Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

Ciao a tutti, vi spiego la mia esigenza: ho degli zii grandi d'età che hanno deciso di fare a meno dell'antenna terrestre perché per il vento ogni tanto si rompeva, e attualmente usano le app tipo raiplay per vedere i canali in streaming, con qualche difficoltà.
Mi chiedevo, esiste un decoder in cui potrei mettere una lista m3u dei canali in chiaro, e poter cambiare canale con il telecomando, magari facendo in modo che al tasto 1 corrisponda rai1, 2 su rai2 ecc...?

Grazie a chi proverà ad aiutarmi :laugh:
@player_one buongiorno e buona domenica , un qualsiasi decoder engima2 con un nostro backup package settings la nostra lista ( da me curata e gestita ) che comprende ed include una lista IPTV free.

Qui di seguito trovi i migliori decoder enigma2 da noi suggeriti :

CONSIGLI ACQUISTI: DECODER ENIGMA2 4K, TV STICKs, EDISION, TIVUSAT CERTIFICATI

qui trovi le info per la lista canali :

Variazioni Canali SAT-Tivusat-FTA-StreamingIPTVfree - info - changelog Nemoxyz RLS ManutekSettings

viewtopic.php?t=38666

CHANGE LOG NEMOXYZ RLS MANUTEK SETTINGs

Probabilmente ( non so ma ipotizzo ) per i tuoi zii potrebbe essere anche più facile ( enigma2 non è così immediato...) orientarsi verso un modello Box android come FireTV stick perchè necessariamente, vista la scelta operata di eliminare antenne, si potrebbero rivolgere ( in questo caso tu dovrai sistemargli il tutto ) alle opzioni FREE App per la visione dei canali in streaming ( vedi Mediaset Infinity, RAIplay, etcetc ) senza disdegnare ovviamente lettori di liste m3u free esterne ovviamente.

Attualmente in offerta :

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD

>>> LINK OFFERTA AMAZON

Immagine

ci stanno poi in uscita le ottime e NUOVE versioni di FireTV stick 4K MAX 16GB e versione normale 4K 8GB

Nuovo Fire TV Stick 4K Max 16GB di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6E e modalità ambiente

>>> LINK OFFERTA AMAZON - PREORDINE USCITA 18 OTTOBRE

Immagine

Nuovo Fire TV Stick 4K 8GB di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6, Dolby Vision/Atmos e HDR10+

>>> LINK OFFERTA AMAZON - PREORDINE USCITA 18 OTTOBRE

Immagine

Qui trovi una guida completa ed aggiornata su >>>> Come si configura una FireTV Stick
Grazie @Nemoxyz , preferirei un decoder enigma2 per avere un buon telecomando con i numeri, e per non dover aprire un'app ogni volta che vogliono vedere la tv, oltre al fatto che per passare da rai a mediaset dovrebbero aprire un'app diversa.
Con il plugin isetting posso scaricare anche solo la lista iptv, non andando a scaricare bouquet sat che potrebbero confondere le idee?
Sulla carta il Zgemma H8.2H sembra avere quello che serve (con aggiunta del wifi usb). Che dici, può essere una buona scelta?
@player_one buongiorno, di nulla. Enigma2 nonostante sia davvero top, è doveroso farlo presente non è del tutto immediato per persone non avvezze . Un conto è usarlo ben impostato con i canali normali SAT e DTT ed un plugin come isettingE2 che si autoaggiorna la lista e sei a posto sempre. Altro conto è usarlo solo con lista IPTV ( peraltro mi pare di capire una lista iptv free per cui un m3u8 e non lista con username/password etc etc ), lista che non si aggiorna e lo devi fare manualmente se cambia qualcosa e non puoi averla solo con "isettingE2" diciamo che in questo caso della lista free ( i canali nazionali rai e mediaset per intenderci i tivusat ) si complica un po la cosa perchè i formati degli streaming di questi canali non sempre sono ben digeriti da enigma2, ha un'altra vocazione insomma...
( diverso concetto con liste iptv di altro genere ma non è la sede questa per qst genere di argomenti )

Continuo a pensare che se si tratta di usare una lista free ( mi pare di capire...) la soluzione ideale è la FireTV stick ( menzionata sopra ) con una app semplice e molto funzionale come EXTREME IPTV ( di cui LINK PER CONFIGURARLA ) installata l'APK non dovrai fare altro che seguire istruzioni ed inviare la lista M3U sul MAC address assegnato. I tuoi Zii ( sebbene non si troveranno difronte un telecomando con numeri...) ma avranno una soluzione di questo genere ( similare ) :

Immagine

Dico poi se vuoi andare su Enigma2 per le motivazioni portate avanti nulla lo vieta ma più che su Zgemma H8.2H andrei su UCLAN USTYM 4K prezzo simile ma più prestante e qualità costruttiva migliore :

LINK OFFERTA : UCLAN ustym 4k

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 17-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]