Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
@andreatonino ah ok questo è un elemento in più quindi non avviene un "hang-up" di sistema. E' quindi il sistema IPTV che gli capita qualcosa ( viene rilevato un errore e interrompe lo streaming ) che lo fa andare in blocco la visione ma non l'hardware. Allora il surriscaldamento è un'ipotesi poco percorribile...fai questo tentativo: vai in impostazioni scheda di rete e imponi DHCP off assegnando IP manuale sulla tua rete poi alla voce DNS 1.1.1.1 / 1.0.0.1 ( clouflare ) a questo punto riavvio completo decoder e sincerati che le impostazioni siano rimaste effettive. Prova ad usare iptv in questo modo e vediamo come va. Andiamo per tentativi perchè per scoprire cosa accade bisognerebbe vedere in pannello di gestione cosa avviene qnd ti logghi con il Gigablue e parti con lo streaming.
Le impostazioni Dhcp e Dns già sono impostate così.
Il primo Dns è 192.168.1.1
il secondo è 1.1.1.1 ed il terzo 1.0.0.1
devo eliminare il primo?
@andreatonino buongiorno si perchè il primo DNS non è niente altro che il Gateway del router, per cui in pratica il decoder streamma e naviga attraverso esso, i DNS secondari raramente vengono interrogati. Metterei solo quelli indicati , ma per mantere qst configurazione il DHCP deve essere messo off ed assegnato un IP al decoder come dicevo altrimenti il DHCP forza il passaggio dal Gateway. Altra domanda tu utilizzi servizio VPN per lo streaming ? potrebbe essere un elemento da analizzare pure.
Si il Dhcp è stato sempre statico.
La vpn prima la usavo poi ho notato un certo rallentamento e l'ho tolta.

Facendo i debiti scongiuri (ma grandi!!) sta andando ma bisogna essere cauti in quanto il problema non esce subito ... lo tengo in osservazione e ti faccio sapere.
Il più delle volte andava, poi lo spegnevo. All'riaccensione, dopo qualche ora, l'iptv non andava.

proverò all'ora di pranzo.
Ciao
@andreatonino ok perfetto, certo tieni sotto osservazione e vediamo come va, lo scrivo perchè i dns nativi dei provider internet ( non so cosa tu abbia...ma sono quelli configurati nel router che si esplicano via gateway in pratica ) sono fortemente filtrati e molte volte bannano "certi IP" ( ricordiamoci sempre di "quale argomento" stiamo trattando...) usare e forzare i dns di cloudlfare oltre alla velocità, conferisce piena "apertura" e secondo le politiche cloudflare "no-logs" . Usare VPN è sempre un bene se hai una buona banda ( fibra etc etc ) il piccolo decremento che ne perviene ( insignificante ) è a buon ragione ripagato dalla protezione che offre. Ovvio che serve usare un ottimo provider di VPN ( suggerisco >> HideMe )

GUIDA all'uso se ne dovessi aver bisogno ( ma credo tu sappia fare avendo già esperienza ) :

[GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )

Dunque stamattina dallo studio, collegandomi con openwebif al Gigablue è andato come un treno: l'ho spento, riacceso ... ed andava.
Arrivato a casa ai canali iptv era tutto nero. L'ho riattivato accedendo all'iptv dello Zetagemma e sono tornato in salotto. I canali si rivedono.
Ho spento per andare a mangiare poi l'ho riacceso e di nuovo tutto buio.
Sono demoralizzato... eppure questa volta ci credevo.
Sono quasi tentato di ordinarne un altro se non c'è via d'uscita.

Saluti
@andreatonino buonpomeriggio, onestamente non so più cosa dire a questo punto, mi viene in mente che vista la natura "aleatoria" del verificarsi del problema e non sistematica non posso che puntare il dito verso l'accoun iptv , mi dirai va sempre bene su fire tv ok , sempre ok su zgemma , ma se il resto delle funzioni GB è ok , ossia SAT e DTT e non se lo lasci senza usare iptv non si blocca mai, allora non può che essere quello il problema. Ne convieni ?? Tu sei certo che non avvenga un doppio uso a tua insaputa ? Tanto da fare bloccare la visione? E sopratutto qnd va in blank screen se fai un reboot totale del decoder la visione non riprende ?

Se è solo per iptv a questo punto mi terrei il GB per SAT e DTT e prenderei una FireTV secondaria in offerta in questi giorni :

Voglio chiarire che buio non intendo il blocco del GB ma solo che invece dell'immagine del canale vedo tutto nero. E se clicco su un canale Sat va normalmente.
Se faccio un reboot del dec l'iptv si vede ma se spengo il dec e riaccendo l'iptv non si vede più.

