Sezione dedicata ai decoder dm920 UHD 4K ( single & combo tuner: sat e dtt )
Ciao, ho provato a cercare ma non trovo risposte. Visto che il mio dm920 comincia ad avere più di qualche anno e che di macchine cosi in giro non se ne trovano più, volevo "preservarlo" un pò cercando di tenerlo un pò al fresco. Leggevo che la ventola a 4 pin, dovrebbe funzionare di default solo collegandola allo spinotto bianco, ma a me non funziona. Si accende solo con il plugin fan control2 ma non si riesce a settare credo perchè il plugin sia ormai vecchio. A me basterebbe che girasse piano come dovrebbe fare di default. Sapete se nelle ultime immagini hanno disattivato il controllo dell'attacco Fan? Grazie
 Spostato dal forum Dreambox Enigma 2 al forum dm920 UHD 4K single & combo tuners il Nemoxyz da 4 ore
@Idsoca buongiorno, spostato topic sotto la sezione dedicata al modello D920 ( avevi scritto sotto una sezione generica ) e modificato titolo più descrittivo :

dm920 UHD 4K single & combo tuners

Premesso che non dovebbe servire una ventola il decoder è progettato per supportare le temperature. Ma un po di raffescamento non ha mai guastato e quindi ben venga. Potrebbe essere che il plugin sia vecchio per le nuove immagini, quando lo installi ti fa accedere ? Puoi tentare i settaggi ? Le temperature impostate sono forse troppo alte prima che intervenga la ventola ? Prova a ridurre i valori eventualmente. Stai usando openATV ? Non penso che un software possa impedire hardware o che le ultime immagini abbiano disattivato il PWM control. La ventola che possiedi è una PWM 4pin a quanti RPM di default ?
Buongiorno @Nemoxyz e sempre grazie per quello che fai. Uso openAtv ma ho provato anche altro e la ventola di default non parte. Il plugin funziona solo parzialmente, in pratica accende o spegne la ventola, compresa la funzione quando lo metti in standby, ma non regola nessuna velocità e ogni 2 minuti esce la scritta di errore ventola. Comunque sul plugin ci speravo poco perchè non è neanche aggiornato all'ultimo pyton. MI dispiace che la ventola non parta e giri piano in continuazione, come avevo letto nelle varie guide. Il decoder senza ventola viaggia sui 72/75 gradi. La ventola è una Noctua Nf-R8 1800PWM
@Idsoca di nulla figurati è sempre un piacere poter dare un mano e confrontarsi su argomenti inerenti Enigma2. Se il plugin gira e lo puoi usare ( anche se in maniera parziale ) possibilmente non è un problema di compilazione python3, solitamente se non è compatibile da errore e non riesce a girare. Se si avvia questa compatibilità la supera. Credo che sia più un problema di gestione del PWM. NOCTUA è una delle migliori marche quindi in quanto a stabilità sibili e vibrazioni credo che sia perfetta. Leggevo che il plugin ha una dipendenza dal pacchetto PWE hai per caso provato a cercare di installare questo plugin di sistema se si trova nei feeeds della ATV ? L'aggancio sulla motherboard che tipo di PIN consente a 2 pin a 3 pin o puoi collegare tutti e 4 ? Se non ci sono soluzioni in tal caso potresti sostituire con una ventola 80mm a bassi giri di default tipo una 800 o 1000rpm in modo tale che giri sempre a bassa rotazione.
L'idea di incompatibilità con Python3 era dovuta al fatto che se si prova ad entrare in alcuni menù del plugin compaiono le schermate blu/verde e il sistema si riavvia. Comunque la scheda madre del dm920 ha l'attacco a quattro pin ma credo posso funzionare anche con 3 o 2 ovviamente modificando l'attacco della ventola. In giro ho trovato anche lo schema dei pin e proverò a confrontarlo con la ventola, anche se dubito che possano avere contatti in posizioni diverse.
Non sapevo che serviva un pacchetto aggiuntivo per il controllo del PWM? Provo a cercare come si chiama e se c'è nei feeds. Se non riesco temo anche io che dovrò cercare una ventola che giri più piano anche se è un peccato perchè è nuova.
Se mi mandi il plugin posso tentare di capire dove sta l'errore e modificare il codice per farlo funzionare. Non è una operazione semplice e serve tempo per analizzare il codice python che genera le funzioni del plugin, ma un tentativo lo posso fare. Meglio ancora se mi elenchi quali funzioni determinano il crash e mi alleghi i crashlog che trovi in /home.
Mi puoi mandare la cartella intera di installazione oppure ancora meglio l'IPK di installazione ( così posso vedere all'interno le dipendenze ed il progetto di installazione del package).

Per prelevarlo con OPKG il comando dovrebbe essere questo:
ti sposti in /tmp con cd /tmp
verifichi il nome corretto ( dovrebbe essere qualcosa del genere enigma2-plugin-systemplugins-tempfancontrol )
Codice: Seleziona tutto
opkg download nomepacchetto
se tutto corretto ti ritrovi l'IPK in cartella tmp lo prelevi lo zippi e me lo alleghi qui.

Se la motherboard ha 4pin quindi il PWM dovrebbe essere completo nella gestione avendo il 4th pin di retroazione "pulse width modulation", il pacchetto di dipendenza dovrebbe essere enigma2-plugin-systemplugins-pwe , ma onestamente sono solo letture non ne ho certezza.

Se mi mandi il plugin posso tentare di capire dove[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 11-09-2025 […]

@mirochu Capisco cosa avviene, sicuramente è un […]

@jhonny82 buonasera si hai ragione è un errore […]