Sezione dedicata ai decoder Ferguson Ariva 150 - 152 - 1xx
FINE SUPPORTO Ferguson Ariva 102 - 103 - 152
Regole Forum FINE SUPPORTO Ferguson Ariva 102 / 103 / 152
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti.
Come ho scritto nella presentazione. leggendo questo forum ho risolto quasi tutto riguardo al mio decoder...il 252 combo...ma avrei bisogno di un paio di aiutini.
Il primo riguarda lo spegnimento del decoder....volevo sapere se è meglio lasciare l'orologio del display acceso o no?
Mi spiego meglio: se lascio l'orologio l'accensione è molto più veloce, ma il decoder non si raffredda, infatti anche dopo la nottata è ancora abbastanza caldo.....in pratica come è meglio spegnerlo?
La seconda questione che vorrei porre riguarda le registrazioni, che mi pare non siano visibili sul computer o su un altro lettore...come mai?...sbaglio qualcosa io o sono criptate?...e non è possibile renderle accessibili?
Io, il mio 252 lo spengo completamente, interruttorino dietro compreso (se mi dimentico ci pensa il sistema domotico...).
Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho ancora avuto tempo di aprirlo per vedere come è strutturata l'elettronica, ma pare che per risparmiare (beh, visto il costo ci sta benissimo) hanno utilizzato un trasformatore classico con ponte diodi raddrizzatore filtro ecc..., nessun alimentatore switching.
Il fatto che si scaldi lasciandolo in standby, è quindi normale (il trasformatore continua a fare il suo lavoro anche se a riposo visto che non stai assorbendo corrente, se non per minima parte della circuiteria).

Ricapitolando, spegnendo con l'interruttore, non consumi inutilmente corrente, non tieni alimentata la logica interna e non fai scaldare il tutto (sebbene scaldi pochissimo in standby). L'interruttore dietro, interrompe fisicamente la connessione elettrica.
E' poi vero che per riaccenderlo devi spettare un poco di più .
Lasciandolo in standby, hai l'avvio quasi immediato ma come dicevo lasci alimentato parte del decoder.
Per bilanciare le cose, potresti tenerlo in standby quando sei a casa e spegnerlo quando esci per lavoro/scuola e di notte.

Ovviamente questi sono solo miei consigli, puoi fare ciò che vuoi!

Per le registrazioni, io non ho ancora provato (non mi fido ad inserire la tessera sky...) ma da quanto ho letto, per i canali free poi rivedere le registrazioni senza problemi sul pc, per i canali codificati invece no (anche utilizzando vlc pare non sia possibile).

ciao!
...innanzitutto grazie...anche per i consigli.
Per quanto riguarda lo spegnimento, credo che seguirò il consiglio di pxbabbo...volevo solo sapere se, lasciandolo in stand-by, non si danneggia in qualche modo il decoder.
Per quanto riguarda le registrazioni, ho provato personalmente, e la registrazione era visibile ma una volta inserita la USB nel computer non più .
Buona giornata.
Guarda che c'è la possibilità  nel menù di scegliere di spegnerlo in standby o del tutto con la sola lucina rossa in questo caso il consumo e irrisorio e si raffredda ...
io spengo sempre tutto quando non guardo nulla, una volta mi si e' bruciato tutto con un lampo mentre io non ero a casa.
il
Lo spegnimento totale (interruttore retro) può aiutare in caso di problemi elettrici (spike, temporale ecc), poi però partirebbe la disquisizione riguardo al fatto che è meglio lasciare acceso piuttosto che accendere e spegnere. Come detto, per abitudine spengo tutto. Magari stasera per curiosità  provo a dare un'occhiata sul consumo effettivo del decoder nelle varie fasi di funzionamento: acceso in visione dvb, acceso in visione dtt, standby con orario e standby led rosso. Ovviamente inutile il test con spegnimento totale in quanto scollegando o neutro o fase non c'è alcun passaggio di corrente.
Ovviamente il consumo (assorbimento di corrente) è direttamente proporzionale al riscaldamento del decoder stesso.
Vi farò sapere
..bene..il test che ti appresti a fare è molto interessante...in pratica volevo sapere proprio quello....e le possibili eventuali conseguenze sul decoder.
Restiamo in attesa dei risultati....buona giornata.
Anch'io, quando non guardo nulla spengo completamente il decoder. Per quanto riguarda le registrazioni, queste sono visibili su pc (con vlc ad esempio), solo se non criptate.
Le registrazioni criptate puoi vederle solo tramite decoder.
Scusandomi per il ritardo, ecco qua i risultati del test consumi dell'ariva combo 252.
Modello: ariva combo 252
firmware: ultimo disponibile con patch
strumento di misura: sistema di controllo consumi + pinza amperometrica collegata a sistema domotico + contatore di impulsi a consumo (1000 impulsi ogni KW/h)
varie: decoder collegato alla rete mediante chiavetta wifi originale ferguson

Decoder spento (con interruttore retro): 0 W/h (ovviamente, non c'è nessun consumo)
Accensione: 10.56 - 11.5 W/h (consumo rilevato durante il boot del decoder)
visione canale satellitare HD: 13.85 W/h (pensavo ad un consumo più elevato!)
visione canale youtube: 13.7 W/h
Ricerca canali digitale terrestre: 13.9 W/h
Visione canale digitale terrestre: 13.68 W/h (va detto che ieri sera ho rilevato su altro canale un consumo di circa 15 W/h, presumo sia dovuto al livello del segnale antenna)
StandBy con orologio attivo: 13.74 (qua mi sono spaventato, consuma di più lasciando il decoder in standby!!! praticamente non stacca nulla ma disattiva solo l'uscita video)
StandBy senza orologio attivo, solo con led rosso: 0 W/h (anche questo dato è molto inaspettato. In pratica non consuma nulla o quasi. Attenzioen però , misure sotto i 2 W/h non sono sufficientemente precise, ma in ogni caso il valore è ottimo).

Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto tutti.
Bene....tratte le debite conclusioni,,,,mai più orologio acceso.....meglio aspettare 30 secondi in più all'accensione.
Naturalmente molte grazie per aver condiviso il test.
Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera spostato in sezione dedicata […]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]