Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
Salve
Ho un Gigablue Quad plus con Openatv 7.3.
Da qualche giorno mi succede una cosa strana, per me inspiegabile.
Uso, tra l'altro, una lista iptv. e si vede però dopo qualche minuto di zapping diventa tutto buio.

Faccio un riavvio completo, vado su un canale della iptv e si vede, ma dopo qualche minuto scompare.

Ho provato a flashare un'immagine Openatv precedente pulita, quindi senza caricare setting e plugin precedenti ed il problema si ripresenta.

Non penso sia un problema del decoder ... gli altri canali Tvsat ecc.. vanno benissimo. Questo succede solo per i canali della lista iptv.

In cucina la stessa lista iptv viene gestita da un Zgemma e tutto va alla grande come per anni è andata bene per il Gigablue quad plus.

Cosa mi consigliate?
@andreatonino buongiorno spostato nella sezione dedicata a tale argomento.

GUIDE e Problematiche inerenti IPTV ( solo tecnica )

Sembrerebbe il problema di "sovrapposizione" come se il gigablue tentasse doppia connessione di conseguenza con iptv viene bloccato. Al riavvio si resetta e torna ok per poi presentare lo stesso problema. Fare un confronto con i canali SAT o DTT non ha alcun senso perchè il funzionamento è completamente diverso, un conto la sintonia di una canale via tuner altro conto la visione via streaming. Sono due tecnologie diverse.

Il mio consiglio è usare openATV 7.3 e montare il package di ottimizzazione :
[PCKGsettings] GIGABLUE HD QUADplus Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

dove troverai alla fine dell'installazione tutte le librerie multimediali adatte a sostenere lo streaming e sopratutto il plugin Xstreamity che ti aiuta, potresti usare questo plugin per vedere se la condizione migliora.

In ultimo segnalo la guida generale guida-iptv da leggere per approfondimento.
Grazie Nemoxyz
Hai fatto un'osservazione giusta ma qualcosa non mi torna.
La stessa lista ce l'ho su diversi dispositivi.
Oggi, per esempio ho visto un canale su Fire Tv ed è andato tutto liscio.
In questo momento sto seguendo lo stesso canale allo studio con Vlc e va con nessuna interruzione.

Il problema lo crea solo Il Gigablue quad plus.

Domani cercherò di montare l'app da te consigliato e ti farò sapere.

Qualche giorno fa effettivamente mi è uscito un avviso di lista occupata su Vlc ma poi ho acceso il Fire tv dello studio e non ha fatto rilevare nulla.

Sul Gigablue è sistematico. In alternativa uso Il Fire tv di casa o dello studio e va... questa è la cosa strana.

Ho pensato pure che la mia lista venga usata da qualche altro anonimo ma ma il problema lo dovevano rilevare tutti gli altri dispositivi.

Giusto?
@andreatonino di nulla siamo qui per aiutare , mettendo a disposizione le nostre conoscenze tecniche.
Non non è del tutto giusto...
Ti faccio notare che fai confronti con sistemi e dispotisivi diversi che non sono confrontabili ( sebbene si tratti della stessa lista viene "manovrata" diversamente) perchè un conto è parlare di sistema operativo Enigma2 linux , un conto l' AndroidTV che equipaggia le FireTV ed altro conto ancora un PC con Windows ( 10 o 11 suppongo...) su cui utilizzi VLCplayer sono poco confrontabili perchè utilizzano "user-agents" diversi e per cui agiscono diversamente in richiesta verso il server e la sensibilità di tale "controllo" può subire tentennamenti.
Questo però va precisato succede perchè alla fonte posso dire con una certa precisione non utilizza uno sbarramento di tipo "aggressivo" ( indice che potrebbe non essere di grande qualità se possiamo dire così... ) altrimenti se fosse più rigida la situazione non vedresti nulla, a meno che il tuo account non sia di tipo "multivision" ma non credo ( me lo avresti fatto presente ). Tecnicamente infatti l'account dovrebbe essere impostato con la tipologia 1:1 ( 1 dispositivo - 1 visione ) non puoi usare contemporaneamente lo stesso account su device diversi contemporaneamente. Se accade questo tempo che il sistema rileva il doppio uso blocca alternativamente i devices. Probabilmente come dicevo prima il sistema non è impostato correttamente oppure i valori sono impostati con parametri "rilassati" e ti da un po "spago" , sopratutto se tutto avviene sullo stesso IP di casa aumenta ancora il tempo di rilevamento di tale anomalia ( ecco perchè riesce nei casi che annoveri ). Enigma2 invece è inconfondibile e fa una richiesta specifica nel momento in cui operi scegliendo un canale per cui è più netto il taglio. Se hai questo sentore di uso "improprio" suggerisco di farti cambiare credenziali per scongiurare problemi.
@andreatonino buonasera
continuo a non comprendere onestamente questo termine "Pulsler" mi è "ignoto" ( sebbena mastico qualche lingua diversa dall'italiano ) cosa possa voler dire... :sick:
Ad ogni modo i link a cui ti ho rimandato sono 2 :

