Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Buongiorno @Nemoxyz, come va, come procede?
volevo chiederti un consiglio, vorrei cambiare il mio mono LNB puntato su hotbird con un dual (o più) per poter vedere anche astra.
C'è un prodotto meglio di altri da poter utilizzare con con l'uclan? ci sono configurazioni particolari da mettere sull'uclan? la parabola è quella classica da 80 cm
@bettercat bsera e buona domenica, tutto preocede ottimamente grazie. :party:
UCLAN ustym è un decoder enigma2 , comunissimo e2 aggiungerei con tuner che risponde bene sia al legacy che all' SCR unicable, per cui un ottimo LNB con figura di rumore bassa allo 0,1dB vai ottimamente. Vedi per esempio QUI su amazon > https://amzn.to/3KNeNMm
Non ci sono prescrizioni e/o configurazioni particolari da seguire se non le classiche avvertenze di puntare ottimamente il fuoco dell' lnb , con una 80cm a latitudini centro-sud italia vai più che bene. A parte le marche blasonate come Fracarro e Humax ed altre che ora non mi sovvengono...ricordo in passato che con la Megasat ( una medio-economica ) non ho trovato alcuna pecca.
@bettercat si non è per niente male come scelta.
La classica installazione predilige il fuoco centrato su hotbird 13 e lo squilibrio su astra 19.2 che si ottiene ancorando con il collare l'lnb di sinistra e lasciando a destra quello libero ( il tutto con riferimento guardando dalla parabola verso il cielo orientati a sud con 13° verso est ) come da immagine seguente:

Immagine
Con un (bel) po' di ritardo sulla tabella di marcia.. ma ci sono riuscito @Nemoxyz
ho dovuto solo invertire sul decoder 1 astra e 2 hotbird, ma alla fine il cambio è stato semplice :party:

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]