Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative ai canali e loro settaggio, bouquets SAT e DTT , impostazioni plugin isettingE2
salve a tutti spero di aver inserito nel posto giusto il post , vengo subito al dunque.
ho effettuato un nuovo flash sul mio zgemma h7s , da primo ho messo isetting2 impostato su NAZIONALE funzionava tutto tranne i canali RAI e soprattutto sul satellite avevo TVP Polonia, adesso sotto consiglio per aggiustare i canali rai (digitale) ho spostato sulle località mie più prossime mi è scomparso TVP POLONIA , ed anche facendo cambiamenti non lo ritrovo più....
Ammetto che le registrazioni messe in modo perpetuo me le effettua ma il canale (ho scorso tutte le cartelle) non lo trovo (prima era sulla cartella POLONIA al canale 17) adesso fantasma!!
Mi è stata passata una guida qui del sito per effettuare una cancellazione e nuova ricerca ma ho trovato subito un problema :
sia che tengo premuto INFO o EPG non mi compare la voce cancella database, dove sbaglio?? l'immagine è una ATV piu BLUE.
grazie ancora per l'aiuto e scusate
@Raffa139 buonpomeriggio, no purtroppo non era la sezione corretta, spostato in quella giusta.

Settings Canali - isettingE2 - Bouquets Enigma2

Partiamo dai canali satellitari , con il setting che ho da poco aggiornato in data 17 ottobre 2023 , nel BOUQUET "Polonia" alla 17a posizione è messo precisamente il canale "TVP Polonia" per cui non vedo errori e/o mancanze o "scomparse" di canali, di quale località si tratta e sopratutto quale tipologia di impianto "mono" , "dual" , "trial" ??? , se non la menzioni e non dai indicazioni specifiche non ho modo di controllare il file relativo posizionato sul server.

Passando alla guida per la scansione DTT , premendo INFO o EPG si verifica perfettamente quello che viene descritto, è stato tradotto in italiano nella versione più nuova di isettingE2 con la dicitura esatta "Sei sicuro di cancellare tutti i dati dei settings" che equivale a dire "cancellare il database"

Immagine

per cui anche qui non vedo errori e/o problemi. Fammi sapere tu meglio per poterti aiutare.
come sempre grazie, allora desso partono i caxxiatoni :P :P che mi merito :-/
allora anche qui dovrei chiedervi consigli e capire le differenze tra mono/dual e trial : avendo dual tuner li ho collegati con doppio cavo tramite sdoppino (1 in 2 out ) , l'illuminitare nel tetto penso sia un SCR in quanto viene giu un cavo unico e con sdoppino/ripartitori arriva in tutte le stanze.
Adesso vi chiedo : devo usare isetting dual + DDT?? il trial ho visto funzionare ma non vedo giustamente nulla in 5W.
per la guida di cancellazione sbagliavo perchè mi fermavo alla prima paginata dei plugin e non entravo dentro isetting...come sempre ho capito male , scusate , quando avrò capito tutto il quadro clinico mi cimenterò anche in quello, dopo passerò al mondo iptv :angelo: :angelo:
@Raffa139 buongiorno , nooo ...qui nessun "rimprovero" figurati!! facciamo informazione ( sperando di aiutarvi ). Mono / Dual e Trial sono le tipologie di setting relative all'impianto di cui si dispone, se hai un un solo occhio ( LNB mono ) doppio o triplo

Se mi parli di SCR probabilmente hai un impianto Ex-Sky per cui è un mono occhio Hotbird con tecnologia trasmissiva SCR ( unico cavo più canali trasmissivi per poter pilotare 4-8 decoders a seconda del modello di SCR in uso ) su 5W o 9E non puoi vedere nulla se non hai un LNB ( occhio) installato ed orientato opportunamente. Dici di voler usare un Dual + DTT ma sei certo di avere un impianto DUAL? Questo dipende da te se si è OK altrimenti devi usare un Mono. Per il resto un passo per volta e si fa tutto!
grazie come sempre, allora io ho settato dual perchè pensavo dual nel senso di doppio occhio che può lavorare indipendentemente, difatti al decoder come ho gia scritto ho collegato sat1 e sat2 sdoppiando la calata con un ripartitore in e out/out, quindi deduco che non intenda quello che penso io ma i gradi?? 13° 9° e 5W??

