Sezione dedicata ai decoder Edision
Un saluto a tutto il forum…sono un nuovo iscritto e vorrei porvi una domanda. Possiedo.., questo che mi deve arrivare credo sia il quarto decoder Piccollino S2 + T2/C di cui due hanno avuto lo stesso problema a parte il calore che emana che ho risolto (il chip processore quello con aletta raffreddamento interna scalda moltissimo quindi ho messo sotto il decoder una mini ventolina cinese che si alimenta con la 5 volt dell'usb) praticamente accendo il decoder funziona ..da la scritta on scrive l'ora poi una volta partito si puo accedere e cambiare i canali ma non si sente e non si vede nulla neanche il menu…il tv dice assenza segnale da porta HDMI. Il decoder era aggiornato credo alla versione penultima. Il primo decoder l'ho praticamente buttato dopo averlo aperto ho misurato le capacita dei condensatori ed erano OK allora pensando fosse danneggiato il chip dovuto ad un fulmine o uno sbalzo di corrente campagnolo. Adesso mi e successa la stessa cosa dopo un anno circa al secondo decoder che uso sempre in campagna; non ricordo se ho fatto la prova per vedere se il segnale video si poteva prelevare dal connettore giallo per poter entrare nel menu e aggiornare il firmware. Tra l'altro ho ordinato la colla termoconduttiva per rimettere la famosa aletta sul chip. Morale della favola…è possibile in caso di mancanza video sul connettore giallo flashare il firmware nel decoder? Ho letto nel forum sezione relativa a piccollo che ha la porta rs232, qui non c'è, credo abbia una procedura diversa; in realta all'interno è presente un connettore piccolo a 6 pin bianco ma non so cosa sia (forse un attacco proprietario per aggiornare, ma bisognerebbe sapere la numerazione dei pin); oppure se è possibile flashare da decoder usb a rs232 pc ,quindi la procedura e nozioni per eseguirla. Grazie per la pazienza.
Ciao corvo18…Mi sono perso in un bicciere d’acqua…in effetti il tuo post mi è comparso ieri sera dopo aver aperto la discussione e non mi ero accorto che c’era il jack. In più pero ho fatto una ricerca e credo che si possa collegare anche alla connessione interna a 6 pin, ho visto che il pin estremo laterale è la GND, e ho trovato su amazon una chiavetta usb con uscita seriale a 6 pin e c’è pure scritta la piedinatura con GND messa sull estremita come sul connettore.
Adesso non mi rimane che aspettare questa benedetta colla per incollare il dissipatore (non mi azzardo ad accenderlo cosi, visto la temperatura elevata) cosi da fare prima la prova con il cavo come da te consigliato.
Ho letto anche un'altra info nel forum che questo difetto potrebbe essere la porta HDMI ma le saldature sono a posto e belle lucide, mi pare strano. Comunque in seguito ho scollegato la ventola sottostante e ne ho messa una internamente, una micro ventolina di un portatile e adesso devo dire che rimane bello fresco. Speriamo di risolvere…tra qualche giorno faccio sapere, intanto grazie per la risposta. A proposito un altra domanda: cosa significa cavo seriale null ! quand' è un cavo seriale null , il cavo jack seriale che hai messo nel link è considerato null...Scusa il gioco di parole è solo per capire. :laugh:
OK..tutto abbastanza chiaro, bisogna solo provare. Ho scaricato il tool dalla sezione amiko da te indicata, ma quindi lo stesso programma va bene anche per il piccollino. Ho notato che ci sono due file exe, devo far partire solo upgrade giusto? perchè l'altro anche aprendolo come amministratore non fa nulla. Grazie
Allora nuove notizie... ricollegata aletta raffreddamento, costruito il cavo rs232 to jack 3,5 a tre poli collegato pin 2, 3 e 5 per la massa....fatta tutta la procedura accendo decoder, si avvia procedura Test Serial Port Status, attendo un po e mi da la scritta Transfer Dat Failed. Io credo che non c'e comunicazione tra decoder e Pc....Domandona!!! so che ci sono dei mini Jack 3,5, a 4 poli tipo quelli audio video, sapete per caso che tipo di jack utilizza il piccolino ? da aperto il connettore sembra uguale a quello audio video bassa risoluzione. potrebbe essere questo il motivo dato che i pin del jack non coincidono? senno faccio secco un cavo audio video e risaldo il cavo. Però credo che i pin sono gli stessi e non penso che il quarto pin sia collegato. Sapete qualcosa a riguardo? Grazie
Infine...sono andato per selezionare la porta com ce ne sono 6 credo, io mi sono messo su com 1 va bene? o quando viene collegato il decoder in automatico mi deve dare qualche altra porta?
Tra l'altro il decoder prima si accendeva anche il dispay frontale mancava solo audio e video, adesso si accende solo la porta di comunicazione ethernet credo sia andato in blocco per questa operazione.
Grande corvo :-) ecco perchè non funzia... io ho fatto il cavetto con il primo schema che poi si trova in rete...quello a quattro pin non l ho trovato, anzi ne ho trovato uno solo, con lo stesso collegamento e il 4 pin quello piu vicino alla plastica non connesso. Tra l altro ho visto che nel PC c'e un problema di driver chipset e pensavo fosse quello il problema quindi stavo cercando di aggiornare i drivers del pc. adesso sistemo prima il cavo poi provo ad aggiornare e in caso sistemo i drivers. Grazie faccio poi sapere in seguito com'è andata.

Sto vedendo adesso i pin, ma sei sicuro della piedinatura a che servono due masse e poi non c'è collegato il pin 2 del receiver data,come fa a ricevere! io ho la piedinature del rs232 schema preso da internet:
1 data carrier
2 receiver data
3 transit data
4 data terminal
5 ground
6 data set ready
7 request to send
8 clear to send
9 ringing indicator
Ho fatto nuove prove, ho provato con un altro PC perfettamente funzionante, poi siccome ho notato che i classici connettori 3,5 audio video sono piu corti di questo o per lo meno mi sembra, perchè l'ho confrontato con quello dell IR ed è lo stesso connettore, allora per evitare complicazioni ho saldato 4 spettoni di mini filo e li ho saldati direttamente sulla femmina del connettore dall'alto, ho provato anche l'ultimo schema postato da corvo, quindi mi sono ricavato il pin 4 del cavo RS232 che corrisponde al terminal e collegato. Niente non c'è comunicazione, :-( non ci si crede, non riescono a fare un cavo standard e ognuno fa come gli pare. Ne ho da sistemare 2 di decoder. Se avete altre notizie da proporre!!
Oggi ho fatto delle nuove ricerche sul web e ho trovato un video per il collegamento che non riguarda il piccollino t2 s2 ma L'amiko che praticamente possiede lo stesso identico connettore jack a 4 poli:
Dal video si vede chiaramente che sta caricando...i fili saldati sono 2,3,5 dell'rs232 dal lato Jack 4 poli
1 anello pin 3 la punta del jack transfer data
2 anello NC
3 anello pin 2 receiver data
4 anello GND
Ho fatto la prova ma ugualmente non c'è comunicazione. Comunque ho ordinato il cavo seriale + adattatore rs232 a USB.
C'è qualche altro software che può flashare il firmware oltre a quello per picollo 3in1 ?
A questo punto potrebbe darsi che è rotto il chip eprom ed è veramente da buttare.

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]