Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
Salve volevo essere aiutato ho appena installato un dcss lnb lte filterat 1800 mhz e con un cavo ho bisogno di vedere due decoder separatamente. Ho preso un partitore per dividere i due zgemma ma il problema mi sorge che quando imposto il tuner in modo avanzato con il costruttore humax e do bande diverse il decoder secondario funziona solo sui canali che nel decoder principale si vedono non so come fare grazie
Ne ho provati diversi anche cambiando costruttore ma non cambia nulla anzi sulla band 1 fino al 3 funziona se metto tipo band 4 da sintonia fallita ma cmq resta il fatto che come spengo il principale nel secondo ho il buoio e se prendessi un derivatore invece dello splitter ?
@tato17 buongiorno, un qualsiasi splitter dovrebbe essere sufficiente a derivare tutte le uscite che ti servono, la configurazione SCR / Jess sugli Zgemma dovrebbe essere quella giusta. Un dcss in teoria dovrebbe avere disponibili 16 canali user band (single) o 32 solitamente limitati a 24 in versione (double) per consentire una configurazione tipica di 12 dcss (12band) + 4 SCR (4band) per cui tecnicamente direi che è corretto , dovresti andare a controllare, da quello che riporti del comportamento che ha spegnendo uno dei decoder, è nell'uscita dell' LNB se questo modello ne prevede più di una non vorrei che sia un modello di tipo ibrido universal/SCR/dcss e tu abbia scelto una via errata. Oltre a questi Zgemma ci sono altri decoder in casa collegati ?
in casa ho solo questi due box ho fatto varie prove anche cambiando costruttori e banda. Ora che ci penso soltanto con una banda quando mi collegavo su rai 1hd mi dava un canale polacco mentre sui canali 4 5 oppure rsi la 1 hd mi dava sintonia fallita quindi non saprei proprio. Al momento ho deciso di prendere il vecchio lnb e va tutto ma ovviamente sempre 1 decoder per volta non posso accenderli contemporaneamente. Se avete qualche idea vi do anche i modelli dei due zgemma. Uno è lo zgemma h9.2hd ultra 4k l altro è lo zgemma h8 2h. grazie
@tato17 buongiorno che lista canali enigma2 hai in uso ? E' aggiornata ? utilizzi isettingE2 ? per aggiornamento lista canali :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Ad ogni modo le impostazioni che hai fatto mi appaiono corrette così su due piedi non saprei dire altro, avrei fatto le stesse. Ti consiglio eventualmente di contattare un antennista SAT che possa con un sopralluogo farti il punto della situazione per capire dove sia il problema. Oppure cambiare l' LNB con un semplice SCR unicable ( invece che un dCSS ) oppure un LNB universal a 2 calate per i 2 decoder visto che la tua esigenza ricade su queste prerogative.
Purtroppo gli lnb scr non li fanno piu' li hanno sostituiti appunto con questi dcss provero' a vedere questo lnb a 2 calate come dici
Volevo aggiornarvi ma purtroppo il tuner dello zgemma h9 2h e' saltato ma cmq sto pensando di prendere un gigablue trio 4k

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]