Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
Dopo aver consultato gli interessanti consigli per gli acquisti avrei individuato, come candidati di punta, il modulo CAM Digiquest tivùsat 4K Ultra HD e il decoder AB-Com Pulse 4K Mini.
Nel frattempo ho provato a... esplorare meglio le potenzialità del televisore (LG OLED), del quale fino ad ora, usando lo ZGemma, mai avevo sfruttato le funzionalità di di sintonia satellitare e di registrazione/riproduzione.

Essendo il tv dotato dello slot per CAM ho pensato allora di procedere per gradi, acquistando subito il modulo CAM e provandolo sul televisore in abbinamento a due hard disk esterni (gli stessi che usavo con lo ZGemma) per vedere quali e quante sono rispetto allo ZGemma le oggettive limitazioni, che forse potrebbero essere sopportabili in rapporto alle mie esigenze.

A questo proposito avrei due domande:
  • supponendo di attivare inizialmente la schedina tvsat col televisore, ci possono essere poi problemi se il modulo CAM viene spostato dal televisore al nuovo decoder?
  • quanto è ragionevole sperare che usando la CAM sul televisore i programmi satellitari si possano registrare (anche se magari nel formato specifico usato dal televisore e quindi riproducibile solo dal televisore stesso)?
    E che magari sia possibile, come nello ZGemma, gestire (in registrazione e/o riproduzione) due canali contemporaneamente, purché "fratelli" (stessi parametri di frequenza ecc.)?
@omandar buonasera, la CAM scelta è ottima. Anche la scelta intermedia di iniziare ad usare su tv LG può andare bene, sicuramente meno per la visione pip ( picture In picture ) per vedere/ registrare 2 canali contemporaneamente. Quella la vedo difficile come fai con enigma2.

Per la sola registrazione penso non ci siano problemi ( dipende molto dal software e sistema operativo webOS della LG ) da testare comunque. Reputo che il formato sarà in TS cm su enigma2 ma è una mia ipotesi non lo so per certo.
Nemoxyz ha scritto:la CAM scelta è ottima.
Ottima notizia. :]
Leggevo però su parecchie recensioni che il cambio canale è lento (chi dice lento, chi dice molto lento, chi dice insopportabile).
Può essere una caratteristica di quella particolare CAM oppure la lentezza è un effetto collaterale inevitabile legato in generale all'uso di una CAM? Oppure la faccenda può cambiare, a parità di CAM, da un televisore a un altro?

Nemoxyz ha scritto:Anche la scelta intermedia di iniziare ad usare su tv LG può andare bene ...
L'unico dubbio che ho è che magari la schedina possa creare problemi una volta spostata la CAM dal tv al decoder enigma2 (non usato per l'attivazione e non "certificato").
@omandar buongiorno, mah guarda.. potrebbe esserci un po di lentezza, ma niente di insopportabile, dipende molto dal modulo CAM e dallo slot del tv. Ok ma nn lo demonizzerei...
Non nessun problema da tv a decoder e viceversa, se non dovesse risultare soddisfacente con amazon puoi sempre fare il reso :party:
Ti risulta che i televisori OLED LG 2018 siano compatibili, per quanto riguarda il ricevitore satellitare, con gli impianti di tipo SCR ?
Ciao @omandar
Se riportano bollino tivusat di certo con sicurezza posso dirti si, cmq si un oled del 2018 non credo abbia problemi. Ma perché non va?
Il tuner dovrebbe riconoscere l'SCR .

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 20-06-2025 […]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]