1 - pacchetto da installare per ottimizzare il decoder, alla fine della installazione tra le tante cose ( non solo quello !! ) ci sarà anche Xstreamity plugin ( mi sembra di averlo scritto chiaro)
[PCKGsettings] GIGABLUE HD QUADplus Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1
( leggi istruzioni passo passo )

2 - guida-iptv - questa è la guida totale e completa su tutti gli argomenti inerenti IPTV

Se vuoi direttamente il link del plugin Xstreamity ( che non ho mai scritto ) è questo di seguito:
( ma consiglio sempre di installare il package - punto 1 - perchè ha le ottimizzazioni di supporto )

X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.15 - 20-SET-2025

qui trovi inoltre la sezione dedicata ai plugins e tools per IPTV > Categoria DOWNLOADs:   Plugins IPKs specifici per IPTV su Enigma2
Buona sera (dimentico sempre di salutare)
Oggi ho avuto un'altra esperienza.
In cucina ho uno Zetagemma h5 con la stessa lista e va alla grande.

In salotto ho un Gigablue quad plus su cui si presenta il problema.
Ho flashato una Openatv 7.3 pulita, per un po' è andata e poi buio.
Tutto incavolato sono andato sullo Zgemma e lì funziona.

Spengo, vado sul Gigablue su un canale iptv e per incanto è tornato visibile.
Ho fatto un po' di zapping per stressarlo ed ad un certo punto è ricomparso il buio.
Torno sullo Zgemma apro un canale iptv e si vede.
Ritorno in salotto sullo Gigablue e magicamente si vede.

E' come se lo Zetagemma rinfreschi le idee della lista e la rende visibile sul Gigablue.

Sono confuso ma felice per lo meno di avere un'alternativa di resettare il Gigablue.

C'è una spiegazione?

Tengo a precisare che saranno più di una decina d'anni con la medesima conformazione e sempre senza alcun problema.
Saluti
@andreatonino buonasera anche a te, come ti ho spiegato in un precedente post solitamente gli account sono 1:1 ( 1 solo device per volta in visione ) , lo avvii su zgemma, lo avvii su gigablue e per un po vanno in contemporanea ma appena il sistema nota il "doppio" utilizzo blocca 1 o l'altro quello che prevale dipende dalla richiesta effettuata dal device. Probabilmente in questo tempo i sistemi utilizzati di controllo "abusi" ( se così possiamo chiamarli :laugh: ) erano vetusti e obsoleti avranno migliorato e rafforzato...ma mi pare di poter dire che siano ancora indietro ( team molto forti e protetti visto l'argomento...hanno su sistemi che in 3-10 secondi massimo annullano la visione ) tira tu le conclusioni.
Buon giorno a te
Molto probabilmente sono io che non sono stato chiaro.
Ogni volta che passo da un decoder ad un altro sto ben attento a spegnere il primo o passare su un canale satellitare.
So bene il problema della sovrapposizione.

Stamattina di buon ora ho flashato un Openatv 7.3 pulito ed ho caricato un'altra lista, evitando pure di caricare i setting personalizzati.
Dopo un po' di stress di zapping è diventato tutto buio.

Sono arrivato quindi alla conclusione che il Gigablue quad plus mi ha abbandonato... c'è qualche problema anche flashando un'immagine pulita.
Non capisco e sono molto confuso.

Flashando una immagine pulita è come se io opero un profondo reset: l'hardware è sempre lo stesso e poi dipende dal sw che vado ad installare.

