Sezione dedicata ai decoder 4K UCLAN Ustym cpu ARM Huawei
@bettercat bsera, beh si l'estetica è soggettiva ed è pure giusto che sia così...io per esempio nelle mie realizzazioni come avrai modo di vedere bado sempre alla "pulizia" grafica e funzionalità senza troppi fronzoli. La risoluzione che consiglio è 1080p 50Hz ( nativa del 99% delle tramissioni ) tanto se qualcosa è in 4K ci va da solo il decoder. La GUI ringrazia e con essa la cpu che lavora meno rispetto ad andare di 2160p , KODI è un progetto nato per android ed altre piattaforme su enigma2 è un porting , giusto per completezza anni fa l'ho approfondito un po ma non mi piace ed onestamente non lo consiglio su enigma2 è meglio usare altro. Probabilmente la skin di KODI è strutturata a 720p per qst motivo le modifiche che operi non hanno effetto. Prova a vedere se puoi modificare la risoluzione direttamente nelle impostazioni KODI e non da menu del decoder.

Per quanto rigurda i canali su enigma2 consigliamo sempre l'uso del plugin isettinge2 di gestione liste canali dove puoi trovare il mio setting SAT +DTT denominato NemoxyzRLS SAT+DTT ManuTEK settings qui i dettagli :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

se invece vuoi editare canali ti devi orientare verso l'uso di dreamboxedit o dreamset che sono fra i software che uso per esempio per la realizzazione del mio setting.
buona domenica @Nemoxyz

guarda accetto a prescindere il tuo consiglio senza continuare i test :party:

cosa mi consiglieresti come soluzione alternativa? immagino che plex abbia le stesse contro indicazioni di KODI

con le risoluzioni video credo di aver trovato un ottimo compromesso andando a impostare le risoluzioni "a mano" in base all'origine del video
video fluido sempre, skin che si perde un po' di bordi quando si passa da 4k a 1k o viceversa (amen) :P

576p --> 576p 50hz
720p --> 720p 50hz
1080p --> 1080p 50hz
2160p--> 2160p 50hz
@bettercat bsera salve, guarda non voglio sputare su KODI così per partito preso...è prettamente un parere personale che mi porta a non usarlo, in effetti è un plugin che ha i suoi vantaggi ( considerando i tanti add-on interessanti che permette ) ma ci sta da accontentarsi su alcuni aspetti, come alternativa ci sta da capire quali siano le tue intenzioni cosa tu voglia ottenere così da porterti consigliare al meglio. La "soluzione" ad hoc per le risoluzioni mi sembra un ottimo compromesso :party:
@Nemoxyz eccomi

in realtà vorrei semplicemente sfruttare la funzione di mediaplayer per riprodurre fluidamente contenuti 1080p e qualche 4k, magari con possibilità di poter cambiare cover.
Per questo citavo Plex o Kodi, ma capisco che sono nati per altri sistemi e su Ustym 4k pro sarebbero un brodino riscaldato (più volte :-) )
@bettercat ciao ;-) se è solo questo guarda il mediaplayer migliore su enigma2 ( installato di default su ATV da sempre ) è EMC 4.0 ( ehanced movie center ) con questo potrai riprodurre tutti i contenuti che vuoi da qualsiasi posizione, /media/hdd , NAS di rete etc etc
@Nemoxyz buonasera,

probabilmente sto per farti le domanda più stupida del mondo.. ma non avendolo mai usato..

dove imposto la carella condivisa del NAS? :doubt:

Nota comica: in Plugin c'è emc (impostazioni). entro e vedo "Avvia EMC" "Tasto Video" che ovviamente sul telecomando non c'è.. li ho provati tutti partendo da in alto a sinistra fino ad arrivare al penultimo "Playlist" in basso a destra.. ecco.. VIDEO corrisponde a PLAYLIST :-D
@bettercat bsera a te no figurati nessuna domanda è stupida se ben posta :party:
in sezione guide e tools ci sta questa guida che può esserti utile per il NAS :

[GUIDA] Montare un NAS su E2

Vai da menu , impostazioni tasti del telecomando ed assegna al tasto file list al plugin EMC così da poter accedere velocemente.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]