Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
Ciao a tutti.

Come da titolo, non riesco ad avere audio negli stream su KODI.
Se provo a riprodurre un MP4 sento bene ma se provo RaiPlay o qualunque altro add-on non ho audio.

Non si sentono nemmeno i suoni dell'interfaccia KODI tipo quando scorri tra i menu.

Inoltre la risoluzione dell'interfaccia va in overscan e se la reimposti non la tiene in memoria al boot successivo.

Suggerimenti ?
@miazza bgiorno e buon 1 maggio, spostato in sezione dedicata all'argomento "problematiche audio e riproduzioni multimediali enigma2"
KODI è sempre "farraginoso" come plugin questo si deve mettere in conto, nasce per altra piattaforma e viene adattato per enigma2 per cui le problematiche da che ne leggo sempre si presentano. In questo tuo caso proverei ad installare le librerie multimediali specifiche e serviceapp con i seguenti comandi telnet:
Codice: Seleziona tutto
opkg install ffmpeg
opkg install -force-overwrite exteplayer3
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
opkg install gstplayer
e vediamo se migliora impostando serviceapp su exteplayer ( dopo che mandi comandi fai riavvio GUI decoder, e cerca in menu serviceapp ed imposta "exteplayer3" )
Saluti.
Ciao e grazie per la rapida risposta.

Tutti i comandi mi restituiscono errori:
root@vuduo4kse:~# opkg install ffmpeg
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-ne                                                                                                             xtpvr.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dv                                                                                                             bviewer.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodiegl-vuduo4kse                                                                                                             .list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-de                                                                                                             mo.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vd                                                                                                             r.vnsi.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-wm                                                                                                             c.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputs                                                                                                             tream-adaptive-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputs                                                                                                             tream-rtmp-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addons-meta.                                                                                                             list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vu                                                                                                             plus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-nj                                                                                                             oy.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dv                                                                                                             blink.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-my                                                                                                             thtv.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-ht                                                                                                             s.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-ip                                                                                                             tvsimple.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vb                                                                                                             ox.list: No such file or directory.
Package ffmpeg (5.1.2-r1) installed in root is up to date.
root@vuduo4kse:~# opkg install -force-overwrite exteplayer3
 * opkg_conf_load: Couldn't stat orce-overwrite: No such file or directory.
root@vuduo4kse:~# opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-nextpvr.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dvbviewer.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodiegl-vuduo4kse.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-demo.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vdr.vnsi.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-wmc.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputstream-adaptive-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputstream-rtmp-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addons-meta.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vuplus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-njoy.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dvblink.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-mythtv.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-hts.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-iptvsimple.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vbox.list: No such file or directory.
Package enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp (0.5+git170+0e2b51b-r1) installed in root is up to date.
root@vuduo4kse:~# opkg install gstplayer
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-nextpvr.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dvbviewer.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodiegl-vuduo4kse.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-demo.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vdr.vnsi.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-wmc.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputstream-adaptive-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-inputstream-rtmp-nexus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addons-meta.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vuplus.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-njoy.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-dvblink.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-mythtv.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-hts.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-iptvsimple.list: No such file or directory.
 * pkg_get_installed_files: Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon-pvr-vbox.list: No such file or directory.
Package gstplayer (0.1-r0) installed in root is up to date.
root@vuduo4kse:~#
Di fatto l'errore "Failed to open //var/lib/opkg/info/kodi-addon.... etc" me lo da anche durante l'installazione.

Package gstplayer (0.1-r0) installed in root is up to date.

Se provo a scegliere quale player usare nello stream ne trovo 3:
- E2Player (Default)
- GstPlayer
- VideoPlayer

Tutti e tre aprono la riproduzione ma nessuno mi da l'audio.
@miazza buonasera, guarda così su due piedi, da quello che leggo mi sembra che il sistema operativo sia compromesso, si palesa un errore su opkg e percorso relativo dei feeds, che vuoldire non poter installare nulla in modo corretto.
Consiglio di reinstallare atv 7.2 operare le installazioni dovute ( quelle suggerite e service app cn exteplayer3 ) solo alla fine kodi e dovrebbe dare i risultati sperati.
OK. Ci provo con calma.... :-(
Mi scoccia reinstallare SO che funziona bene solo per KODI
Il problema è che tu reputi che funzioni bene, ma in realtà è evidente che abbia qualche "difetto" a mio avviso. Prova eventualmente a disinstallare kodi completamente (da tasto rosso - rimuovi) prima di passare alla drastica reinstallazione , rifai tutte le installazioni cn la sintassi:
"opkg --force-reinstall --force-overwrite"
solo alla fine reinstalli kodi nuovamente e provi se audio si sente.
OK. Alla fine ho rifatto una installazione fresca e ho ripristinato tutto e funziona tutto OK (tranne il boot logo che è tornato quello originale).

