Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
Ciao a tutti
ho un decoder Octagon sf8008 con Openatv installata,
ho cercato nei vari post una guida ma ne ho trovata una di 2 anni fa con cui però non sono riuscito a risolvere il problema.
In pratica dopo essermi registrato al servizio dyndns.it ho messo i miei dati di registrazione nel router fritz!Box nella sezione Dyndns e poi ho abilitato le porte per il mio Octagon. Se apro la pagina Openwebif da wifi nella mia rete domestica mi si apre, se invece provo da cellulare disconnesso dalla wifi con indirizzo dyndns.*****.it e porta 80 come in foto non mi si apre, devo forse usare un'altro indirizzo ip, non so quello che ha il decoder in questo momento ? Ho provato a cambiare da porta 80 a 81 ma fa allo stesso modo- Volevo inviare screendei settaggi ma mi da errore estensione sia jpeg che bpm
Grazie a presto
Modificato 1 volta da step 2 anni.
Ciao io ho riportato il hostname che cè in dyndns e lo messo nel fritzbox dove cè nome dominio
@step tecnicamente da quello che scrivi mi pare tu abbia fatto correttamente unica cosa > questo hostname lo devi creare tu personalizzato nella sezione DNS dinamico del provider DynDNS o NOIP che punti verso l'attuale IP pubblico assegnato al tuo router dal provider internet, in modo tale che il fritzbox possa puntare sempre verso l'esterno con l'IP assegnato a quell'hostname rendendolo rintracciabile. Per prima cosa però farei una prova annotandomi l'IP verso esterno e proverei se con le porte aperte ti fa accedere da remoto attraverso esso sulla openwebif poi valuta l'hostaname se è correttamente impostato, altrimenti non ne vieni fuori.

Ti lascio di seguito una GUIDA step by step ( basata su provider NO-IP ma è lo stesso per DynDNS ) per la configurazione del DNS dinamico così che tu possa seguire e valutare se è stato commesso errore :

GUIDA a NO-IP PER IL DNS DINAMICO

FASE PREPARATORIA
Tenere a portata di mano l’indirizzo IP della nostra linea ADSL/FIBRA ; possiamo ricavarlo facilmente utilizzando il link seguente: Rintracciare il proprio IP > LINK

Eseguire è il port forwarding per la porta o le porte che utilizzeremo; possiamo controllare il corretto inoltro della porta (se aperta è OK) utilizzando il servizio disponibile in basso.

Controllo porta aperta > LINK

Iscrizione servizio NO-IP
Per configurare NO-IP dovremo prima di tutto iscriverci gratuitamente al servizio, utilizzando il seguente link.
Iscrizione NO-IP GRATIS : LINK

Creazione Hostname
Per poter configurare un DDNS dovremo creare un Hostname, un indirizzo web a cui far puntare tutti i servizi presenti sulla nostra linea (ne basta uno per la nostra casa, tutti punteranno a quello). Utilizziamo il menu DNS Dinamico > CREA HOSTNAME
Immagine

In Hostname inseriamo un nome a piacere, in Domain scegliamo il dominio (va bene qualsiasi dominio presente nel menu a tendina).Record Type A va bene lasciare questo "type" e clicchiamo su Add Hostname ( aggiungi ).

Formato dominio DDNS
Se vogliamo accedere ad un servizio DA REMOTO l’indirizzo da usare è il seguente:

http://hostname.dominio:porta/

Le prime due voci dell’indirizzo (hostname e dominio) sono quelle configurate su No-IP, la porta invece dipende dal servizio configurato sulla nostra rete ( relative al port-forwarding operato in precedenza ).

Aggiornamento IP su DDNS
Se il nostro indirizzo IP cambia, NO-IP verrà istruito dal nostro "router" a “capire” di dover cambiare IP al nostro Hostname. Per IMPOSTARE questa istruzione dovremo andare a Configurare No-IP sul modem/router di casa il router in questo modo:

-scegliamo NO-IP nel menu Fornitore Servizio
-in Dominio registrato inseriamo l’Hostname creato su NO-IP
-in Username e Password le credenziali d’accesso a NO-IP
-clicchiamo su Aggiungi.

