Sezione dedicata ai decoder GigaBlue ultra UE 4K
Ciao e buon anno Nemoxyz!
Ho bisogno d´aiuto perché il mio GigaBlue Ultra UE 4K non fa piú il Boot.
I problema si é presentato improvvisamente, ho letto e riletto tutte le procedure creando la chiavetta formattata a 32 bit ma nn c´é verso non parte con la chiavetta.
A questo punto mi é venuto in mente che potrei dare il comando via Telnet per ad esempio ripristinare le impostazioni di fabbrica oppure flashare direttamente mettendo dentro i file necessari sulla chiavetta.

Lanciando FIlezilla vedo che lui la legge la chiavetta. Adesso ho aperto una sessione Telnet e mi sono loggato, avrei bisogno dei comandi per fare la cosa piu semplice via telnet quindi o ripristinare le impostazioni di fabbrica oppure flashare.
Potresti aiutarmi.
Ti ringrazio anticipatamente e buona serata
@maximalen2020 buonasera e buon anno anche a te.
Se il decoder ti fa accedere via FTP e ti fa loggare in una sessione telnet significa che il boot lo esegue e carica i drivers e quant'altro. Cosa vedi quando parte ? potrebbe essere un problema di settaggi ? di skin ? hai toccato qlcosa dall'ultima volta che lo hai utilizzato e poi spento ?
Un comando telnet che faccia magie o che risolva non esiste...puoi provare a fare questo per capire se si tratta di settaggi errati entra in FTP e preleva il file "setting" che si trova in etc/enigma2/ te lo porti su desktop e lo tieni da parte. A questo punto da telnet dai questo comando:
Codice: Seleziona tutto
init 4
cancelli a questo punto il file setting dentro il decoder e dai comando di riavvio totale
Codice: Seleziona tutto
reboot
vediamo cosa fa il decoder e come si comporta dovrebbe partire il wizard iniziale di configurazione.
Se non parte vediamo trovare il modo per flashare da capo il decoder.
@Nemoxyz
Grazie mille avevi ragione se ci arrivavo fino a li vuol dire che in effetti il sistema era su ed era l´interfaccia grafica ad avere un problema.
Adesso vedo le stesse liste dei canali di prima ma sono tutti in grigetto.
Devo ricopiare il file di settings che mi ero salvato?

Grazie ancora :-)
@maximalen2020 eh si per qst motivo, per evitarti un reflash e perdita di tempo te lo dicevo. A questo punto ci sta da capire cosa da fastidio ripeti le stesse operazioni : 1) init 3 , 2) sovrascrivi file che ti eri salvato 3) reboot e speriamo che vada bene che non ci siano problemi se dovesse nuovamente bloccarsi , zippa questo file "setting" ed allegalo qui che te lo controllo e vediamo cosa da fastidio :party:
@Nemoxyz
Ciao allora ecco l´ultimo aggiornamento, nel frattempo per prudenza non ho sovrascritto il file di settings, ma ho riconfigurato gli LNB e dopo aver rifatto la scansione almeno coi canali via satellite tutto ok. Ho riavviato un paio di volte e sembra nn ci siano piú problemi

Grazie ancora e buona serata ;-)

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]