Ho lanciato tutti i comandi che mi hai detto e ora non ho più errori ma l'audio ancora non si sente:
root@vuduo4kse:~# opkg install ffmpeg
root@vuduo4kse:~# opkg update
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/vuduo4kse/3rdparty/Packages.gz.
Updated source 'openatv-3rdparty'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/vuduo4kse/all/Packages.gz.
Updated source 'openatv-all'.
Downloading http://updates.mynonpublic.com/oea/5.2/cortexa15hf-neon-vfpv4/Packag                                                                                                             es.gz.
Updated source 'cortexa15hf-neon-vfpv4-3rdparty-secret-feed'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/vuduo4kse/cortexa15hf-neon-vfpv4/                                                                                                             Packages.gz.
Updated source 'openatv-cortexa15hf-neon-vfpv4'.
Downloading https://raw.githubusercontent.com/oe-alliance/picons-feed/gh-pages/P                                                                                                             ackages.gz.
Updated source 'oe-alliance-picon-feed'.
Downloading https://raw.githubusercontent.com/oe-alliance/oe-alliance-settings-f                                                                                                             eed/master/feed/Packages.gz.
Updated source 'oe-alliance-settings-feed'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/STATIC/static-cortexa15hf-neon-vf                                                                                                             pv4/Packages.gz.
Updated source 'openatv-static-cortexa15hf-neon-vfpv4'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/STATIC/static-vuduo4kse/Packages.                                                                                                             gz.
Updated source 'openatv-static-vuduo4kse'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/vuduo4kse/vuduo4kse/Packages.gz.
Updated source 'openatv-vuduo4kse'.
Downloading https://feeds2.mynonpublic.com/7.2/vuduo4kse/vuduo4kse_3rdparty/Pack                                                                                                             ages.gz.
Updated source 'openatv-vuduo4kse_3rdparty'.
root@vuduo4kse:~# opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
Package enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp (0.5+git170+0e2b51b-r1) installe                                                                                                             d in root is up to date.
root@vuduo4kse:~# opkg install --force-overwrite exteplayer3
Package exteplayer3 (67+gitr125+52666ca-r2) installed in root is up to date.
Ho lanciato KODI e mi ha chisto di configurare un sacco di client.
Poi ho riprovato RAIPlay ma no audio.

Ora nemmeno si soegne più. Si è bloccato su Clearing PVR Clients 83 %...

Ha scritto dopo 25 minuti 53 secondi:
Ora ho disinstallato KODI con tasto rosso.
Ho riavviato.
Poi ho cancellato a mano la cartella .kodi in \\VUDUO4KSE\Root\mnt\hdd
Poi ho riavviato
Poi ho reinstallato KODI da freso e ancora no audio.

