Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Buongiorno,

sto terminando il nuovo impianto di casa ed ho rimesso tutto a nuovo comprando un multiswitch 9 ingressi / 8 uscite ed una parabola da 80 provvista di due LNB a 4 uscite con polarità separate (Hotbird + Astra). Collego tutto come da manuale, punto la parabola e collego il mio Zgemma H9.2H SE ma non vedo nulla seppur il segnale misurato sembri buono (lo strumento tocca facilmente il 100%). Ho aggiornato la lista canali e provato varie configurazioni sul tuner ma nulla, il segnale da interfaccia resta 0% nonché la ricerca canali che ne restituisce sempre zero. Aggiungo che sulla lista i canali hanno colorazione bianca e non grigia come mi è successo a volte quando usavo settaggi errati.

Suggerimenti in merito?

Grazie
@FraMas perdonami non capisco un "dettaglio" in questo tuo impianto... come fai a coniugare un Quad LNB Universal basato sul point-to-point per cui significa ogni "uscita" > una calata > 1 tuner (con 4 uscite tecnicamente puoi avere disponibili 4 tuner = 4 decoder eventualmente singolo tuner, ma ti servono 4 calate dirette ) e lo switch ad uscita multipla non fa altro che determinare un disallineamento, a mio avviso dovresti usare un moderno LNB SCR unicable o ancora meglio l'ultimo derivato il dCSS per avere 8 e più prese satellitari fruibili. Sei stato consigliato nell'acquisto oppure hai fatto di tuo pugno ? Credo ti serva una consulenza di un tecnico installatore per sistemare l'impianto a regola.
@Nemoxyz sono stato seguito da un amico nelle fasi di acquisto, comunque se possibile potrei postare il modello dei vari componenti...

Riguardo la mia precedente risposta devo correggermi, è un "Universal Quattro LNB LTE FREE".
ma quanti decoder devi utilizzare?
Ok ma non è tanto la marca e l'acquisto che non mi quadrano ma la scelta... ( poi certamente posso sbagliare perchè di base di professione non faccio l'installatore "pratico" per cui la mia è pura teoria ingegneristica suffragrata da un po di pratica "at home" ma niente di più) , innanzitutto polarità separate non significa "dual sat" ma significa che l'illuminatore mette a fuoco le 2 polarità su cui si esplicano le frequenze sat "verticale" ed "orizzonatale" in modo separato per poi ri-miscelarle, probabilmente volevi scrivere " dual-feed" quad ( che sarebbe il dual satellite + 4 uscite ). Come ti dicevo questo tipo di LNB universal lavorano in modo indipendente sulle singole 4 uscite che dovrebbero andare a terminare ognuna di essa, qundi poin-to-point o punto a punto come vuoi dire, sul connettore F del tuner di ogni singolo decoder ( 4 decoder al max pilotabili ). Ora detto questo se le 4 uscite le fai terminare in uno switch ad 8 si fondono tutti insieme ed i tuners in ricezione non hanno modo di poter sintonizzare il segnale posso supporre ma non vado lontano da quello che accade. PS: LTE FREE significa che se misceli il DTT nello stesso segnale il sistema ha il filto LTE per la banda degli UMTS smartphone.
scusa la domanda stupida ma hai preso il diseq si per miscelare i 2 segnali, su ho letto che hai preso un multiswitch e sono 2 cose diverse
Cerco di fare una risposta unica per tutti sperando di essere chiaro:
2 LNB polarizzati "Universal quattro";
1 multiswitch 9 ingressi (4+4 sat con le diverse polarizzazioni, 1 TV) e 8 uscite (6 TV + 3 decoder).

Ho seguito le indicazioni del costruttore più qualche dritta di un amico. Ogni rispettiva presa è già dotata di demiscelatore.
1 multiswitch 9 ingressi (4+4 sat con le di
FraMas ha scritto:Cerco di fare una risposta unica per tutti sperando di essere chiaro:1 multiswitch 9 ingressi (4+4 sat con le diverse polarizzazioni, 1 TV) e 8 uscite (6 TV + 3 decoder).
se hai fatto questo vuol dire che hai messo uno switch che ti commuta il segnale in scr ma hai settato i decoder e la tv come tuner avanzati? Dovresti anche vedere se le tv che hai supportano l' scr e quindo ad ogni decoder tv dare una porta diversa
Buonasera @FraMas ora è molto più chiara la config rispetto alla prima descrizione ( dove parlavi di QUAD o non di "Quattro" che sono 2 tipologie di LNB completamente differenti) la cosa che mi viene da pensare leggendo la tua configurazione è uno di questi componenti non sia "wideband" ready o cmq non ci sia compatiblità fra di essi ( lnb & multiswitch ) In questo caso sarebbe utile conoscere i modelli e marche magari ne traiamo qualcosa.

Un sistema come quello configurato da te (LNB universal "quattro" a polarità VH con le 4 uscite per ogni lnb 4+4 ) può esistere anche non essendo in modalità SCR unicable (o meglio ancora il sistema moderno dCSS mono cavo) solo se i componenti sono di tipo "wideband" cioè suppliscono alla necessità di trasferimento dati sulle 4 uscite ad alta frequenza tipica dei sistemi SAT incorporando tutto in un'unico segnale le due porzioni della KuBand SAT ( quelle che nei decoder vengono separate con il tono 22khz per intenderci ) più le 2 polarità Vertical & Horizontal tutto in uno.

E tecnicamente questo sembrerebbe apparentemente da quello che si riesce ad intuire nella tua config rispettato, rimane da confermare il "Wideband ready" se lo è la componentistica, e rimane da capire, come dice perfettamente @katrame anche le configurazioni date ad ogni singolo decoder.

Diversamente ci sarà da sostituire sicuramente il multiswitch a quattro polarità, suppongo con uno di tipo SCR ( come diceva perfettamente Katrame peraltro ) possibilmente SCR-ibrido al fine di compensare il tutto e cioè sostenere i collegamenti plurimi sui decoder ( in questo caso da configurare in modalità avanzata ) e riconoscere eventualmente Tuners non SCR-capable di altri device ( come per esempio alcune TV che potrebbero non essere SCR o cmq non gradire questo tipo di collegamento )
Grazie a tutti per gli interventi, vi lascio tutto quello che ho installato:
2 x Fracarro UX-QT LTE;
1 x Parabola 80cm;
1 x Multiswitch Fracarro SWP908TS.
Ogni uscita verrà collegata ad un demiscelatore e relativo decoder / televisore.
Grazie di nuovo a tutti.
@FraMas di nulla figurati speriamo di porterti aiutare...tecnicamente i prodotti dovrebbero essere adatti ( non so il pin attivo/passivo come è stato impostato del multiswitch ?? ) rimane ora da sapere che configurazione hai operato sui tuner dei decoder enigma2 attualmente ( scrivile così possiamo valutarle), fai la prova di scollegare tutto e lasciare collegato solo 1 tuner di una TV prima il SAT e poi il DTT e poi entrambi per assicurarci che il segnale miscelato e poi alla presa demiscelato arrivi correttamente , la TV ha un tuner preconfigurato per cui una volta collegate dovrebbe, se tutto ok, poter ricevere senza problemi. Una volta appurato questo si passa a collegare solo 1 tuner enigma2 con le opportune configurazioni e tiriamo le conclusioni.

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]