Sezione dedicata ai decoder 4K UCLAN Ustym cpu ARM Huawei
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho un Uclan Ustym 4K Pro da un anno circa, ho cambiato varie immagini, sempre andato bene. Da un paio di mesi ho openpli 8.3...... Ieri l'ho acceso e dopo pochi minuti si è spento da solo. Ho riacceso varie volte, ma sempre con lo stesso risultato, si spegne da solo. Ho notato, però, una cosa strana, che va in standby con l'orologio sempre alle 09:98 !!!! Comunque ho flashato il decoder con altre immagini, ma niente da fare. Ho flashato con una ATV "recovery_emmc" per resettare completamente il decoder e poi procedere al flash di quella normale, ma ancora una volta niente da fare. Aiutoooo
@magicocodino buonasera dovresti controllare la gestione del menu di standby per prima cosa:

[GUIDA] GESTIONE MENU DI STANDBY - TIMER DI STANDBY NELLE IMAGES / BACKUPs openPLi 4/6.x/7.x/8.x

sul fatto che nonostante un flash completo della macchina si ripresenta lo stesso problema eh questo mi fa pensare che non sia un problema Software ma Hardware...il decoder va in protezione termica e si spegne senza preavviso ( ipotesi...??)

PS: che orario è le ore 9:98 ??? ero rimasto che le ore fossero fatte di 60minuti.... :laugh: intendevi forse 9:08 ?
@magicocodino ciao , a parte gli scherzi...quindi mi confermi che ogni giorno alle 9:08 il tuo decoder si spegne ? Ma lo spegnimento che opera il decoder è di tipo "deep-standby" o solo standby semplice ? controlliamo il tutto tramite telnet. Accedi alla consolle putty-telnet e digita questi comando :
Codice: Seleziona tutto
crontab -l
così controlliamo che tipo di crontimers ci sono installati che eventualmente il sistema operativo tramite GUI non rileva.
Se ci sta qualcosa compariranno le stringhe che ad orario eseguono qualche forma di spegnimento. Fai sapere così capiamo meglio e possibilmente vediamo di aiutarti.
Sicuramente non mi sono fatto capire.... Non è che si spegne ogni giorno alle 09:58, bensi che quando lo accendo dopo 3/4 minuti si spegne da solo e va in standby con l'orologio che parte sempre alle 09:58

Ha scritto dopo 40 minuti 10 secondi:
posso inviarti un video ?
@magicocodino bsera ho capito , se si spegne dopo 3 o 4 minuti dall'accensione ci sta un problema hardware senza dubbio. Se il modello è in garanzia credo tu debba avvalertene. Se vuoi mandare video certamente lo puoi inserire qui.
Purtroppo garanzia scaduta, quanto mi costerà aggiustarlo ?
Allego video per capire meglio il problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@magicocodino ciao bgiorno , ho visto il video ( sebbene la ripresa in verticale con il cellulare non è completa e si vede poco delle immagini OSD del decoder), mi da da pensare il fatto che cambiando canale si evidenzia il problema. Che lista canali hai in uso ? Che canale o tasto telecomando hai digitato nel momento in cui compare l'orario 9:58 ?? Tanto per fare il quadro della situazione completo. Inoltre dovresti controllare nelle informazioni del device a che temperatura sta la CPU in modo tale da capire se il problema può risiedere in un aumento di temperatura così elevato che lo fa andare in stallo e generare l'errore. Se è fuori garanzia , lo aprirei e pulirei per bene dentro se si è accumulata polvere ( da quanto tempo lo hai il decoder ? ) se stava in un luogo polveroso potrebbe essere quello il problema.

Per capire cosa accade a livello software dovresti avviarlo come hai fatto , poi velocemente prima che si inneschi il problema ti connetti a telnet ( preparati prima con il pc....) e digiti in sequenza questi comandi per fare un log enigma2 in un file cosiccche possiamo avere modo di leggere cosa accade :
init 4
killall -9 enigma2
enigma2 > /tmp/file.log 2>&1 &
a questo punto fai le stesse cose fatte nel video

quello che accade a software sarà scritto nel log in /tmp

Per fermare il log e ritornare allo stato normale digitare i seguenti comandi in sequenza e combinazione di tasti :
ctrl + c
init 3
In ogni caso non ho idea di quanto potrebbe costare ripararlo perchè fino a che non si capisce cosa possa fare è impossibile fare deduzioni valide. Potrebbe non essere vantaggioso e meglio prendere un decoder nuovo al limite.
Nemoxyz sei veramente un grande. Grande perche sempre dispononibile, gentile e molto professionale. Comunque devi darmi qualche giorno per fare tutto quello che hai descritto... Grazie grazie grazie.
Ciao Nemoxyz, no la lista canali non c'entra, infatti anche senza cambiare alcun canale si spegne. 9:58 compare quando si spegne, e si spegne da solo senza che io digito nulla. La temperatura CPU arriva a 125° in quei 2 minuti che rimane acceso. ho aperto il decoder, ma è pulito, no polvere.
Ho collegato il decoder con Telnet e digitato:
init 4
killall -9 enigma2
enigma2 > /tmp/file.log 2>&1 &
mi dice no process killed.
Che faccio mi arrendo ?
@magicocodino buonasera, i comandi vanno mandati uno per volta ( ogni riga un comando ), detto questo nella cartella /tmp/ dovresti trovare un file.log che dovresti poi prelevare e zippare ed allegare qui per poterlo studiare. Ad ogni modo aldilà di tutto 125°C come puoi renderti conto da solo, sono davvero tanti ed ecco capito il motivo dello spegnimento preventivo.
Le motivazioni potrebbero essere tante sul perché possa raggiungere temperature alte, fra tutte una mancata dissipazione del calore. Bisognerebbe provare a ventilare cn il case aperto ( un phone a freddo sparato su per esempio ) ed accenderlo e vedere se la temperatura rimane entro certi limiti che impediscono il crash. A questo punto vedremo il da farsi, se possibile e come.
Buongiorno Nemoxyz, ho fatto quello che mi hai scritto. ho ventilato con un phone a freddo con il case aperto ed acceso e ho visto che la temperatura rimane sui 84/86 ed impedisce il crash, se poi tolgo il phone sale fino a 124° e si spegne. Purtroppo non ho saputo trovare il log file, non so dove si trova e con cosa la trovo la cartella /tmp/ !!!
@magicocodino buonasera, da un certo punto di vista dico bene anzi ottimo. Il fatto che ventilando si sia notevolmente ridotta la temperatura evitando il crash, conforta ed avvalora l'ipotesi fatta. La mia idea è che il dissipatore della cpu per qualche motivo di cui non so dare spiegazione ( o meglio credo sia un difetto di fabbrica che si è amplificato cn il passare del tempo), sia discostato e la pasta termica che consente l'adesione e la conseguente trasmissione del calore dissipandolo, sia praticamente assente e/o incrudita tanto da essere isolante invece che trasmittente.
Soluzione: facile a dirsi un po meno a farsi...andrebbe scollato completamente il dissipatore, rimosso ogni residuo di pasta termica siliconica, ripulita superficie e riapplicata per fissare il dissipatore in modo opportuno.

Per quanto riguarda la cartella /tmp/ è la cartella temporanea del sistema operativo enigma2, ci accedi via ftp client ( tipo winscp o filezilla per intenderci, se usi enigma2 li avrai sicuramente usati almeno uno dei due così cm hai usato putty telnet ), ad ogni modo il file log ha ormai poco senso visto che il problema è di tipo meccanico come abbiamo appurato.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]