saluti
@Raffa139 di nulla si esattamente la seconda deduzione è quella giusta, DUAL (in senso di ricezione segnale) = numero di LNB fisici 2 che puntano a 2 diversi Satelliti con angolazione diversa, nel classico del nostro emisfero : Hotbird 13est + Astra 19. est dove ci sono la maggiorparte delle trasmissioni di tipo Satellitare. ( gli altri casi in cui si usa il prefisso mono-dual-quad-octo è il feed e riguarda la vecchia tecnica di trasmissione del segnale )

Il doppio tuner lavora indipendentemente anche su singolo LNB ( come nel tuo caso suppongo, per cui dovrai scegliere Mono se è così ) per cui grazie alla tecnologia SCR puoi usare 1 cavo solo in calata ed un partitore per suddividere in 2 o più prese per decoder. Se avessi avuto un impianto LNB Universal allora dovevi utilizzare 2 , 3 o 4 o 8 calate ( con relativo LNB specifico Single , dual, quad, octo FEED di vecchio stampo )
Ottimo, allora rieffettuo la procedura con mono, quindi posso togliere il secondo cavo al tuner2?? È come il my sky internamente gestisce..
Ultima domanda dopo potrei registrare in ddt + sat e poter vedere ancora in sat?? O cmq ne supporta solo una di registrazione??
Grazie
@Raffa139 no il secondo cavo lo devi lasciare altirimenti come fa a ricevere il segnale sul secondo tuner ? Ci sono modelli di tuner che gli basta un solo cavo ed effettuano lo splitting internamente ma non è il caso del tuo decoder. Se prevede 2 ingressi vanno usati entrambi.

Si naturalmente avendo a disposizione 2 tuners SAT + 1 tuner DTT puoi indipendentemente registrare e visionare canali diversi senza problemi dalle 3 diverse fonti , le registrazioni possono essere effettuate tante quanti sono i tuners ma il problema sta nel fatto che il flusso di registrazione dipende dalla capacità di registrazione del supporto HDD utilizzato , se sufficientemente veloce riesce a sostenere il carico, diversamente avresti problemi ad effettuare 2 registrazioni contemporanee ( per esempio su un disco meccanico ci sarebbero difficoltà , diverso se il disco è un SSD.
grazie, allora pare aver risolto e capito, con le tue dritte e spiegazioni è sempre tutto più semplice, allora mettendo in MONO ritorna tutto in ordine come ero abituato, perfetto però... con dtt Arezzo/valtiberina funziona tutto tranne rai1 e rai2 , mentre mettendo Perugia/Città di Castello il digitale terrestre è totalmente assente.
Quindi deduco che a questo punto mi debba cimentare nella guida da te menzionata tramite il programma che genera una lista trsmite nuova ricerca dal decoder??
Grazie ancora
@Raffa139 buongiorno mi fa molto piacere di essere stato di aiuto. Si se fai la scansione DTT posso aggiornare la tua località, ne beniefici tu e tutti gli utenti in zona tua e provincia, diventi DTTscanner ed ogni tanto mandi scansione quando necessario se ci sono variazioni DTT :party: Vedrai che fare una scansione se segui le istruzioni non è complicato ci vuole solo un po di metodo e pazienza. A presto allora
scansione appena effettuata, speriamo che un po' di nuvole e pioggia non abbia alterato, magari la rieffettuerò piu avanti con cielo serenissimo.
(per il resto adesso io salvo ed aspetto che vengano aggiunti ad isetting??)

saluti

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]