Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni della Wifi ( integrata / usb ) e lan sui decoder enigma2
ciao ragazzi, ho fatto l'abbonamento a iliad fibra con tanto di modem.
sono riuscito a configurare tutto e funziona tutto, tranne che non riesco a entrare nel decoder Zgemma h7 con egami 10.1 sia con total commander che con putty. Ho ovviamente impostato gli ip corretti ma non funzionano. in prompt con ping ho la risposta. nel modem iliad sinceramente non saprei cosa impostare
grazie del vostro aiuto

Ha scritto dopo 2 minuti 48 secondi:
dimenticavo: il decoder è in rete con l'utilizzo di un extender xiaomi ac1200
ho impostato l'indirizzo ip del decoder., ma non si collega. non mi da la possibilità di scrivere i comandi root + psw come facevo prima
@zamarillo se ti colleghi tramite extender potrebbe essere cambiato il range degli IP di connessione e non essere più quello che usavi prima. Controlla meglio quale sia l'indirizzo assegnato attualmente al tuo decoder. Saluti.
A sorpresa ho provato dal smartphone e sono riuscito a collegarmi sia con totalcommander che telnet mobile. Non capisco xchè dal pc non riesca. la domanda spontanea è se metto l'indirizzo corretto? ma è lo stesso che ho messo per collegarlo al router e la rete internet funziona

Ha scritto dopo 3 minuti 51 secondi:
dallo smartphone riesco anche a collegarmi tramite web :doubt:
io ho problema piu o meno simile, entro con winspc e funge tutto, ma quando uso telnet, entro nel decoder, carico lista ma il comando è rifiutato. Ho Skiwify,

Ha scritto dopo 4 minuti 21 secondi:
dimenticavo, se metto in decoder in wify con cellulare, bypassando Skywify, la linea viene caricata, poi se ritorno alla connessione con Skywify, la linea sparisce

Ha scritto dopo 39 secondi:
c'è qualche soluzione? oppure devo cambiare di nuovo gestore?
@elia57 & @zamarillo mi sembra di poter accomunare le cose e dire che siano i router iliad e skywifi che generano questi problemi, si tratta di capire come viene strutturata la rete WLAN di connessione e capire come mai i 2 devices non si vedano , ma così senza elementi mi viene difficile potervi aiutare, dovreste entrare nei router e vedere le impostazioni che hanno.
Grazie per la risposta Nemoxyz, i device si vedono, infatti la cicciottela va. Si rifiuta di inviare il comando da telnet , ecco cosa rimanda. Spero di non aver infranto regole....
Codice: Seleziona tutto
openpli 8.1-release sf8008

sf8008 login: root
Password:
Last login: Sat Mar 26 14:04:17 CET 2022 on pts/0
root@sf8008:~# wget -O /etc/enigma2******************************************************************************)
wget: can't connect to remote host (***.***.**.*): Connection timed out
root@sf8008:~#
root@sf8008:~# openpli 8.1-release sf8008
con linea da cellulare nessun problema

Ha scritto dopo 42 secondi:
sul cellulare stessa cosa funziona con linea della sim, ma non in wifi sky

Ha scritto dopo 3 minuti 3 secondi:
Ultimissima cosa, si dice che Skywify usi ipv6.
Spero di non aver infranto regole....
@elia57 diciamo che avendo oscurato ti sei messo al riparo :party: ma cmq figurati no problem!

si è evidente il problema di poter raggiungere il server ma non è proprio lo stesso problema che lamentava @zamarillo sono 2 cose differenti , pensavo che non riuscissi come lui a loggarti su telnet invece vedo che i login va in porto ma è la stringa di wget che ti da problemi per via della particolare connessione presumo ( infatti il messaggio di erore è "can't connect to remote host > in pratica il decoder non riesce a raggiungere il server remoto ) ,
Fai una cosa vai da menu - sistema - impostazioni - rete e controlla che IP viene assegnato al decoder quando è connesso con la SkyWifi WLAN , il fatto che possa utilizzare ipv6 non dovrebbe prescindere dall'uso di ipv4 , puoi provare ad imporre per esempio DNS su decoder che possano far raggiungere meglio il server manda questi comandi e vediamo come si comporta :
rm -f /etc/resolv.conf
echo "nameserver 1.1.1.1" >> /etc/resolv.conf
echo "nameserver 8.8.8.8" >> /etc/resolv.conf
Eventualmente se si risolve poi li imposti di base con un IP statico e DHCP server off su quel menu che ti indicavo prima ( impostazioni - rete ) per fare in modo che il decoder utilizzi sempre qst DNS come risolutori di domain.
Buongiorno, ecco la risposta che manda al ping:
openpli 8.1-release sf8008

sf8008 login: root
Password:
Last login: Sun Mar 27 08:55:28 CEST 2022 on pts/0
root@sf8008:~# ping  ***.**.**.*
PING ***.**.**.** (***.**.**.**): 56 data bytes
64 bytes from ***.**.**.**: seq=0 ttl=56 time=90.766 ms
64 bytes from ***.**.**.**: seq=1 ttl=56 time=90.885 ms
Ha scritto dopo 11 minuti 21 secondi:
questo invece inviando il comando Tracet dal pc:
C:\Users\mirc5>tracert ***.**.**.**

Traccia instradamento verso ***.**.**.** su un massimo di 30 punti di passaggio

1     1 ms    <1 ms     1 ms  ***.**.**.**192.168.0.1
  2     6 ms     5 ms     5 ms  101.61.32.1
  3     6 ms     5 ms     5 ms  10.148.255.161
  4    16 ms    17 ms    17 ms  10.148.255.232
  5    18 ms    17 ms    17 ms  ae8.roma54.rom.seabone.net [89.221.32.100]
  6    60 ms    60 ms    60 ms  ae9.stoccolma1.sto.seabone.net [185.70.202.158]
  7    65 ms    65 ms    66 ms  global.stoccolma1.sto.seabone.net [185.70.202.151]
  8     *        *        *     Richiesta scaduta.
  9    84 ms    84 ms    82 ms  as59796.stormwall.pro [109.239.134.135]
 10     *        *        *     Richiesta scaduta.
 11     *        *        *     Richiesta scaduta.
Scusa per l'errore, ti spiego meglio. ho messo un indirizzo errato ultima cifra,31 anzichè 3, mo ho provato a pingare anche 33 finale e lo raggiunge. Spero di aver chiarito.

P.S. ho chiamato sky e ho detto loro che alcuni siti( ovviamente non citando questo) non li raggiunge, ma usando rete cellulare si. Sono in attesa di loro risposta. Ho messo anche una lista lecita free e fa la stessa cosa
Ti ripeto potrebbe essere la image openpli che non gestisce bene il raggiungimento del server, mi é già capitato per qst ti dico di provare openatv per fugare ogni dubbio.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]