Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
Buongiorno, allora ho installato su H7s immagine Egami 10.4 che contiene già il plugin apposito per cam tvsat 4k nera. I canali si vedono tutti ma in alcuni o per meglio dire in molti (motortrend, Dmax, etc...) c'è il video ma non l'audio!!! Ho provato diverse immagini con installazione pulita, prima della Egami, ma il problema persiste e rimane invariato. Il fatto strano è che collegandomi al decoder con le app apposite da tablet o telefono l'audio e ovviamente anche il video dei suddetti canale c'è!!! Il problema è presente anche disabilitando, mettendo in off la o***m. Forse non basta e bisogna disinstallarla totalmente dal sistema??? Spero che qualcuno mi sappia indicare qualche suggerimento per risolvere il problema....
@Massimo_71 bgiorno e buona domenica, probabilmente dei impostare la sezione audio ed imporre audio di sistema ita preferenziale , prova mentre che sei su canale a cambiare audio con tasto "giallo" ( probabilmente è impostato di base su egami ) oppure direttamente tasto audio dal telecomando, se funziona poi vai in menu > audio ed imposti la traccia preferenziale.

Montando i nostri backup e package settings ovviamente non accade perchè i decoder vengono ottimizzati: SEZIONE DOWNLOAD ZGEMMA H7

Saluti.
Buongiorno Nemo, intanto grazie per aver anche questa volta risposto ad un mio quesito/problema. Ho provato a fare quel che mi hai detto un pò più approfonditamente di quello che avevo già provato a fare. Avevo già impostato lingua audio principale italiano, ora ho anche imposto la preferenza per il codec ac3 e ac3+ e forse qualche canale in più si sente. i Canali Dmax e Motortrend, Nove, Giallo....hanno qualche codifica mpeg particolare e rimangono muti. Ho reinstallato i codec ffmpeg col comando "opkg install ffmeg" ma dopo l'installazione la situazione è invariata. E' ovvio che il problema sta nel decodificare a livello software un certo flusso audio/video di tipo mpeg quello che non non è ovvio è come risolverlo.....Ma quello che mi domando......è successo solo a me questo problema??? Grazie ancora Nemo e buona domenica!!
@Massimo_71 si è una cosa normale, ti stai affacciando al problema ma è un fatto noto come dicevo.
Nelle impostazioni audio imponi che la traccia stream audio rimanga per quel canale specifico quella scelta, in modo tale che ogni volta che cambi su quel canale il decoder sappia cosa riprodurre. FFmpeg in questo specifico caso non ci entra nulla, non è una questione di impossibilità di riproduzione, le librerie multimediali sono presenti, ma di selezione adatta. Di nulla ;)
Ciao Nemo, tu dici che non è un problema di riproduzione ma di selezione adatta. Ripeto che non ho risolto il problema su diversi canali, selezionando la traccia audio in italiano o impostando la preferenza generale del codec ac3 o ac3+, quei canali rimangono muti. Le librerie per le decodifiche ci saranno tutte come dici tu, ma io non saprei come chiamarlo se non un problema di "riproduzione audio/decodifica audio" su certi canali. Non capisco quando dici che è solo un problema di selezione adatta a cosa ti riferisci......all'immagine installata? Oppure alla selezione adatta del driver specifico (se presente) da parte del s.o alias immagine. Come già detto ne ho installate diverse, tutte con lo stesso problema. Detto questo, scaricando ed installando anche un'immagine da te consigliata non vedo come potrei avere la garanzia della risoluzione del problema...anche la Egami, openpli, openatv installate erano prettamente realizzate per un zgemma h7
@Massimo_71 sposto argomento sotto la sezione adeguata: problematiche audio ( sotto lettura cam non ci entrava nulla...)
Penso che stai andando "fuori giri" per un argomento ultra-semplice , peraltro inoltrandoti in disquizioni che non vedo coerenti con la problematica, almeno ho questa sensazione.

Tralasciando questi dettagli ( non siamo in aula accademica a fare lezioni ...) ti assicuro che non è un problema di "riproduzione audio/decodifica audio" perchè la traccia audio esiste per tutti i canali (te lo posso assicurare che siano SAT o DTT ) e se viene selezionata correttamente, ti assicuro di nuovo, che il decoder non ha problemi a riprodurla. Indi per cui la mia "affermazione" si rivolgeva al fatto che il problema è un fatto di "selezione" adeguata ( non di librerie mancanti , fosse stato così non avresti sentito alcun canale ) spero di essere stato più chiaro ora.