Ti assicuro che non sono un neofita. Sono una ventina di anni che mi barcameno in questo campo e mi piace tanto sperimentare e personalizzare i vari setting.
Mi è capitato alcune volte di aver creato casini vari ma poi ne esco bene.
Per questo ho montato l'immagine pulita e e le mie conoscenze finora mi portano a credere fermamente che un reset di tutto molte volte risolve tanti problemi.

Questa volta no. Lo Zgemma di gran lunga inferiore come valore del Gigablue quad plus va alla grande con la stessa immagine e gli stessi setting personalizzati.

Se hai la facoltà di fare miracoli questo è il momento giusto.

Ti ringrazio infinitamente della pazienza concessami e ti saluto cordialmente.
andreatonino ha scritto: 2 anni Buon giorno a te
Molto probabilmente sono io che non sono stato chiaro.
Ogni volta che passo da un decoder ad un altro sto ben attento a spegnere il primo o passare su un canale satellitare.
So bene il problema della sovrapposizione.
Stamattina di buon ora ho flashato un Openatv 7.3 pulito ed ho caricato un'altra lista, evitando pure di caricare i setting personalizzati.
Dopo un po' di stress di zapping è diventato tutto buio.
Sono arrivato quindi alla conclusione che il Gigablue quad plus mi ha abbandonato... c'è qualche problema anche flashando un'immagine pulita.
Non capisco e sono molto confuso.
Buongiorno caro @andreatonino ora è molto più chiara la situazione, ok quindi la tua diagnosi è l'hardware del GB quad plus che abbia qualche problema, posso supporre ora che hai descritto il tutto che si tratti di "surriscaldamento" e che la CPU del decoder vada in protezione spegnendosi.
A tal proposito dovremmo eventualmente analizzare il crashlog se se ne crea uno per capire se succede qualcosa a livello enigma2 oppure è solo uno spegnimento non programmato ed improvviso
Flashando una immagine pulita è come se io opero un profondo reset: l'hardware è sempre lo stesso e poi dipende dal sw che vado ad installare.

Ti assicuro che non sono un neofita. Sono una ventina di anni che mi barcameno in questo campo e mi piace tanto sperimentare e personalizzare i vari setting.
Mi è capitato alcune volte di aver creato casini vari ma poi ne esco bene.
Per questo ho montato l'immagine pulita e e le mie conoscenze finora mi portano a credere fermamente che un reset di tutto molte volte risolve tanti problemi
Questa volta no. Lo Zgemma di gran lunga inferiore come valore del Gigablue quad plus va alla grande con la stessa immagine e gli stessi setting personalizzati..
Certamente è proprio così come lo descrivi, un flash è una formattazione in piena regola e nel 99% dei casi è risolutivo.
Non ho mai dubitato delle tue capacità si evince subito che avessi la competenza non fosse altro che hai a che fare da tempo con modelli del genere. Per cattiva interpretazione puntavo a quel dubbio della "sovrapposizione" perchè spesso è quello il problema. Il "buio" che descrivevi non sembrava un blocco di sistema ma solo uno stop di visione.
Se hai la facoltà di fare miracoli questo è il momento giusto.

Ti ringrazio infinitamente della pazienza concessami e ti saluto cordialmente.
La soluzione era quella di flashare ed installare le librerie adatta ma il problema si ripresenta per cui non basta. Se il decoder non è più in garanzia ( come presumo), tempo di aprire il case ed andare a controllare cosa impedisce "visivamente" un corretto funzionamento, punterei come primo fattore sulla mancata dissipazione del calore, vai a fare una pulizia interna e riprova il tutto e scopriamo man mano eliminando gli ostacoli cosa può essere. Figurati siamo qui per aiutare, se possibile, non sempre si riesce ma è doveroso provarci.
Dici bene di fare una verifica interna del decoder.
Tu riporti " si tratti di "surriscaldamento" e che la CPU del decoder vada in protezione spegnendosi". Preciso che il decoder non si spegne. Non visualizza il canale iptv, mentre se richiamo i canali da satellite è tutto ok.
Cmq mi fa strano che in queste occasioni, se vado sul Zgemma su un canale iptv e poi ritorno sul Gigablue il canale iptv si vede istantaneamente.

Speriamo che sia una questione di surriscaldamento.
Dopo la pulizia ti tengo aggiornato
saluti

Buongiorno [SUPPORTO KeyEMM COMPLETATO] : USARE N[…]

Nel senso che la image è compilata integrando tutt[…]

Fatto funziona tutto grazie con un po' di pazienza[…]