Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
Con la (openaTV) 7.4 sul mio Octagon sono cominciati i problemi con Kodi. Spesso e volentieri si blocca, bloccando tutto il sistema. Ho notato che accade quando si spegne il dispositivo (anche via software (col comando deep stanby).
Mi stavo perciò chiedendo
1) che alternative ci sono a Kodi su OpenaTV
  • visualizzare video, potendo riprendere un video dal punto in cui lo si è interrotto [resume],
  • poter usare i capitoli, e
  • i sottotitoli e
  • scegliere la traccia audio)?
2) Eventualmente, ma la cosa sarebbe più difficile rischiosa, che altrnative avrei a OpenaTV (che rendano Kodi meno fragile e instabile?
@duns salve buonasera, spostata discussione in sezione dedicata ( avevi scritto sotto "off topic" non ci entrava nulla...)

Audio e Registrazioni Canali - Riproduzioni file multimediali

Venendo alla risposta tecnica va fatta una premessa che abbiamo più volte scritto qui in sezione: KODI è una applicazione nata per sistema operativo Android non è nativa per Linux Enigma2 per cui è un "porting" con tutte le naturali conseguenze, bug, inefficienze che ne derivano. I blocchi che vedi dipendono anche da questo.
Questa è la motivazione per la quale difficilmente troverai soluzione salvo fare le dovute impostazioni del sistema operativo enigma2 per limitare un po ma ci si deve convivere. OpenATV 7.4 è ottima ed è naturalmente portata per KODI se ben configurata per cui dovrei sapere cosa hai impostato a questo scopo solo così possiamo capire come porre un eventuale rimedio.
Non esiste altro di simile che possa fare qualcosa come lo fa KODI, perlomeno opensource ( unica alternativa è il PLEX web media server ) a meno che non ti rivolgi direttamente ad IPTV con accesso condizionato (user/pass) con i plugin di cui qui sotto:

X-Klass plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 1.52 - 17-MAG-2025
X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025
XC-plugin FOREVER v4.0 GOLD ( by Lululla ) V 4.0 - 04-GEN-2025
Bouquet Maker Xtream (BMX) plugin - IPTV Bouquet Maker ( by KiddaC ) V 1.54 - 20-MAG-2025

in questo ambito suggerisco di leggere la guida-iptv che ti può dare un ottimo indirizzamento

Come alternativa image potresti provare EGAMI che è anche molto completa alla pari di openATV.
Oppure decidere di usare KODI su androidbox o AndroidTV.
Grazie. Ma con i plugins che mi consigli potrei vedere dei video che ho sul mio PC, con relativi capitoli, e funzione resume?
@duns no quelli servono per IPTV streaming online , per i tuoi video se li collochi su media/hdd trasportandoli via FTP ( ma anche se li lasci su pc se gli dai indirizzo di rete come posizione playlist ) puoi usare il mediaplayer integrato della openATV che va sotto il nome di EMC 4.0 ( Enhanced Movie Center ) che è uno strumento molto affidabile ed ergonomico della image stessa, lo trovi fra i plugins ( menu > plugin / o premendo tasto verde accendendo al browser plugins ) .
Beh, insomma ... io lo trovo con poche funzionalità e parecchio buggato (qualunque tasto premo, dopo che il play è iniziato, va in crash). Non ha il resume, e non ho capito come funzionino i capitoli.

Ha scritto dopo 30 secondi:
E VLC lo avete mai usato per riprodurre files in local?
@duns mah...di solito quando ho utilizzato EMC4.0 mi sono trovato molto bene, diipende molto dal formato dei files da riprodurre ( personalmente uso solo file mkv realizzati da me per cui in questo caso sono sicuro e certo che siano file multimediali in pieno standard) . Per curiosità, mettendo da parte momentaneamente enigma2, che tv utilizzi a casa, per caso una androidtv? Hai FireTv o BoxAndroid fi qualche tipo? Se si potrei suggerirti una soluzione ottima per le tue esigenze, possibilmente da usare anche su enigma2 eventualmente che sarebbe l'installazione di un server PLEX su PC ( il vero e proprio antagonista a KODI come media server ) dove caricare i tuoi files ed ordinarli in categorie e poi condividerli sui clients PLEX su AndroidTV o BoxAndroid ( FireTV ) ed anche su enigma2 con opportuno plugin ( se non ricordo male va sotto il nome di DreamPlex player lo trovi nei feeds della image ). No VLC è troppo problematico su enigma2 a mio avviso.
Ho provato Plex, o meglio ho tentato di farlo. Ma mi sono incagliato in difficoltà notevoli. Che non mi è parso il caso di affrontare perché Plex è un prodotto luccicante e commerciale, che mi chiede, se ho ben capito, di condividere sul web i miei video. Alla faccia della privacy...
Forse ho capito male, infatti, ma mi pare che ad esempio non usi samba per condividere files tra il PC e il media center; ma faccia passare il tutto attraverso una sua rete (collegata a internet).
In ogni caso più che per vedere su un media center i propri video, Plex mi pare fatto per vedere video presenti in rete (nella rete remota, intendo dire). Sbaglio?
@duns buongiorno a te! ;) Assolutamente deduzione quanto più errata ci possa essere. Mi preoccuperei maggiormente di KODI in quanto a privacy essendo un opensource "maneggiato" da molti e con accessi non del tutto regolari. Altro che privacy....
Hai capito male su PLEX, sicuramente ha anche le funzioni di cui hai letto per cui puoi fruire di contenuti online ( FreeTV streaming come canali PlutoTV, Rakuten TV e SamsungTV ed altri ) contenuti VOD free direttamente offerti da PLEX , nonchè accesso diretto ad account a pagamento streaming se ne hai in uso ( come Netflix , DisneyPlus , Paramount+ e tanti altri...ce ne stanno una infinità...) ma la sua vocazione principale è quella di essere un WEB MEDIA SERVER per condividere contenuti di cui disponi localmente sui tuoi device in rete , che poi possa essere un webmediserver aperto verso l'esterno, ma sempre criptato e protetto con accesso condizionato unicamente al tuo user o a chi vorrai condividere il tuo plex-media-server scegliendo in contenuti che vorrai condividere, non ne scalfisce la sicurezza nè tantomeno la privacy.

Per farti un esempio: Questo è l' HOME PLEX web media server che lavora qui da me solo unicamente sulla RETE Home ( nessuna apertura verso esterno , autorizzazione dispositivi tramite accesso condizionato e PIN di accesso definita dall'utente ) Nessuno ci accede se non ammesso. Come potrai leggere dallo shot "Non disponibile all'esterno della rete" per cui soli i devices in LAN e WLAN ( ed autorizzati ) possono eseguire accesso e streaming dei contenuti condivisi.

Immagine

Confermo però l'osticità nella configurazione come client su Enigma2 ( come del resto avevo preannunciato nei post precendeti ) , serve un po di pazienza e competenza per impostare il tutto e dare le autorizzazioni necessarie a PLEX per la condivizione su Enigma2. Suggerisco sempre meglio per la piena stabilità, facilità e fruizione l'uso su AndroidTV. Enigma2 è un sistema da usare per altro a mio avviso, ma questo non toglie che non ci si possa cimentare.
Buon proseguimento.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]