Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
Sul decoder Vuduo4Kse con obh 5.4.3 ho installato una playlist iptv m3u modificandola in wgest per adattarla a enigma2.
L'installazione è andata a buon fine perchè tra i canali trovo anche quelli nuovi.
Purtroppo quando vedo i canali con codifica mp4 e mkv la visione è corretta mentre per i canali con codifica ts ottengo continui squadrettamenti.
Forse non ho il codec giusto per la visione dei .ts.
Cosa posso fare per rimediare?
Grazie
@cavallino2004 buonasera , per prima cosa spostato topic nella sezione corretta dove si tratta l'argomento tecnico iptv. :party:

GUIDE e Problematiche inerenti IPTV ( solo tecnica )

Per fare il punto della situazione:
-che intendi per "ho installato una playlist iptv m3u modificandola in wgest" ?
-Si tratta di una playlist m3u di tipo free oppure una lista con accesso (user/passwd) ?
-openBlackHole fa parte della grande famiglia OEalliance ( come openATV , EGAMI , e tante tante altre ) non differisce per cui molto da questo punto di vista di librerie e codec per la riproduzione dei contenuti. Hai installato il serviceapp , hai provato ad usare i vari servizi di streaming ( exteplayer3, GStplayer etc etc ) ? Nei casi delle liste free m3u è molto utile variare il service perchè ti aiuta a capire quale sia migliore per la riproduzione di quel determinato streaming.
Per poter utilizzare la playlist m3u (con accesso user/passwd ) sul decoder enigma2 ho dovuto trasformare il link da m3u (http://stringa/get.php?... ) per adattarlo alla configurazione richiesto da enigma2 che consiste in (wget -O /etc/enigma2/iptv.sh "stringa" && chmod…).
La trasformazione è andata a buon fine perché inviando il link trovo tra l’elenco dei canali anche quelli della playlist. Quindi la trasformazione è andata a buon fine.
ll problema è che quando vedo i canali con codifica mp4 e mkv la visione è corretta mentre per i soli canali con codifica .ts ottengo continui squadrettamenti.
Non ho installato il serviceapp e non ho provato ad usare i vari servizi di streaming (exteplayer3, GStplayer etc etc ) perchè non sò come fare a far si che questi codec diventino primari in sostituzione di quelli presenti nel decoder nelle trasmissioni in diretta.
Se mi viene indicato come fare farò le prove.
Grazie delle risposte.
@cavallino2004 buonasera, ovviamente conosco molto bene quello che il mondo delle API ( application protocol interface ) Xstream Codes che ruota attorno ad IPTV. Le mie domande non erano di dubbio sul cosa , ma di comprensione per capire cosa avessi operato e poterti dare una mano nel modo migliore. Questo perchè solitamente chi ti da m3u ti da anche il wget string, per cui mi è parso strano che dovessi prenderti tu la briga di fare trasformazioni con il rischio di non seguire correttamente la sintassi richiesta e necessaria al fine di installare dinamicamente la lista ad accesso condizionato ( user/passwd). Ma tant'è che è così per cui vediamo di risolvere... ;-)

La trasformazione che hai operato, da quello che si evince dalla tua descrizione se è andata in porto correttamente, significa che hai fatto bene, anche perchè il minimo errore sintattico e la stringa di wget non avrebbe completato e ti saresti ritrovato con una cartella vuota e senza nulla per cui sicuramente hai fatto bene. Se squadrettano i live vuol dire che ci sta qualcosa che non va o a monte dello streaming o a valle sul tuo decoder ( come dicevi bene sulle librerie e codec )

Eventualmente se vuoi approfondire tro tutti questi argomenti trattati qui nella >>> guida-iptv ( ne consiglio caldamente la lettura, anche di come si trattano le API xtream codes , m3u , wget string etc etc tanto altro )

Consiglio caldamente anche di usare il plugin Xstreamity che migliora fortemente le prestazioni di riproduzione IPTV
( inoltre consente anche il facile passaggio ed uso dei vari servicetype direttamente in App )
X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025

Per installare tutte le librerie necessarie ed il serviceapp ne ho già parlato qui in sezione, avrai sicurament emodo di leggere se ti va ;)

GUIDE e Problematiche inerenti IPTV ( solo tecnica )

in particolare qui con altro utente su altro argomento inerente ma che cmq ha in comune alcuni tratti con quello portato avanti da te:

Pluto TV su H9.2H - serviceapp e vari ServiceType

ma ripeto per precisione e per non confoderti, puoi procedere in questo modo da telnet putty
Codice: Seleziona tutto
opkg install ffmpeg
opkg install exteplayer3
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
opkg install gstplayer 
se riporta errori di installazione putty fammeli presente che do indicazioni in merito, installa configura e prova il plugin Xstreamity perchè è davvero ottimo per la gestione di tutto, ormai su enigma2 è meglio usare plugin come qst che andare di wget string con canali in lista ( inoltre con Vu+ consiglio sempre di usare openATV 7.3 che OBH ma ovviamente deve funzioanre anche con OBH )

Un volta installato serviceapp da menu cerca la voce ed impostalo in questo modo dovrebbe darti benefici :

Immagine
Ne approfitto subito.
Ho visto che Xstreamity inserisce EPG in etc/enigma2/Xstreamity mentre per il decoder l'epg l'ho messo in media/usb/epg.
Posso inserire in Xstreamity lo stesso indirizzo dell'epg del decoder.
Grazie
@cavallino2004 buongiorno , faccio una premessa: in un decoder come quello di cui disponi tu, molto potente , la flashrom è così ampia e veloce che mettere il file DAT dell'epg in media/usb/epg è un rallentamento che non ha motivo di essere il percorso originale dell'EPG scaricato con EPGimporter è /etc/enigma2/ dove ci sono tuti i settaggi di sistema lascerei lì il tutto.

Per quanto riguarda l'EPG di Xstreamity è diverso da quello scaricato da EPGimporter per i canali normali ( SAT+DTT ) è un EPG derivato dai links dei canali streaming ( non tutti i canali fake streaming infatti recano il reference SID in modo corretto e combaciante ai loro omologhi veri SAT o DDT che siano per cui Xstreamity va a compensare queste mancanze indirizzando le info EPG assegnando un reference al canale laddove manca e facendo comparire le info ) , se gli modifichi la posizione potrebbe non funzionare correttamente e generare errori e/o mancanza di EPG in App. Di nulla bye! ;-)

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]