Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
Ciao ho seguito alla lettera questo post viewtopic.php?p=133273#p133273

Per convertire una lista m3u in una tv per farla vedere al decoder. Ma vedo solo il nome del bouchet da me scelto nella lista dei canali, quando entro x vedere i canali e scegliere quale vedere non c'è nulla. Ho provato altri metodi trovati in rete, che a parte il sito di conversione che cambia poi il procedimento è lo stesso ma non riesco a risolvere. Tu sai come posso fare? grazie

Ho anche delle difficoltà ad avere l'orologio aggiornato, io spengo il decoder (tolgo corrente) e quindi quando lo riaccendo
a volte fa fatica a prendere l'ora da internet, sai dirmi come risolvere anche questo piccolo problema? grazie
@IceT spostato argomento in sezione dedicata.
Quel metodo è indicativo e non sempre riesce a sistemare la conversione in bouquet enigma2. Ti chiedo a questo punto se si tratta di una lista di tipo dinamico con user e passwd o una semplice lista free di canali streaming ? Perchè nel primo caso la conversione da m3u a bouquet non è il metodo migliore. Devi invece avere almeno un wget string per poter installare il tutto su decoder. Per quanto riguarda l'orologio dipende dal metodo utilizzato per sincronizzare l'orario se hai impostato un server NTP oppure ti sei affidato allo stream SAT o DTT da cui dedurre l'autoaggiornamento dell'orario ?
Allora ti rispondo subito. La lista è di canali free senza password. Mentre l'orologio è impostato su NTP.
@IceT se mi mandi questa lista iptv ( link o m3u ) posso vedere di sistemartela e capire la fattibilità in merito alle tue esigenze di farla diventare un bouquet enigma2. Così su 2 piedi non posso darti altre indicazioni fino a che non vedo la sua struttura. Sul server NTP ogni 30 o 60min dovrebbe essere l'impostazione migliore per la sincronizzazione dell'orologio non ci sono altri parametri da impostare, strano che non dia i risultati sperati.
La lista è quella del plugin tvstream a cui ho fatto alcune modifiche, ma il formato è quello, cmq dimmi come e te la mando. Anche se forse ho capito xké non va anche se convertita. Mentre per il server NTP io ho messo l impostazione "ora" invece di 30 min, quindi penso si dovrebbe aggiornare appena accendo il decoder e si collega alla rete.

Posso chiedere riguardo a canali di free TV ma criptati? Non su come decriptare, ma su come vederli o registrarli sul decoder? Ovviamente ho già estratto la Key quindi sul PC li vedo e li registro.
@IceT non la conosco questa lista tvstream , ma se è un m3u link si può sicuramente adeguare bisogna avere un po di conoscenza della sintassi per qst dico sempre che voglio vedere la struttura perchè solo così mi posso regolare. Per inviare zippi ed alleghi. Si il server NTP in minuti ( 30min è ideale ).

Qui siamo fuori sezione qui si parla di IPTV e problematiche inerenti (non di canali a sintonia). Ma il punto è altro se i canali sono FREE non sono CRIPTATI e viceversa per cui non è possibile che lo siano contemporaneamente. Se parli di Tivusat come canali sono annoverati come canali PAY con card Tivusat e non FREE TO AIR ( quelli sono altri )
Cmq si limitatamente alla tecnica se ne può parlare ( se si tratta di tivusat )
qui la sezione inerente le registrazioni:

Audio e Registrazioni Canali - Riproduzioni file multimediali

qui inerente le tecniche utente avanzato :