Sono certo che non c'è sovrapposizione.
L'altra mattina di buonora ho eseguito un reflash pulito e caricato la lista di mio cugino che a quell'ora dormiva.
Dopo qualche minuto è comparso il problema
@andreatonino e sulla sovrapposizione ci siamo...non vedere il mio indugiare sul fatto come un insistenza ma non essendo lì davanti il tuo GB cerco di farmi un quadro chiaro delle cose....è chiaro ormai che il problema sebbene non sia di sovrapposizione è da ricercare nell'interazione acc iptv ( suppongo tuo cugino abbia lo stesso "tipo"...) ed il Gigablue, visto che accade lo stesso problema. La soluzione si trova lì in questo terreno "grigio" hai poi provato ad usare il plugin Xsreamity ? perchè il plugin interagisce diversamente da come fa enigma2 su lista canali ed interroga direttamente le API Xstream Codes per download e visione per cui potremmo avere qualche risposta in merito se facessi questi test con il plugin.

Spegnere in standby un decoder non equivale a spegnerlo realmente, praticamente non serve a nulla.... tutto il sistema operativo rimane ON ma solo va in un stato dormiente ma non viene rinnovato e ricaricato nulla. Solo un reboot ( quindi un deep standby + reboot nel caso sia acceso anche se con schermo nero ) e non solo un riavvio GUI spegne e rinnova realmente un sistema enigma2 linux. Per questo motivo ed a maggior ragione se dopo il reboot IPTV torna a funzionare l'ipotesi che sta lì il problema è ancora di più suffragata.

PS: ho il sospetto che per qualche motivo che possa essere insito nella natura stessa dell'hardware GB il decoder faccia più richieste di connessione contemporane ( oltre il livello consentito perchè enigma2 reca già con se questa peculiarità ) portando il sistema a sentirsi "attaccato" reagendo in protezione...da qui il "buio" e da qui la non-sistematica natura ( alcune volte si altro no come del resto oggi via openwebif )
Ciao Nemoxyz
Mi sono stufato ed ho preso un nuovo dec GB quad 4k.
L' ho provato allo studio e penso (finora con scongiuri vari) che vada tutto bene.
Oggi pomeriggio lo porto a casa alla stessa postazione del precedente e vediamo.

Posso montare le stesse impostazioni di sistema del GB quad plus? o devo riorganizzare tutto
Buona giornata

Ha scritto dopo 3 minuti 28 secondi:
A proposito del plugin Xsreamity sul Gb quad plus l'ho scaricato dai plugin.
C'ho perso poco tempo ma avrei bisogno di una guida più dettagliata di come utilizzarla
grazie
@andreatonino ciao bgiorno, ah ok hai tagliato la testa al toro :laugh: il quad 4K monta sicuramente cpu ARM per cui è una architettura diversa. Impostazioni diverse. Consiglio di reimpostarlo passo passo oppure usare l'apposito package se ti dovesse interessare :
[PCKGsettings] GIGABLUE UHD QUAD 4K Nemoxyz OpenATV 7.x (7.4) py3 CBG Interstellar v4.2

Per il plugin Xstreamity si è la stessa cosa ( dovrebbero aver caricato nei feeds della ATV l'ultima versione 4.16 di cui disponiamo stand-alone )

X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025

il plugin è molto semplice ed intuitivo da utilizzare sfrutta le API XC immettendo l'URL m3u_plus avrai tutto a posto. Vado spedito nella descrizione perchè mi pare di capire che hai esperienza e non reitero spiegazioni inutili per un utente come te. Puoi mettere manualmente il link nel file apposito via FTP oppure sfruttare la schermata iniziale "aggiungi playlist" e sarà molto agevole.

questo è il topic ufficiale di discussione dove puoi eventualmente porre domande e chiedere spiegazioni

X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025

Buongiorno
Montato nella sua postazione originale e va alla grande :P :P
Avevo una paura da matti di riscontrare il solito problema e invece :P
Il GB quad 4k risulta abbastanza più reattivo rispetto al Quad plus e sono molto soddisfatto.

L'unica pecca è il telecomando. Vorrei tanto conoscere il progettista ... praticità 0.
Mi dirai che è una questione di abitudine nel tempo. Forse sì ma ha delle pecche ergonometriche. E' stato tutto appiattito e si fa fatica al buio trovare il tasto giusto. Ho avuto difficoltà al buio di trovare addirittura il tasto menù.
Fortunatamente il vecchio telecomando del Quad plus interagisce e mi son tolto un grosso pensiero.

Il GB Quad plus l'ho portato allo studio e dopo circa 2 minuti ha presentato il problema. Devo pertanto dedurre che è una incredibile ed incomprensibile (almeno per me) questione hardware.
Stava lì da 5 anni senza mai quasi toccarlo, non ha subito cadute o scossoni vari...incomprensibile !!!!

Dopo proverò a montare il tuo X-Streamity plugin.
Buona giornata

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]