Scusate se già esistono post che descrivono il mio problema, ma dopo molti tentativi non riesco a risolvere. Dopo una manovra maldestra per aggiornare il mio Piccollo S2+T2, lo stesso si è bloccato. Ho provato a flashare con adattatore usb>seriale, poi con porta rs232 (mi sono procurato una schedina seriale inserita su porta PCIE). ed infine con porta seriale nativa su un vecchio pc di un amico. Il tool è il 3602 Eromupgrade, il cavo è un null modem e di fw ne ho provati 3, compreso l'ultimo uscito. Ho anche provato a cambiare i parametri, tipo velocità, parità ed altro ovviamente in accordo con la scheda seriale. Il più delle volte non si supera il primo step, quello della sincronizzazione, e quando questo passa, c'è sempre sotto il famoso reset target e poi "Read raw failed" (nel vecchio pc anche errore di memoria. A questo punto mi è venuto il dubbio che il tool, specifico per Piccollo 3+1, non vada bene per il mio S2, anche se in un post Corvo (scusa Corvo) scrisse che con questo tool e il nullmodem era riuscito anche con il Piccollo S2. Il tool specifico per il mio decoder non l'ho trovato in rete. Scusandomi per essermi dilungato, vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio. Buona serata e buon 2020.