GUIDE e Problematiche Enigma2 - Tecniche e Procedure utente avanzato

I canali sono in streaming, ma si vedono in chiaro sul DTT, ad esempio il canale Nove esce in streaming in 1080p con un bel bitrate solo tramite Discovery+ che ovviamente lo cripta, oppure italia2 esce in 720p solo tramite timvision da Mediaset solo sd, questi sono alcuni esempi così capisci.
Ho guardato dove tu dici ma non mi sembra che ci sia nulla a riguardo di quello che serve a me....come ti ho detto i canali sono free sul DTT e anche su qlc stream, ma presi da dove ti ho detto per poterli vedere/registrare occorre una chiave con la quale "on the fly" si decripta il frame video+audio. Quindi lo posso fare sul decoder una cosa del genere?
@IceT credevo avessi il link già con la key inclusa che in automatico desse lo stream decriptato, ed allora in quel caso la riproduzione dello stream sarebbe in chiaro su decoder. Non credo si possa fare su enigma2 così su 2 piedi mi viene da dire di no, non so di che natura sia questa key se mi spieghi meglio come la usi su PC possiamo vedere di capire come fare ( se eventualmente fattibile ) su decoder. Cmq ci sono liste free con alcuni questi canali in chiaro questa qui per esempio l'hai provata ?
https://bit.ly/lista-iptv-ita-free-tundrak-ver-gen2022
La lista che mi hai passato contiene gli stessi canali della mia (io ne ho anche molti altri regionali) è fatta uguale. Ti posso dire che Italia2 qui è in SD 576p (infatti mediaset lo trasmette così) e il Nove non va e anche lui è in SD.
Io ho il link MPD con la key a parte, uso ffmpeg ultima versione su pc per vedere e o registrare, dandogli la chiave (widevine key) e il link mpd. Mi scrivi un esempio di link stream con key inclusa? anche non funzionante per capire come è fatto
e con che cosa lo vedi o registri su file?

Tornando alla conversione della lista ho scoperto dove sta il problema, che hanno tutti i convertitiori di liste m3u in rete, compreso quello qui sul forum, praticamente la lista convertita non piace al decoder (in questo caso il mio), magari va su altri ma cercando cercando non sono l'unico che ha questo problema e nessuno da la soluzione. Facendola corta, al decoder non piace il carattere "/", occorre sostituirlo con il corrispondete hex 2F, quindi con un semplice editor di testo si sostituiscono tutti i caratteri / con 2F, allora il decoder vede tutti i canali.

Prova tu stesso se vuoi a convertire la lista m3u che mi hai passato e vedrai che su uclan non va se non fai come ti ho spiegato.
@IceT no purtroppo non lo conosco come è fatto un link con key inclusa ( è proprio questo il punto!! ) , dovrei vedere la key come è fatta ( come la derivi dal browser sorgente pagina / strumenti sviluppatore ? oppure utilizzi un metodo diverso ? ) e come viene impartita ad ffmpeg ( "-decriptkey" ?? ) per capire come poter operare la fusione ma onestamente mi sembra difficile ( o meglio bisogna studiarci su ) ffmpeg gli dai parametro e ti esegue lo streaming e/o il download e salvataggio con incluso il decrypt, ma un flusso video da inserire nel bouquet enigma2 onestamente non so se ci sta un'opzione per estendere.

Si per quanto riguarda la sintassi dei convertitori non sono totalmente "universali" comettono qualche errore sopratutto in presenza di caratteri particolari. Facciamo un esempio dei primi 6 canali della lista free iptv un metodo ottimale sarebbe costituirla così : ( faccio un esempio di come opererei io , o meglio come ho operato nell'intoduzione di un bouquet lista iptv free a carattere tematico "cinema ed intrattenimento" nel mio setting disponibile per tutti gli utenti > Nemoxyz RLS Manutek SAT+DTT setting trami l'uso del plugin isettinE2 dove lo puoi trovare come "settingman", quindi riporto la stessa tecnica usata per quella lista usando i link di questa free per i canali ITA tivusat e nazionali di cui sopra )
Codice: Seleziona tutto
#NAME [NOME CHE VUOI ASSEGNARE ALLA LISTA]
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=2606803:Rai 1
#DESCRIPTION Rai 1
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308718:Rai 2
#DESCRIPTION Rai 2
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=308709:Rai 3
#DESCRIPTION Rai 3
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//live2-mediaset-it.akamaized.net/content/hls_h0_clr_vos/live/channel(r4)/index.m3u8:Rete 4
#DESCRIPTION Rete 4
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//live2-mediaset-it.akamaized.net/content/hls_h0_clr_vos/live/channel(c5)/index.m3u8:Canale 5
#DESCRIPTION Canale 5
#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0:https%3a//live2-mediaset-it.akamaized.net/content/hls_h0_clr_vos/live/channel(i1)/index.m3u8:Italia 1
#DESCRIPTION Italia 1

il problema non sta tanto nel fatto del carattere / che invece, per mia esperienza, viene digerito senza problemi dall'amibiente enigma2 ma la generazione errata del SERVICE REFERENCE "incompleto" ( non so per quale motivo...dovrei vedere il codice di conversione sorgente dello script per capire come mai commette qst errore..) questa parte qui :

