Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative ai canali e loro settaggio, bouquets SAT e DTT , impostazioni plugin isettingE2
Buongiorno,

dopo una ricerca sul argomento "editore di canali" dove sempre si consigliia DreamBox Edit, volevo chiedere se esiste un plugin dove posso editare i canali direttamente sul decoder, magari con una previa del canale in una piccola finestra "al stilo PIP", vi spiego il perchè.

Tante volte quando apro una lista canali, c'è lo stesso canale ripetuto tante volte, a volte in piu di un satellite (uso antenna motorizzata) e in un satellite è aperto, ma nel altro no, perciò per cancellare quello giusto sarebbe interessante avere il "PIP".

Se esiste qualcosa del genere mi piacerebbe provare.

Conto con voi.

Grazie. ;-)
@diegomacielsc buongiorno i softwares consigliati ( Dreamboxedit , Dreamset, E-Channelizer ed altri ) hanno propio queste funzioni.
Se non usi una lista preconfezionanta da un settingman e quindi ti ritrovi una "poltiglia" di canali anche doppi si diversi PID ovviamente devi scaricare la lista così composta derivante da scansione e poi operare con i softwares per modificare i canali, una volta sistemati la lista va reinviata a decoder. Non esistono plugins che dettagliatamente facciano quello che richiedi. Ma separatamente esistono le features della image ( per esempio openATV ) che consentono di vedere il PID e SID e tutto il resto che identifica quello specifico canale e la feature che consente ( se il tuner è adatto...) a visionare il PiP ( picture in picture ). Se hai dual tuner meglio se hai un single tuner SAT ovviamente solo sullo stesso feed può funzionare la visione contemporanea di due streams SAT.
Si, @Nemoxyz , certamente che uso iSetting2 (sono anche abbonato) e non definirei "poltiglia" la lista Valhalla, la definirei come "diversamente ordinata", purtroppo non tutte le liste di iSetting2 supportano motore quindi, le opzioni sono piu o meno quelle ;-) . L'intenzione di vedere l'immagine del canale, era piu che altro per facilitare e non escludere qualcosa che effettivamente funziona. Non ho ancora provato i programmi per pc, anche perché (questo è una ipotese mia, devo confermare ma penso che abbia un senso) i programmi per pc sicuramente non ci fanno vedere il canale, deve conoscere il PID e SID che non funziona per escluderlo, insomma, per chi le fa di mestiere (te) forse è meno problematico che per me. Se almeno quando vai a scegliere il canale nella lista (intendo nel decoder), ci fosse il satellite/tp in un'altra colonna, potrei fare una lista per poi escludere via pc, non essendo cosi, bisogna andare un pò ad occhio, giusto? Illuminami per favore.
@diegomacielsc no hai capito male...per poltiglia ( nel senso buono del termine ) intendevo dire una lista creata da scansione sat tutti i canali insieme senza ordinamento e filtraggio. Mi ricollegavo al fatto che tu volessi seguire questa strada ed ordinarti personalmente la lista canali. Non avevo capito che utilizzassi un settingman di quelli che offrono anche il Motor. Lungi da me quindi da "etichettare" qualasiasi lavoro altrui che reputo ottimo e perfetto ( come già ho avuto modo di scrivere...).

A questo punto non capisco perchè dovresti eliminare canali in una lista in cui già è avvenuto l'ordinamento e su cui la scrematura è già avvenuta, onestamente non ne vedo il senso, i settingman ( tra cui il mio per mono dual e trial ) sono già tutti sistemati ed i canali doppioni sono utili perchè servono per differenti visualizzazioni in differenti bouquets, non mi lambiccherei nel senso e sulla strada che vuoi intraprendere. Anche se un PID non funziona, beh non me ne farei un problema non occupa risorse e non da fastidio.
Se intraprendi questa strada sarai costretto a fare questa "pulizia" ogni volta che ci sta un aggiornamento da quello specifico settingman...per cui ripeto non me ne preoccuperei, ma se lo vuoi fare è fattibile via software modificando lista e reinviandola epurata da quello che non ti serve.

I softwares per gestire le liste Enigma2 in realtà sarebbero il primo passo da fare per capire come funziona enigma2 in questo ambito setting, quindi ti esorto ad iniziare ad usarli per comprendere meglio. E si...alcuni di questi software se ben impostati e collegati al decoder via FTPclient con l'uso di VLC e sue librerie consentono lo streaming dal device e potrai visualizzare i canali ( previa eventuale cancellazione ). Così come intendevi tu fin dall'inizio per qst motivo se procedi su questa via solo tramite decoder non ne esci...devi visualizzare ed avere il quadro chiaro via software. Inizia con Dreamboxedit che è subito a portata di mano come configurazione. dreamboxEDIT Setup 7.2.1.0
Si, @Nemoxyz tutto giusto, e alla fine non piace neanche a me l'idea di metterci mano, il problema è che quando faccio zapping sui canali, ad esempio per il satellite Hotbird, ogni 10 codificati, funziona uno. E lo so perchè è cosi, il punto è che lo stesso canale codificato su Hotbird è aperto sul satellite Eutelsat ad esempio, è per questo motivo che volevo editare la lista, per non perdere tempo ad aspettare se l'immagine viene oppure no, ed avere una lista con tutti i canali funzionanti. Sulla questione di dover fare questa pulizia ogni volta, avevo pensato di salvare sul pc, i file dopo la pulizia e al bisogno ricaricarli via DreamboxEdit. Interessante l'uso del VLC per vedere il canale, ci proverò, devo studiarlo ma penso che sia qualcosa simile a OpenWebif che sto provando proprio ora, ecco, mi hai dato una grande idea. Ti ringrazio veramente ;-)
@diegomacielsc si praticamente hai riassunto quasi tutto correttamente, unica nota che ci tengo a farti tenere a mente è il fatto che i canali ogni aggiornamento potrebbero ( e metto il condizionale perchè può avvenire o meno ) cambiare PID SID e frequenza di trasmissione e tutto il resto che compone i parametri del canale. Il che significa che il database lamedb del setting cambia, se tu ti salvi i files per poi riutilizzarli, rischi di andare a sovrascrivere ( in quel caso eventuale di cambio parametri canale ) vecchie impostazioni ed informazioni che non risulterebbero valide e sopratutto non collimerebbero con il database ( aggiornato ) generando crash di sistema.

Ora man mano che approfondisci noterai che isettingE2 ha una funzione esperto-avanzato che ti consente su quel database di quello specifico settingman di mantenere le tue personalizzazioni che potrebbe fare al caso tuo.

Inoltre piuttosto che eliminare il canale dal database in modo definitivo, farei un sola rimozione dal bouquet ( lato destro elenco bouquets di Dremaboxedit) lasciandolo indisturbato su database ( lato sinistro di Dreamboxedit dove si evidenziano tutti i canali ) . Lavorando solo sui boquet di destra potrai tranquillamente disporre i canali dentro i bouquets come meglio preferisci senza le versioni inutili perchè non visibili. Salvi e reinvii a decoder , imposti isettingE2 per mantenerti questo tuo setting personalizzato e dovresti essere a posto.

Si lo streaming via software del canale di interesse è similare come concetto alla openwebif.

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]