NB: La procedura è identica su qualsiasi router, cambia poco tra un modello e l’altro.
Ad ogni interruzione di corrente o interruzione temporanea della linea ADSL/FIBRA (con assegnazione di un nuovo IP dinamico) il router/modem comunicherà a No-IP il nuovo indirizzo IP, rendendolo subito raggiungibile dall’esterno.
Ciao , ho seguito le tue istruzioni e dopo varie prove, prima con dyndns non sono riuscito, allora tanto ero già registrato con Noip ho creato un'altro hostname e messo i dati nel touter, ma niente non andava, allora ho provato come dicevi tu a mettere in iPV4 Indirizzo non quello di casa ma indirizzo internet esterno del decoder e tutto è partito.Solo che quando vado ad aprire con il cellulare openwebif entro nel decoder ma non riesce a partire lo streaming.... come risolvo per questo ?
@step se il decoder è collegato alla rete LAN / Wifi di casa per forza di cose l'indirizzo esterno è lo stesso di quello assegnato al router di casa dal tuo provider internet, su questo non ci piove non possono essere differenti. Se il DDNS non lavora si vede che fai qualche erroe di impostazione probabilmente nell'apertura porte 80 o 8080 oppure la 443 per l'https . Sul fatto del mancato streaming la "questione" è atavica...streammare da decoder verso l'esterno senza un trascoding ( quindi in purezza lo stream proveniente da SAT o DTT no so quale canale tu voglia streammare ?? ) necessità di un grande dispendo di risorse sia da parte del decoder sia da parte della banda passante in upload della tua rete. Che linea internet hai a disposizione ? Ti suggerisco di utilizzare una extension di trascoding al fine di ridurre la risoluzione dello stream altrimenti difficilmente potrai effettuare uno stream stabile soprattutto se si parla di un canale 1080p. Peraltro se si tratta di un canale FTA o di facile reperimento online in streaming , desisterei da questa pratica perchè ti fa solo dannare...meglio andare diretti con un link m3u in streaming su app dedicata.
Si forse hai ragione.
Ultima domanda, ma se io ho una vpn che configuro su openvpn sul decoder poi indirizzo ip cambia giusto ? Come faccio poi a far capire al noip che il decoder non ha più quel indirizzo ip ? devo cambiare i settaggi nel router oppure nel mio dominio noip ?
@step puoi togliere il "forse" ...se non usi il transcoding, streaming in uscita su decoder da remoto, purtroppo, difficilmente riesci a realizzarlo. Se usi openvpn l' IP verso l'esterno cambia perchè il provider di vpn te ne assegna uno diverso appartenente ad un server collocato in una località diversa, ed ovviamente devi usare quello per poterti connettere, questo taglia definitivamente fuori il servizio DDNS non ci sta da cambiare settaggi, o meglio li potresti cambiare nel caso in cui disponi di un modem/router che consente le impostazioni e configurazioni VPN in modo tale che tutta la tua rete sia puntata verso l'IP "nuovo" VPN e non solo il decoder che quindi si collegherebbe senza openvpn tramite il router al tunnel VPN creatosi, ma si complica ulteriormente lo scenario e degrada ancora di più la banda passante in upload perchè le VPN ovviamente diradano un po le prestazioni di upload e download. Non hai risposto alla domanda: quale canale ti interessa da fare lo streaming in remoto da decoder ?
Ciao, purtroppo il router fritzbox ha una vpv interna sua e non è compatibile con abbonamento vpn che ho fatto con surfshark, ho chiesto a loro, quindi lascierò senza vpn a questo punto. Per fare streaming mi serve quando lavoro fuori casa e voglio vedere almeno i canali nazionali rai e mediaset.
Ciao @step capisco, mi devo documentare su surfshark che conosco ma non in seno a fritzbox ( peraltro è il router che ho in uso il 7590) guarda quando sei fuori casa, come ti dicevo, ti consiglio di usare lo streaming diretto, trovi m3u qui sulla guida-iptv , oppure raiplay , mediasetplay, la7 online etcetc molto e di gran lunga più funzionali.
Ciao, ho provato a cambiare porta in "Abilitazione porte nel router" nel router e poi ho cambiato la porta nelle configurazioni in Openwebif mettendo la stessa porta, ma ora non mi va da cellulare da fuori casa, era solo una prova ma volevo capire perchè così non va.
@step bsera se ti metti a cambiare le porte prestabilite , 80 per http e 443 per ssl https su openwebif non ne esci, a mio avviso non fai che complicarti ulteriormente il tutto, prima devi fare andare le cose bene in modo standard su porte standard poi vengono le possibili "variazioni"
Adesso con la porta 80 funziona sia da casa che da fuori. Le domande sono due, la prima posso cambiare la porta e metterne una diversa per la sicurezza ? Come posso attivare vpn nel decoder con opevpn ma riuscire sempre ad aprire con Openwebif l'interfaccia del decoder da remoto, cioè fuori casa ? Grazie poi chiudiamo qua.
Buonasera anche a te @step , veniamo alle 2 risposte:
1) Si certamente allo stesso modo che hai fatto per la porta 80 puoi ripetere le operazioni per una porta differente. Ma ci tengo a precisare che oltre ad una porta diversa ( che può essere sempre "scansionata") la sicurezza viene data dall'uso di una password robusta e solida per accedere al decoder, attivando accesso tramite password.
2) Come già detto se il decoder opera tramite openvpn l'ip assegnato è differente da quello pubblico assegnato al router per ovvi motivi non fosse altro lo scopo ultimo di usare una vpn ( mascherare ip di connessione ) per cui in quel caso di volta in volta ti devi segnare l'ip assegnato dal provider vpn al decoder ed accedere tramite esso.
Oppure con servizi tipo HideMe ( REGISTRAZIONE GRATIS >> QUI ) "SERVIZIO ip FISSO" puoi ottenere un IP fisso così da avere sempre quello.
Di nulla siamo qui per aiutare, come dico sempre, senza obbligo od impegno, se volete ringraziare il sito ci sta sempre il modo per supportarlo qui > membership

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]