L'unica cosa che non ho capito è :
vediamo se migliora impostando serviceapp su exteplayer ( dopo che mandi comandi fai riavvio GUI decoder, e cerca in menu serviceapp ed imposta "exteplayer3" )
Come si fa ad impostare serviceapp su exteplayer ?
Da menu impostazioni cerca serviceapp ed Imposti il player cn libreria exteplayer. In ogni caso potrebbe dipendere da limiti di porting raiplay su kodi ed essere tutto del tutto vano il tentativo. Che modello di tv hai a disposizione collegata al vu+ ?
Nemoxyz ha scritto:Da menu impostazioni cerca serviceapp ed Imposti il player cn libreria exteplayer.
Sotto impostazioni ho:
- Video
- Audio
- Riproduzione,registrazione e timeshift
- Interfaccia Grafica
- Guida Programmi
- Ricezione Servizi
- Decrittazione e controllo parentale
- Gestione software
- Sistema
Non trovo Service APP. Ho cercato dappertutto ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
Nemoxyz ha scritto: ogni caso potrebbe dipendere da limiti di porting raiplay su kodi ed essere tutto del tutto vano il tentativo. Che modello di tv hai a disposizione collegata al vu+ ?
In realtà è un problema che ho su tutti i plug-in incluso PlutoTC, Netflix etc... con OpenATV 6.4 e KODI 19 andava anche se il video era un po' a scatti.
Ora invece il video va alla grande ma niente audio.
Ho un Samsung ES8000 collegato via HDMI. Ho provato a collegarlo diretto in fibra ma non cambia nulla.
Quello che è strano è che se provo a riprodurre un film in streaming dal NAS sempre da KODI tutto funziona (audio+video e senza scatti.
@miazza bgiorno, il percorso corretto è menu-impostazioni-interfaccia grafica-serviceApp: gestione player > Player = imposti "exteplayer3" , avevo demandato a te la ricerca del menu, pensando che lo conoscessi, così è più completo. Prova ad usare le vari opzioni di decodifica audio del player se possono aiutare.
In realtà è un problema che ho su tutti i plug-in incluso PlutoTC, Netflix etc... con OpenATV 6.4 e KODI 19 andava anche se il video era un po' a scatti.
Ora invece il video va alla grande ma niente audio.
Onestamente non ti so dire cosa possa accadere e cosa sia cambiato fra il 19 e 20 , come ti dicevo per enigma2 non reputo kodi un plugin completamente adatto per cui cercare soluzione nei bugs vari ci si perde all'infinito.
Ho un Samsung ES8000 collegato via HDMI. Ho provato a collegarlo diretto in fibra ma non cambia nulla.
Perdonami eh...ma perchè mai ti devi ostinare ad usare KODI su enigma2 ( con tutte le deficenze che reca e sono visibili) quando hai a disposizione un bel TV Smart Samsung dove tranquillamente puoi installare le varie App che ti servono direttamente dallo store Samsung? Me lo spieghi ? Su Samsung store trovi: RAIplay, PlutoTV , Netflix , Amazon Prime , DisneyPlus e tanto tanto altro...
Quello che è strano è che se provo a riprodurre un film in streaming dal NAS sempre da KODI tutto funziona (audio+video e senza scatti.
Perchè lì KODI gira immagino sul tuo desktop e/o portatile con sistema operativo Win10 o Win11 accedendo allo storage su NAS e lì per Windows il porting è migliore. KODI gira perfettamente su Android, abbastanza bene su Win e linux Ubuntu , un po meno su Enigma2.

Ti ripeto installati le applicazioni che desideri direttamente su SMARTtv ed andranno perfettamente perchè sono native per questi sistemi. Enigma2 va usato per altro.
Nemoxyz ha scritto:@miazza bgiorno, il percorso corretto è menu-impostazioni-interfaccia grafica-serviceApp: gestione player > Player = imposti "exteplayer3" , avevo demandato a te la ricerca del menu, pensando che lo conoscessi, così è più completo. Prova ad usare le vari opzioni di decodifica audio del player se possono aiutare.
Non sono un novllino ma sotto interfaccia grafica io non ho service app.
Io ho:
- imp. OSD
- imp. pulsanti elecomando
- imp. selezione canale
- personalizza imp. sistema
- imp. skin
- Display LCD
- Imp. tasti scelta rapida
- Conf. avanzata
- Codice Telecomando
Ora ho installato OpenATV 7.3 ... tu a che distribuzione ti riferisci ?

Nemoxyz ha scritto:@miazza Perdonami eh...ma perchè mai ti devi ostinare ad usare KODI su enigma2 ( con tutte le deficenze che reca e sono visibili) quando hai a disposizione un bel TV Smart Samsung dove tranquillamente puoi installare le varie App che ti servono direttamente dallo store Samsung? Me lo spieghi ? Su Samsung store trovi: RAIplay, PlutoTV , Netflix , Amazon Prime , DisneyPlus e tanto tanto altro...
l'ES8000 è "vecchio" e le APP non sono più aggiornate o addirittura non disponibili. Certo l'alternativa sarebbe comperare una FireStick :smile:

Nemoxyz ha scritto:@miazza Perchè lì KODI gira immagino sul tuo desktop e/o portatile con sistema operativo Win10 o Win11 accedendo allo storage su NAS e lì per Windows il porting è migliore. KODI gira perfettamente su Android, abbastanza bene su Win e linux Ubuntu , un po meno su Enigma2.
Forse non mi sono spiegato bene. io KODI lo ho solo su Enigma2 Vu+4KDUOSE ed è da li che riesco a vedere film in stream da NAS belli fluidi e con audio.

