Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Buonasera a tutti, come da titolo, chiedo se a qualcuno è capitato mentre ci si "sposta" fra i satelliti e canali relativi (es da Rai1 su 5W a Rete4 su 9E) che il segnale scompare o meglio, la parabola si arresta ma lo schermo è "nero".
Per la cronaca, mi sto riferendo a canali she si vedono in chiaro (FTA).

In breve, se guardo su 9E mediaset (SNR 91% s AGC 60) e passo su Rai 1 su 5W (anche qui con ottimi segnali), spesso è tutto ok (di solito).
Quando ritorno su 9E per rivedere mediaset, spesso il segnale "SNR" segna "0" e non si vede nulla,

Qualche volta risolvo spostaandomi 2/3 volte su 16E e ritornare su 9E.

Ho la sensazione che dopo l'aggiornamento a OpenATV 7.2 siano iniziati i problemi.
Ora ho OpenATV 7.4 ma comunque il problema seppure non insistente, resta.

Oltretutto, quando prima in "Configurazione motore" si faceva ruotare la parabola con micro movimenti o ricerca verso EST o OVEST il "software" dava traccia dello spostamento e del blocco. Ora, dalla versione 7.2 non si capisce se la parabola sta ruotando, se si ferma etc etc.

In breve, dove ricercare il problema? ...parabola o versione di OpenATV?

Un grazie anticipato a chi vorrà consigliare eventuali azioni.

Fox
@Foxtrot267 buonasera, spostato nella sezione corretta:

Tuners ed Impostazioni SAT e DVB-T2

Sul SAT di "FREE-to-AIR" è rimasto davvero ben poco ( qualche canale secondario...) quelli che menzioni tu che siano su HB o Astra o sugli stream di "servizio" in Multistream sul 9E o 5W sempre ad accesso condizionato rimangono e quindi in NAGRAvision con TivuSAT, per cui la tua affermazione non è del tutto corretta.

Passando al lato tecnico sicuramente hai individuato il problema che riguarda le impostazioni del tuner e gestione del Motor, non ho molta pratica se devo confessare poche volte mi è capitato di usare un Motor per cui non posso ( ahimè ) elargire molti consigli dettagliati, ma sicuramente è da ricercare nei parametri avanzati di gestione e configurazione di sintonia SAT. Alla fine Enigma2 su questi dettagli cambia ben poco nelle varie versioni perchè i drivers dei tuners sono sempre quelli i kernels che li gestiscono e sono forniti dalle case madri, le images varie su questo fanno ben poco.

Leggo di aggiornamenti....La prima cosa che farei è comunque una installazione pulita e da capo ( senza aggiornamenti ma flash diretto) di openATV 7.4 in modo da fugare qualsiasi dubbio di corruzione sistema operativo.
Buonasera Nemoxyz, ben ritrovato.
Come sempre preciso e puntuale. :laugh:

In tutta sincerità non ho voluto fare il "Flash" diretto pensando che con il solo aggiornamento mi sarei evitato di riconfigurare la "rete", e altri parametri.
...PENSAVO MALE!!! :-D :-D
Ho installato il file *.mmc ma, a saperlo installavo il file *emmc (la recovery completa).

Grazie comunque per i tuoi sempre graditi consigli/interventi

Purtroppo quando devi reimpostare vari Plugins tipo OpenWeb, Vpnmanager ed altri, ti passa un po' la fantasia di flashare :-) :-) :-)

Un salutone,
Fox
@Foxtrot267 buonasera anche a te, fa sempre piacere ritrovarsi :party:
Si hai ragione non posso che confermare la perdita di fantasia in questi casi... :laugh: ma necessaria ahinoi

