flusso del canale. il resto viene da se avendo tu impostato porte e dns dinamico sarà una conseguenza.
@Nemoxyz le prove che ho fatto fin'ora sono state sia da rete locale che da rete esterna. Da rete locale se mi collego tramite ip locale funziona tutto alla perfezione. Da rete locale se mi collego tramite ip esterno (ddns) riesco a collegarmi, cambiare canale ecc. ma non a streammare :clown: pensi possa essere creato male il file .m3u?
@Sylent non credo perchè se rete locale streamma significa che è corretto l'm3u.
Controlla questi parametri :

Router:
-Prenotare indirizzo IP del decoder in modo che sia sempre lo stesso ad ogni collegamento (192.168.X.Y)
-Reindirizzare la porta 80 del proprio router (192.168.X.) in modo che punti alla porta 80 del decoder collegato alla propria Lan (192.168.X.Y)
-Aprire porta 8001 per lo streaming

Servizio DDNS attivato su ip dinamico del router verso esterno per poterlo rintracciare.

Plugin Open WebIf
-Open Web Interface Enable: SI
-HTTP port: 80
-Enable HTTP authentication: SI
-Add service name to stream Information: SI
@NemoxyzFunzionaaa!!! in allegato le configurazioni vincenti, domani cercherò di capire l'app dream player... ho provato anche a collegarmi a hotspot del mio smartphone col pc e funziona alla perfezione sui canali non hd... su quelli hd mi freeza un po... vedrò se posso correggere qualcosa, se hai altri suggerimenti dimmi pure. Grazie nemo ;)
Immagine
Immagine
@Sylent bene bene mi fa piacere...per il canali HD la motivazione è quella che ti dicevo penso sia difficile che si possa accomodare zgemma h2h ha una cpu da 750mhz non è un fulmine di guerra... :laugh:

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]