Detto questo ti confermo che i nostri backup sono appunto ottimizzati con le impostazioni adeguate, frutto di studio da molto anni ( oltre un decennio...) per cui posso affermare con certezza assoluta che tali impostazioni determinano un uso ottimale dei vari decoders. Ed è il motivo per il quale riscuotono un discreto successo. EGAMI o openATV o openPLI o qls altra image tu voglia menzionare e qualsiasi modello di decoder enigma2 , ti posso dire che su questo non cambia nulla , enigma2 è uguale indistintamente per tutte le images, sono impostazioni "universali"

In impostazioni Audio devi dare "SI" ad AC3 e DTS downmix, in impostazioni selezione lingua devi invece "privilegiare tracce AC3" ( AC3+ metti su "NO" ) e poi "preferisci la taccia audio memorizzata del servizio" e salvi. A questo punto vai sul canale di cui non senti audio e premi tasto "audio" o tasto "Giallo" e seleziona la traccia corretta e vedrai che sentirai l'audio essere riprodotto, la volta successiva grazie alle impostazioni di cui sopra la traccia rimarrà memorizzata e non avrai più questo problema.

Buon proseguimento.
vai nelle impostazioni della cam e setta bitrate Alto
Ciao Nemo, grazie sempre per le celeri risposte. Avevo già le impostazioni che mi hai consigliato, e in quei canali che non si sentono, posso selezionare soltanto (1 MPEG Italiano) oppure (2 MPEG Inglese). Ovviamente prima di scrivere sul forum avevo già fatto un bel po di prove selezionando una traccia oppure l’altra senza nessun risultato. L’unica cosa che ho notato, ma questo penso si sia capito, è che quei canali che riproducono l’audio sono quelli con la codifica Ac3, e la cosa assurda è che in questi canali dove funziona la traccia ac3 se è presente funziona anche quella mpeg. Vabbè soltanto per dirti che non si tratta di un semplice problema di “selezione adatta” o di impostazioni scorrette. Grazie ancora e lo comprendo benissimo il fatto che una persona per quanto possa essere esperta, non riesca con dei suggerimenti a risolvere tutti i problemi che gli altri possono avere. Del resto i problemi possono essere causati dall’apparecchio, dal software, dalle impostazioni o magari come nel mio caso, dalla persona incompetente che prova a farli funzionare. Buona serata.

Ha scritto dopo 2 minuti 39 secondi:
Grazie Katrame per il suggerimento, ma lo avevo già impostato il bitrate alto! Buona serata
@Massimo_71 a questo punto visto che abbiamo appurato che le operazioni da fare le avevi già fatte ( perfetto !! ) allora mi viene da pensare che possa essere un problema di setting lista canali enigma2 ?? :doubt: Che setting utilizzi ? Non vedo altro fattore che possa impedire l'ascolto audio che sia mpeg o AC3 poco cambia su enigma2. Per cui deduco che possano essere i parametri di sintonizzazione non corretti (??!!?)
Nemo, non ci crederai ma avevo pensato anch’io che potesse essere la lista canali e volevo risintonizzare i canali da decoder invece che usare l’ultima lista di **NOT-mention** caricata con dreambox edit da pc…..soltanto che mi pareva quasi assurdo e non l’ho fatto più. Adesso è tardi, ma visto che anche tu pensi che potrebbe essere dovuto a questo, domani dopo il lavoro provo e ti faccio sapere. Se fosse questo sarebbe d’aiuto anche ad altri che potrebbero riscontrare lo stesso problema. Grazie ancora e buona notte!
@Massimo_71 esce scritto not mention per un motivo preciso. Non la menzioniamo e non la usiamo qui da noi abbiamo quella curata ed ideata da me la Nemoxyz RLS manutek settings sat + dtt di cui trovi info nella mia firma.

Consiglio caldamente l'uso di isettinge2 per la gestione dei settings per avere tutto aggiornato e ben caricato.

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo Manutek only DTT ( per avere solo DTT compreso di database SAT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Sezione generale per Guide e Tools :

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]