È vero anche, come ti dicevo, che quando si fanno aggiornamenti sostanziali come quelli da te fatti, cioè un upgrade di branch oealliance da 7.2 a 7.4 è un bel salto e tanti file di sistema e processi logici sono cambiati, problemi come quelli da te vissuti sono quasi scontati. Per questo motivo suggerisco sempre di flashare da capo tutto per avere pulizia. Gli aggiornamenti su enigma2 li ho sempre considerati più un problema che una soluzione, nella maggiorparte dei casi.
Alcuni nostri utenti preferiscono usare i nostri package settings per sopperire a velocità esecutiva e reimpostazioni veloci, ma chi è pratico come te può eventualmente appuntarsi i passaggi da fare per ripeterli in modo spedito ed agevolarsi il compito.
Il file mmc va bene alla fine perché il flash è sempre completo e totale, la emmc avrebbe fatto un completo erase delle partizioni presenti sulla rom, ma non era indispensabile.
C'e da dire che tali operazioni indicativamente vanno ripetute una volta all'anno ( ogni 6mesi per chi è più pignolo ) se non più a lungo per cui ci può stare.
Buonaserata e buon proseguimento.
Ebbene, solo per dovere di cronaca, dopo aver eseguito il flash completo (file.emmc) e reinstallando quindi sia il vecchio OpenATV 7.2, e OpenATV 7.4 (attuale), in breve il problema del "mancato" aggancio del satellite "x" è continuato a persistere.

Per riepilogare, agganciavo Astra 19.2E, Eutelsat 16E nonché Astra 4.8E ma se andavo su 9E o altri, il segnale SNR era 0.

Poiché il setting dei canali eseguito editando il file "Satellite.xml" presente nel decoder risultava privo di errori circa le coordinate dei satelliti e i cavi di collegamento non avevano "difetti", restava da verificare se il "motore" fosse fuori asse o avesse subito un qualche spostamento (anche di un grado) a causa di qualche giornata con forte vento.
(ricordo che l'angolo di un grado sembra banale ma se lo rapportiamo a 36.000 Km ci si rende conto che tale "sfasatura" non è da sottovalutare).

Esclusi quindi i problemi "software" e di "collegamenti, armato di pazienza, sono salito su in terrazza dove ho fatto le prove (senza allentare acun dado), a flettere la parabola (come indicato nelle guide di installazione dell'impianto motorizzato) sia verso il basso che verso l'alto e sia verso est che verso ovest per vedere se il segnale del satellite visibile subiva miglioramenti.

Riscontrando che la parabola non aveva problemi di "pilotaggio" (nel senso che ruotava tranquillamente verso i satelliti selezionati) e che, il segnale era comunque il migliore senza bisogno di modificare l'assetto della stessa, con sorpresa i canali sono ritornati visibili.

Tuttora non so spiegarmi cosa sia successo.
L''LNB non mi è sembrato "sporco" o oscurato da qualche corpo estraneo.
I cavi fra parabola motore e discesa erano ok.
La parabola era in asse e a piombo perfetto.
Il motore e il braccetto dove si fissa la parabola erano ben saldi.

Detto questo, tutto è tornato a funzionare regolarmente.
La mia unica azione è stata quella di fare le prove flettendo un po' la parabola con le mani (come avevo scritto in precedenza).
E' Possibile che un LNB possa "rincretinire" e ripartire con una "pacchetta?
Ritengo di no poiché il problema era su alcuni satelliti.

Bene, meglio così, problema risolto (senza sapere come) :-) :-D :P

Un saluto a tutta la "Comunity"
Fox

PS:
Sul terrazzo non ho staccato cavi e usato alcun "sat-finder".
E' stato sufficiente il cellulare corredato di App per la visione del proprio decoder da remoto dove potevo sia vedere i canali, sia fare Zap fra i satelliti da sintonizzare nonché leggere il segnale SNR e AGC.
@Foxtrot267 buonasera, direi esordendo: Meglio così!!! :party: Resta da dire che alcune volte "colpetti" e "pacchette" sono "toccasana" in alcune situazioni impossibili ed indecifrabili. Sperando che non sia il preludio di un problema: l'alba del fine vita dell' LNB direi ti tenerlo sotto controllo e vedere come procede, molte volte l'usura inizia con questi strani sintomi, su alcuni satelliti e specifiche frequenze non sintonizza per poi degradare completamente, ma è pura ipotesi sostenuta da nulla. Per cui per ora bene e tieni d'occhio. Buonaserata.
Si @Nemoxyz , penso che hai centrato il problema. Non sono tecnicamente esperto ma, penso che hai visto giusto. Dopotutto anche gli LNB si usurano col tempo. Seguirò il tuo consiglio confidando nella buona salute dell'LNB ancora per un bel po'. ;-)
Bn serata anche a te.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]