#SERVICE 1:0:1:0:0:0:0:0:0:0: in particolare manca uno zero finale > "0:" su ogni reference il che non fa decifrare ad enigma2 in lista che quella sia una istanza canale ma tutt'altra cosa per cui lo interpreta erroneamente. Per cui non è il carattere / che possibilmente tramutandolo in Esadecimale come mi suggerivi tu agevola tale situazione ma non so se consente lo streaming dei flussi ( hai provato che se si vedono siano anche funzionanti ?? )

Un'altro dato è il service player ossia "1" ( id di canale vero ) iniziale o "4097" ( in questo caso viene identificato come un vod ) esempio : #SERVICE 4097:0:1:0:0:0:0:0:0:0:
Alcuni flussi vengono riprodotti meglio in questo modo, ci sta da provare. bye
Allora io la ho così la lista e i canali li vedo nella lista e si aprono senza problemi:

#SERVICE 4097:0:1:0:0:0:0:0:0:0:http%3a%2F%2Fmediapolis.rai.it%2Frelinker%2FrelinkerServlet.htm?cont=2606803:RAI 1
#DESCRIPTION RAI 1
#SERVICE 4097:0:1:0:0:0:0:0:0:0:http%3a%2F%2Fmediapolis.rai.it%2Frelinker%2FrelinkerServlet.htm?cont=308718:RAI 2
#DESCRIPTION RAI 2
#SERVICE

Mentre ti faccio anche un esempio con ffmpeg per vedere un flusso criptato avendo già la chiave:

ffmpeg -cenc_decryption_key e94c91345ced3451456476814da729fc -i https://timlive0.cb.ticdn.it/Content/DA ... st_mob.mpd -map 0:4 -map 0:6 -vcodec copy -acodec copy it2.mp4 --> recorder su file in .mp4

ffplay -cenc_decryption_key e94c91345ced3451456476814da729fc https://timlive0.cb.ticdn.it/Content/DA ... st_mob.mpd --> player

Ovviamente non va perchè la chiave non è corretta, cmq con questo comando si scarica alla massima risoluzione. Davvero mi piacerebbe vedere un link con chiave inclusa, ma secondo me non esiste, lo fai solo con comandi tipo ffmpeg, xkè poi è ffmpeg che decripta usando la chiave che gli dai.

Però mi sa che su enigma sarà difficile avere una lista di canali che lanciano ffmpeg quando vuoi registrare o ffplay quando solo vuoi vedere
@IceT ciao bgiorno e grazie per la risposta. Sintassi ffmpeg chiara ;-) non ricordavo il filtro "-cenc_decryption_key" ( ora sarebbe da capire come trovare le decription keys agevolmente, ricordo che tempo fa avevo letto qualcosa, se tu hai un metodo fai sapere...) Per il resto come dicevi bene impossibile costruire una lista canali interattiva che possa lanciare i comandi ffmpeg. Più facile realizzare script "sh" eventualmente da lanciare ad hoc openATV ha per esempio una extension integrata di "script console" per lanciare script qnd serve, presumibilmente per la registrazione indicando i percorsi corretti dove il file debba essere salvato per cui /media/hdd/recordings/nomefile.mp4 ( per esempio).

Eventualmente ci sta pure questo nostro plugin che esegue script collocati dentro /etc/enigma2/ ( serve per ricaricare liste iptv ad accesso condizionato con user/passwd , ma può avere scopi diversi come dicevo qui sopra se creiamo uno script bash eseguibile penso che la registrazione si possa riuscire a farla. ) :
[SATtek-plugin] ST-Update List - Ricarica Lista - All devices - All images - skins
-cenc_decryption in ffmpeg è un aggiunta recentissima, prima ffmpeg non gestiva gli stream criptati. Ma la mia era solo una domanda se si poteva farlo su enigma, quindi da come ho capito, lasciamo stare.
Riguardo a come trovare le chiavi, il sistema esiste, ma è molto complicato farlo, e occorre una conoscenza non indifferente della struttura di una pagina web e poi la cosa più importante i tool per farlo non sono pubblici. Anche perchè il sistema vale per qualsiasi stream protetto e quindi anche quelli non free....e se il sistema diventa pubblico poi dopo potrebbe non funzionare più.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]