Ha scritto dopo 1 ora 5 minuti 49 secondi:
Un piccolo grosso progresso: Ora se vado su RayPlay, schiaccio menu e --> Play using... --> E2Player (Default) sento e vedo :)

Il problema è che sebbene sia selezionato per default, se non seguo la procedura di cui sopra marte un player diverso e l'audio non c'è. Ogni volta devo fare la procedura.
Nella stessa maniera funziona RedBullTV Pluto etc...

Immagino che questo abbia a che fare con Servicapp ma qui non riesco a venirne fuori ... mi sento un pivello perchè sarà li che mi guarda in faccia .

Intanto ora cerco di installare Netflix
miazza ha scritto: 2 anni Non sono un novllino ma sotto interfaccia grafica io non ho service app.
Io ho:
- imp. OSD
- imp. pulsanti elecomando
- imp. selezione canale
- personalizza imp. sistema
- imp. skin
- Display LCD
- Imp. tasti scelta rapida
- Conf. avanzata
- Codice Telecomando
Ora ho installato OpenATV 7.3 ... tu a che distribuzione ti riferisci ?
Nessuno discute mai della conoscenza o meno dell'utente qui da noi..siamo qui per aiutare per cui non intendevo dire che non fossi esperto, ci mancherebbe, pensavo che avessi già usato il menu di un enigma2 e sapessi come muoverti, ma ti devo dare atto che man mano che cambiano i coders della ATV qualche spostamento lo fanno sempre per cui hai ragione ad essere disorientato ;-) Probabilmente se non lo trovi non è installato il serviceApp, non posso che dedurre questo.
Attualmente ho montato su openATV 7.2 e ti confermo il percorso che ti ho indicato in menu.

openATV 7.3 è un distro BETA unstable, la sconsiglio caldamente il team ATV ci sta ancora lavorando su, la current stable è la openATV 7.2 è questa che consiglio di usare senza dubbio alcuno , non sei il primo utente con questa "fretta" di usare l'ultimo derivato ma su enigma2 non è mai buono montare l'utlima image compilata è sempre bene usare la versione testata da un po di tempo di tipo "stable"
l'ES8000 è "vecchio" e le APP non sono più aggiornate o addirittura non disponibili. Certo l'alternativa sarebbe comperare una FireStick :smile:
ah ok pensavo che fosse uno smartTV ancora che andasse facevo il parallelo con LG dello stesso anno che tutt'ora ho visto funzionare correttamente, effettivamente questo è vero Neo della Samsung, dopo tot anni perdono colpi più di altri modelli.
Si hai detto perfettamente la FireTV 4k sarebbe la scelta ideale e perfetta, per godere ancora del buon pannello Samsung con tutte le qualità del sistema operativo Android fornito da FireTV è attualmente in offerta ( facci un pensierino senti a me non ci sta altro di meglio che android come sistema operativo!! ;) davvero ti puoi togliere belle soddisfazioni ma credo lo saprai )

Forse non mi sono spiegato bene. io KODI lo ho solo su Enigma2 Vu+4KDUOSE ed è da li che riesco a vedere film in stream da NAS belli fluidi e con audio.
Ah ok ora è più chiaro, non è tanto KODI in se per se, perchè i tuoi file dal NAS che saranno immagino MKV o MP4 per la maggiorparte li riesce a leggere senza problemi ma è l' Add-On per RAIplay o PlutoTV che ha qualche problema nella codifica audio, hai visto nelle impostazioni Add-on se ti fa impostare qualcosa in merito ai codec audio?, per esempio posso dirti con estrema precisione che i files RAIplay sono integralmente MP4 impacchettati Video H264 solitamente sui 5kbits/s per il FullHD 1080p o 3kbits per l' HD 720p e per l'audio usano codec AAC ( codec di tipo LC-AAC fra i 128kbits ed i 256-320kbits a seconda del contenuto )
Comunque grazie per il supporto. Ora vedo e sento anche se devo selzionare a mano il player ogni volta.
Ora sto installando Widevine CMD per Netflix.... ci mette un po'.

Invece per risolvere il problema della risoluzione overscan che non resta in memoria immagino devo aprire una nuova discussione :)

Grazie ancora
Nemoxyz ha scritto:Di nulla figurati, cerchiamo di aiutare se si riesce. La risoluzione overscan sempre su kodi?
si ma questa la ho risolta facile. Era un settaggio del TV: "Adatta allo schermo" invece di "16:9" e tutto è andato a posto.
A volte ci si accanisce da una parte ma la soluzione sta a monte ;)
Ora sembra funzionare tutto tranne che lo stream d Netflix non parte ... ma questa è un'altra storia :P

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]