Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

Ciao a tutti,

recentemente ho deciso di disdire Sky e vorrei acquistare un nuovo decoder che mi permetta di svolgere alcune funzioni dello SkyQ (o MySky). Premetto che possiedo già un altro decoder (in altra stanza) Enigma2, nello specifico lo Zgemma H5.2TC con ROM OpenATV 6.0 (vecchiotta).

Sarei interessato a un decoder simile a quello che già possiedo, magari più moderno e più "intuitivo" per la famiglia (anche se magari questo dipende dalla ROM, accetto consigli in merito :-) ). Nello specifico, mi interessa:
1. Tuner satellitare
2. Doppio tuner DTT: ho apprezzato questa funzionalità sull'H5.2TC, che mi consente di vedere due canali DTT in contemporanea (inteso come registrazione+visione o visione+visioneWeb)
3. Sistema operativo Enigma2
4. Intefaccia grafica intuitiva per la gestione delle registrazioni: su questo devo ammettere che lo Zgemma (ROM OpenATV) non è il massimo, non so se esistono ROM più intuitive... La famiglia è abituata alla super-immediatezza grafica di SkyQ/MySky, serve qualcosa di facilmente gestibile
5. Velocità!

Non sono obbligatori il 4K (ho un 40'' FullHD), HHD interno (ma è necessaria un'interfaccia USB veloce per HDD esterno per gestire le registrazioni senza intoppi), WiFi, supporto SW (ossia aggiornamenti, non sono uno che sta molto dietro all'ultima release, mi basta che funzioni tutto ciò elencato su).

Fascia di prezzo: possibilmente entro i 100€, ma valuto anche prodotti validi per qualcosina in più.

PS. Mi sembra di aver capito che lo Zgemma H7C potrebbe fare al caso mio, ma mi sembra un prodotto che ha già qualche anno sul groppone (e, tra l'altro, potrei avere lo stesso problema di "scarsa intuitività" installando OpenATV).

Grazie a tutti!
@pitagora11 salve bsera come premessa, come faccio sempre, invito alla lettura di questi suggerimenti :

CONSIGLI ACQUISTI: DECODER ENIGMA2 4K, TV STICKs, EDISION, TIVUSAT CERTIFICATI

Venendo al dettaglio : tuner satellitare + doppio tuner DTT su decoder cpu ARM sicuramente si va oltre al budget da te indicato, possibilmente con qualcosa in più potresti avvicinarti ad un Edision triple tuner ( doppi tuner sat e 1 solo tuner DTT )

LINK OFFERTA : EDISION MIO 4K Triple Tuner

Il tuo budget si allinea invece al modello UCLAN Ustym 4K che non ha doppio tuner DTT ma solo combo SAT+DTT ma per la cifra che costa è davvero un ottimo modello

LINK OFFERTA : UCLAN ustym 4k

oppure come ben dicevi lo zgemma H7C che tutto sommato nonostante l'età non deve pagare dazio a nessuno, cpu veloce tanto quanto i modelli elencati, il problema potrebbe essere la reperibilità .

Se vuoi vedere altri modelli il link di sopra ne elenca fra i migliori ma con spesa maggiore.

Il nocciolo della questione però è un problema fondamentale evidenziato nel punto 4) Enigma2 è questo che conosci...probabilmente aggiornare ad ATV 7.0 o 7.1 darebbe qualcosa in più ed una maggiore ergonomia generale, ma il concetto enigma2 è quello, ci si deve abituare , comprenderlo per fare in modo che possa darti il meglio. Diversamente lasciare SkyQ o altri sistemi risulta una mossa azzardata e controproducente.

Un backup/image adeguato ed ottimizzato ( quello che tu chiami ROM ) una buona skin dedicata , può fare al caso tuo e qui possiamo darti una mano perchè abbiamo senza dubbi nè troppi complimenti fra i migliori backup/images per enigma2 nel panorama italiano e non solo.
Ciao, grazie per la risposta.
Diciamo che il doppio tuner SAT non lo ritengo completamente equivalente al doppio tuner DTT, più che altro perché non ho una scheda tivusat. Anche volendo acquistarne una, non so nemmeno se è utilizzabile sul doppio tuner SAT contemporaneamente (forse serve qualche plug-in tipo ***a*? Non so) e comunque richiede un ulteriore investimento di almeno 70/80€.

Il motivo per cui sono fortemente orientato a Enigma2, come dici tu, è perché lo conosco. Essendo un pelo smanettone, ho configurato una serie di script bash (.sh) sul mio attuale zgemma per fare alcune operazioni automatiche, non vorrei perdere questa possibilità acquistando sistemi operativi diversi. Sono aperto a nuove soluzione se questa possibilità è ancora garantita.

Come image/backup "intuitivi" cosa mi consigli, nello specifico? Magari faccio qualche prova sullo zgemma

Grazie :-)
@pitagora11 bgiorno ciao :laugh: mi sento di dire non hai molto compreso il mio messaggio.... Intendevo spronarti all'uso di enigma2 visto che lamentavi la poca dimistichezza familiare, l'unico modo per evitare i "problemi " di enigma2 è cambiare sistema operativo, ma per me onestamente rimanere su E2 è d'obbligo. Per cui continua così con script bash e quant'altro è la via corretta! Certamente l'uso della tivusat necessita della s0ftc4m per la lettura su enigma2 , ed allora se vuoi perseguire il tuo intento devi sicuramente aumentare il budget di spesa ed orientarti su qualcosa di più dedicato alle tue esigenze.

Come image/backup "intuitivi" cosa mi consigli, nello specifico? Magari faccio qualche prova sullo zgemma
beh...il nostro sito forum è famoso per i backups ed images creati ti basta guardare in sezione downloads > https://sat.technology/dlext/
ci sta davvero tanto di interessante in particolare per zgemma H5 series :
https://sat.technology/dlext/index?cat=71

consiglio di provare la semplice e veloce PLi 8.3 oppure la SATtekeleganceBLUE ( segui e leggi istruzioni attentamente ) :

https://sat.technology/dlext/details?df_id=1005

https://sat.technology/dlext/details?df_id=858

Buonasera, aggiornata guida deluxe al 09-07-2025 ([…]

@giambattista.crisci di nulla si come scrivevo,[…]

Hard disk ZGemma H7S

Grazie 1000 per la pazienza

@dom176 Links - Trimestre 03 ( LUG-AGO-SET ) […]