Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni della Wifi ( integrata / usb ) e lan sui decoder enigma2
Ciao ho un piccolo problemino di rete il decoder non si collega al router nonostante la rete e giusta e Psw pure, cosa posso fare, grazie
@serbat spostato in sezione corretta per argomenti inerenti lan e w-lan.
Probabilmente il DHCP server del router non sta funzionando correttamente, dovresti andare in menu - sistema - impostazioni - rete e mettere sul decoder DHCP off poi eseguire una configurazione manuale della scheda di rete in questo modo :

IP ( assegnato dal router al decoder ma lo metti manuale ) = 192.168.1.XX ( XX = numero a tua scelta nel range compatibile con il tuo router solitamente da 2 a 255 potrebbe essere diverso da qst base 192.168.1.XX potrebb esssere 192.168.178.XX valuta tu rispetto ad altri device che hai sulla rete come sono messi )

SUBNET MASK = 255.255.255.0

IP GATEWAY ( sarebbe il router ) = 192.168.1.1 ( potrebbe essere diverso controlla..)

DNS 1 e 2 = 1.1.1.1 / 8.8.8.8

dai ok ed attendi la fine della configurazione e dovrebbe essere tutto ok.
Immagine Come vedete non riesco a connettermi sbaglio uno dei due indirizzi uno quello che finisce 1.1 e di base l'altro 1.9 l'ho inventato io visto che non so che indirizzo ha il decoder se non si collega, grazie

Ha scritto dopo 1 minuto 46 secondi:
Immagine
@serbat fai una cosa accedi al tuo router e controlla il range di IP assegnati ad altri dispositivi in rete ( per esempio lo smarthpone ) di che router disponi ?
Prova anche a spegnere il router per 2 minuti e spegnere il decoder. Riavvia a questo punto di nuovo tutto e riprova con DHCP on e vediamo che risultati da.
Vodafone power station,ho provato a mettere i parametri che sono totalmente differenti dai router normali es Rete Lan -rete ipv4 poi gateway predefinito e indirizzo Mac con parametri router ma nisba con parametri internet-indirizzo ip-Gateway poi indirizzo dns ipv4 primario e secondario che sono differenti da altri router ,Es indirizo ip inizia con il 2 etc

Ha scritto dopo 7 minuti 31 secondi:
scusa non si può resettare tutto. grazie
Ma non ho capito cosa tu voglia resettare il decoder? se lo fai non risolvi nulla ti ritrovi nella stessa situazione.
Devi spegnere vodafone station e riavviare, controllare che la crittografia sia WPA2 AES , solo dopo accendi decoder , (spegnilo staccando pure spina ) e ripeti operazioni mettendo dhcp on (senza strani valori che potrebbero confonderti) deve per forza funzionare se iparametri wpa2 sn messi bene il dhcp automatico deve funzionare ed assegnare ip e tutto il resto.
Non voglio resettare il decoder ma soltanto resettare la rete, ma vedo che non si può fare, entro nel router e l'indirizzo ip cambia, il dns 1.1.1.1 e 8.8.8.8 non li vede Vodafone ha i suoi, grazie
@serbat salve bgiorno, tutti i provider e gestori internet ( vodafone, tim, fastweb etc etc chi più ne ha più ne metta) hanno i loro DNS dedicati ( la maggiornparte delle volte molto intasati e lenti...) questo non limita l'uso di DNS opensource ( anzi consiglio sempre di usarli per andare più veloce e più "liberi" ì) come quelli di google ( 8888) o ancora meglio quelli di cloudflare (1111). Nel momento in cui queste impostazioni sono troppo farraginose allora tanto vale usare DHCPon e lasciare fare tutto al router. Un piccolo excursus: DNS è acronimo di domain name server , è un sistema che tramuta i nomi dei siti internet in numeri e viceversa, ogni sito internet infatti fa capo ad un server e qst server è identificato con un IP , per tradurre l'IP in dominio esistono i DNS altrimenti ci dovremmo ricordare numeri per navigare e non nomi sul world wide web ( il famoso "www" ). Detto questo non credo il problema risieda sui DNS , anche perchè come avrai capito si occupano della gestione navigazione verso esterno, qui il problema da quello che posso intuire e capire dalle info che mi hai fornito è "interno" è il DHCP server del router che non lavora a dovere. Hai fatto le prove e verifiche che ti ho indicato ieri ??
scusa domanda stupida ma indirizzo ip è quello del router e il gateway e quello del decoder o incontrario,il netmask e 255 o va messo quello del router vodafone che ha i suoi come vedi dubbi c'e ne sono, fino a qualche giorno fa funzionava tutto :devil:

Ha scritto dopo 14 minuti 43 secondi:
Questo è quello che si trova dentro il router
Immagine
@serbat ok ora è più chiaro il range della vodafone station è impostato da 0 a 24 ( limitato a 24 device - 1 router 23 devices ) LAN non si vede nulla in merito alla WLAN ( wifi ) forse devi andare in qualche altra pagina o forse come indicazione coincide non saprei.... Ad ogni modo ti avevo già scritto in merito alle domande che mi poni:

Nemoxyz @ Problemi di rete con UCLAN USTYM 4k pro

ripeto per chiarezza:

INDIRIZZO IP = E' IL DECODER assegna un valore compreso fra 2 e 24 ( 1 è assegnato al router ) per cui metti 192.168.1.10 ( esempio 10 )

SUBNET MASK = 255.255.255.0

IP GATEWAY ( sarebbe il router ) = 192.168.1.1 ( in questo caso corrisponde come il mio esempio precedente !! mettii così!! )

DNS 1 e 2 = 1.1.1.1 / 8.8.8.8

dai ok ed attendi dovrebbe connettersi. ma dovrebbe farlo anche con DHCPon è questo il punto strano... :doubt:
Non so cosa ho combinato ma adesso funziona sono cambiati i dns e basta, meglio così e grazie
@serbat meno male dai meglio così !! a mio avviso ( come capita spesso...) la vodafone station non gode di grande qualità come router ( va detto ad onor del vero ) e non avevi combinato nulla tu, soltanto che il DHCP server faceva fatica ad accettare il MACaddress della WLAN del decoder...non assegnando indirizzi corretti.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]