@asbestomolesto buonasera, se sei alla ricerca di un manuale per enigma2 è il dilemma di tutti ed è il motivo perchè siamo online da oltre 10anni
Cerchiamo di dare un aiuto ed instradare chi si cimenta per la prima volta su questi sistemi. Non avrai grandi difficoltà da quello che posso intuire da quello che hai scritto per cui direi per prima cosa lettura di queste sezioni dedicate che ti potranno aiutare a mettere a fuoco il tutto:
TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices
in particolare mi soffermerei per iniziare qui :
GUIDE e primi passi nel mondo Enigma2 per utente Newbie
Tuners ed Impostazioni SAT e DVB-T2
Settings Canali - isettingE2 - Bouquets Enigma2
Per rispondere a domanda precisa con risposta precisa:
Una cosa pero' che mi infastidisce e' che il manualetto e' striminzito e non si capisce nulla di come usare la sua interfaccia grafica / telecomando.
Se leggi le sezioni indicati una prima infarinatura la fai, e potrai essere più preciso nelle domande da porre alle quali volentieri risponderemo.
Una cosa su tutte: come si settano canali 'preferiti' e come si tolgono dalla lista dei preferiti?
Canali preferiti con telecomando potrai premere tasto menu ed avere opzioni dedicate alla gestione dei canali in lista, ma questa pratica viene in seguito a mio avviso direi di partire con le cose più semplici, per esempio per avere la nostra lista canali la NemoxyzRLS settings ManuTEK SAT+DTT ( che curo e creo personalmente per tenerla aggiornata ) puoi installare plugin isettingE2 (
www.manutek.it )
changelog settings:
https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/
IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI
( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA )
- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.
1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial +IPTVfree ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo NemoxyRLS - Manutek SAT ( per avere solo il SAT ) / Nemoxyz RLS - Manutek only DTT ( per avere solo il DTT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!
4) Impostare "Modalità di configurazione" : Intermedio
5) Impostare “Posizione del Bouquet IPTV/On-DeMand” su “Disabilitato ” per ottenere corretto aggiornamento del bouquet FREE-IPTV presente in release
IMPORTANTE:
E' necessario che sui vostri decoder sia installato "ServiceApp" con Exteplayer3 e GSTplayer e le librerie "FFmpeg" al fine di ottimizzare lo streaming dei canali IPTVfree presenti in lista. Eseguite i comandi appositi su telnet-putty:
Codice: Seleziona tuttoopkg update
opkg install ffmpeg
opkg install exteplayer3
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
opkg install gstplayer
Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )
Sezione generale per Guide e Tools :
TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices
Esiste un manuale?
Niente che ti possa dare soddisfazione come vorresti meglio affidarti alle varie guide che abbiamo collezionato e scritto per anni e poi meglio fare domanda precisa a cui seguirà risposta precisa dopo aver affrontato il problema per una soluzione adeguata.
PS Ho il firmware standard, che pare essersi aggiornato online, e null'altro. Riesco ad entrarci in telnet (ho settato la root pw) , speravo di trovare Kodi tra i pacchetti installabili con opkg, ma nulla da fare.
Quando parli di FW standard intendi openATV o openPLI come image software ? sono simili ma differiscono.
KODI su questo modello per l'architettura CPU che monta non è molto compatibile serve un CPU ARM con supporto al 4K e codec relativi potrebbe non essereè sufficiente il FullHD H265 offerto da questo modello per la fluidità. In ogni caso sarebbe ideale montare openATV 7.5.1 ultima release current che dovrebbe garantirti la massima operatività e provare installazione da tasto verde - browser plugins - extensions - KODI
oppure via telnet :
Dovresti intanto capire di base cosa monta ma direi che sarebbe meglio flashare il decoder da capo.
Suggerisco l'utilizzo di una nostra image già configurata con le migliori ottimizzazioni per partire per poi valutare tu stesso se è il caso di realizzare una tua personale ottimizzazione.
Trovi qui tutte i backup, package settings ed images con relative guide all'uso in descrizione.
in sezione donwloads per Zgemma H8.2H:
dlext/index?cat=187
questa per esempio è il nostro ultimo lavoro basata sulle recipes OEalliance OE5.5.1 ( come la openATV 7.5.1 )
[IMAGE] ZGEMMA H8.2H (H265) Nemoxyz SATtek Brown AGLARE-FHD v7.5.1 - Py3 branch OE5.5.1
Se vuoi la image base la trovi sul sito ufficiale della >>>
openATV
La versione recovery serve per "formattare" il device in caso di problemi, mentre la nand invece è la versione per il flash software
qui la guida :
[GUIDA] FLASH ZGEMMA H8.2H
ora mi fermo perchè non vorrei dare troppe informazioni rischiando di confondere, lascio a te il tempo di lettura.
LINKS download utili
-
NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
-
Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
-
FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
-
FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )