Sezione dedicata ai decoder Zgemma H11 series ( H11S )
Salve, chiedo gentilmente se qualcuno ha già avuto la seguente situazione ed eventualmente come ha risolto :

Decoder Zgemma H11S con parabola di 90 cm puntata su Hotbird con segnale a 0% su entrambe le barre (segnale / qualità del segnale).

Cambiato Lnb con uno nuovo universale e niente,

Provato con un pezzo di cavo da 50cm ogni lnb (possiedo 3) e niente.

Dalla mia poca esperienza, un minimo di segnale anche del 5% soltanto per aver attaccato il lnb dovrebbe esserci, o mi sbaglio?

Decoder con Openatv 7.5.1 del 15/05/2025 ultima versione.

Caricato satellite.xml con tutti i satelliti di banda C e KU.

Grazie, a chiunque possa aiutarmi.
Immagine
@diegomacielsc buonasera, a mio avviso dovresti provare a montare un setting dedicato ad enigma2, posso proporti di utilizzare il nostro tramite l'uso del plugin isettingE2, in modo tale da essere sicuro di avere le impostazioni canali che siano corrette ed adatte ad un dispositivo decoder enigma2.

Le impostazioni tuner sul menu impostazioni della openATV 7.5.1 sono state effettuate correttamente per un LNB universal puntato su HB13 ?

Probabilmente avrai lo stesso risultato ma almeno ci affranchiamo da questo dubbio.
Il problema potrebbe essere il puntamento non idoneo della parabola , sei certo del puntamento ?, come è stato effettuato ? Ipotesi grave è il danneggiamento del tuner del decoder che porterebbe a questo esito negativo, cioè mancanza di sintonia a qualità del segnale.

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI
( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA )

Immagine

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial +IPTVfree ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo NemoxyRLS - Manutek SAT ( per avere solo il SAT ) / Nemoxyz RLS - Manutek only DTT ( per avere solo il DTT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!
4) Impostare "Modalità di configurazione" : Intermedio
5) Impostare “Posizione del Bouquet IPTV/On-DeMand” su “Disabilitato ” per ottenere corretto aggiornamento del bouquet FREE-IPTV presente in release

Immagine

IMPORTANTE:
E' necessario che sui vostri decoder sia installato "ServiceApp" con Exteplayer3 e GSTplayer e le librerie "FFmpeg" al fine di ottimizzare lo streaming dei canali IPTVfree presenti in lista. Eseguite i comandi appositi su telnet-putty:

Codice: Seleziona tutto
opkg update
opkg install ffmpeg
opkg install exteplayer3
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
opkg install gstplayer

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Sezione generale per Guide e Tools :

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

Premetto che facevo installazione di antenne più di 10 anni fa, alla epoca usavo sempre Azbox, puntavo l'antenna usando una tp da inserire nel decoder e poi facevo una blind scan e tutto era a posto. Ora c'è da impostare un sacco di cose come i tp e bouquet magari mi sono perso qualcosa. In più ora c'è il motore. Portate pazienza vi prego. Ho installato isetting e l'ho impostato. Allego foto delle impostazioni del tuner.
Immagine
Modificato 1 volta da diegomacielsc 3 settimane.
@diegomacielsc lo zgemma H11S è un decoder con tuner SAT non puoi scansionare il DTT ( DVB-T2 ) con questo modello. Per questo motivo il messaggio di errore. La scansione SAT da decoder può essere solo un test ( tramite l'apposita feature sia di openATV da menu impostazioni tuner ) ma è preferibile scegliere un setting SAT direttamente dalle impostazioni isettingE2 (vedi guida sopra, scegli Motor come setting da un settingman dedicato su isettingE2 per avere le preimpostazioni di base sono indispensabili per sincronizzare un motor ) come ho già avuto modo di spiegare, perchè sono setting preimpostati con i parametri corrretti per enigma2 che sono un termine di confronto operativo per stabilire se il tuner sta ricevendo il segnale.

Appunto come da tua foto ( hai solo tuner A , cioè il tuner SAT e non tuner B con DTT ) recati in sezione:

Tuners ed Impostazioni SAT e DVB-T2

e troverai come impostare un motor :

[GUIDA] IMPOSTARE TUNER ENIGMA2 SU MOTOR

Nemoxyz ha scritto: 3 settimane @diegomacielsc lo zgemma H11S è un decoder con tuner SAT non puoi scansionare il DTT ( DVB-T2 ) con questo modello. Per questo motivo il messaggio di errore. La scansione SAT da decoder può essere solo un test ( tramite l'apposita feature sia di openATV da menu impostazioni tuner ) ma è preferibile scegliere un setting SAT direttamente dalle impostazioni isettingE2 (vedi guida sopra, scegli Motor come setting da un settingman dedicato su isettingE2 per avere le preimpostazioni di base sono indispensabili per sincronizzare un motor ) come ho già avuto modo di spiegare, perchè sono setting preimpostati con i parametri corrretti per enigma2 che sono un termine di confronto operativo per stabilire se il tuner sta ricevendo il segnale.

Appunto come da tua foto ( hai solo tuner A , cioè il tuner SAT e non tuner B con DTT ) recati in sezione:

Tuners ed Impostazioni SAT e DVB-T2

e troverai come impostare un motor :

[GUIDA] IMPOSTARE TUNER ENIGMA2 SU MOTOR

Avevo letto la guida sul motore, ma la parte del zapping intende nelle frequenze? Perché non ho una lista di canali per ora.
Si l'aggancio frequenze dovrebbe bastare ma io ti consiglio di installare un setting Motor e riavviare il decoder per rendere il satellite.xml operativo al riavvio ( scorri su settingman di isettingE2 e scegli un setting con motor) così ti rendi la vita più facile, putrroppo la nostra non prevede motor , creiamo solo HB13 ASTRA 19.2 , ed i multi su 9E e 5W attualmente.
Il satellite.xml è il core del tuner per poterlo pilotare con le frequenze corrette per cui è indispensabile.
Nemoxyz ha scritto: 3 settimane Si l'aggancio frequenze dovrebbe bastare ma io ti consiglio di installare un setting Motor e riavviare il decoder per rendere il satellite.xml operativo al riavvio ( scorri su settingman di isettingE2 e scegli un setting con motor) così ti rendi la vita più facile, putrroppo la nostra non prevede motor , creiamo solo HB13 ASTRA 19.2 , ed i multi su 9E e 5W attualmente.
Il satellite.xml è il core del tuner per poterlo pilotare con le frequenze corrette per cui è indispensabile.
Va bene Morpheus? Poi aggiorno lista?
Immagine
Si uno vale l'altro sono tutti ottimi settingman quelli presenti su isettingE2 poi dipende esteticamente la suddivisione in bouquet quella che ti aggrada maggiormente, ma per il tuo scopo va più che bene.
Nemoxyz ha scritto:Si uno vale l'altro sono tutti ottimi settingman quelli presenti su isettingE2 poi dipende esteticamente la suddivisione in bouquet quella che ti aggrada maggiormente, ma per il tuo scopo va più che bene.
Ciao, sono tornato qui per aggiornare la situazione. Nel fratempo ho preso un Satlink WS-8916 per fare una scansione decente dei transponder, ho ricontrollato che il pallo fosse a piombo e anche la latitudine e long, inclinazione ecc. Tutto a posto, a parte che ho alcuni alberi davanti e questo peggiora un pò il segnale, comunque ora si vedono i canali (dopo aver usato isetting), però sono rimasto un pò deluso perché nella mia ignoranza, credevo di poter vedere i canali aperti in DTT, e invece non è cosi. Ho studiato cosa potevo fare, visto che il mio decoder non ha uno spazio per una tessera / cam e niente... Sembra che ci siano soltanto soluzioni illegali, e la cosa non mi piace. Avevo pensato al IPTV ma non sono sicuro che sia legale quello. Data la situazione e la tua piacevole disponibilità nel aiutarmi, chiedo cosa ne pensi della situazione, potresti consigliarmi qualcosa?. Ho alcune altre domande, ma per ora ti ringrazio di cuore. ;-)
@diegomacielsc buongiorno di nulla è sempre un piacere e siamo qui per aiutare se possibile!

Il problema principale è uno solo: Il modello da te scelto è un decoder unicamente con Tuner SAT per cui non puoi sintonizzare DTT ( digitale terrestre ), semmai potresti vedere i canali presenti nel bouquet TivùSAT che sono una selezione di quelli disponibili sul DTT ma sono criptati come hai perfettamente dedotto, tivusat è in nagravision. Per quello necessiti di un decoder Combo SAT+DTT ( dove il DTT è tutto in chiaro ) , la soluzione con questo modello potrebbe essere come da te accennato l'uso di un bouquet IPTV ( legale , streaming nazionali non coperti da copyright e/o pay tv ) nel nostro setting ( quello da me ideato il NemoxyzRLS ManuTEK SAT+DTT+IPTVfree setting per intenderci ) ho incluso una cartella FREE IPTV che contiene fra i tanti anche quelli del DTT disponibil in streaming, il punto è che tu utilizzi un setting Motor che da noi non è disponibile per cui non ha la cartella inclusa per questo motivo. ( il settingman che hai scelto non usa la cartella IPTV , credo che non la usi nessuno se non io...almeno da quello che ho visto non ho controllato altri settingman ultimamente )

Ad ogni modo cartelle FREE IPTV streaming sono sempre soggette alla variabilità della rete e non sempre gli streaming dei canali nazionali e canali tematici ( Rakuten e PlutoTV ) free ed inclusi sono disponibili ed operativi, per cui sarebbe, anche volendo trovare un modo per includere la cartella nel tuo setting Motor non una soluzione super robusta ma un accomodamento, un fallback non al 100% affidabile.

Il metodo migliore in assoluto è cambiare decoder con un modello Combo ( Uclan Ustym Combo no slot CI per CAM o Zgemma H17 combo con slotCI per CAM fra le migliori scelte vedi QUI tutti i suggerimenti ) , oppure piegarsi ad usare metodi "borderline" non eccessivamente gravosi tutto sommato, che puoi leggere qui:

[INFO] Soluzioni Blocco Smart Card TivuSat con decoder non certificati

ma comprendo perfettamente la tua mancata propensione. Sono scelte da fare secondo le proprie esigenze e principi base.
Ci avevo pensato che fosse avevo preso un decoder molto spartano... e infatti. Ora sto valutando Octagon SF8008 4K ma cosi perdo un pò di memoria flash, non so se a lungo andare questo potrebbe essere un problema oppure il GigaBlue UHD Trio 4K PRO che sono sempre nella stessa fascia di prezzo, Il Zgemma H17 è un pò costoso per il mio budget ora. Ora vedo come fare con questo, visto che forse potrei mandarlo indietro visto che è Amazon. Visto che mi sto facendo una cultura di questi nuovi decoder ti lascio altre domande, se ti va di rispondermi, sarebbe di grande aiuto.

Quando usi un motore usals, devi avvitare il motore usando la latitudine come riferimento nella scalla graduata che c'è di fianco al bullone da stringere, detto questo, il palo del motore non è dritto (è leggermente inclinato, e capisco il perchè - fascia di Clark), però questa inclinazione (che non so di quanto sia), credo di dover diminuirla dal conteggio della inclinazione totale della parabola, cioè, se l'inclinazione è di 8 gradi e la mia elevazione è 38, dovrei fissare la parabola stringendo il bullone quando arrivo a 30 nella piccola scala che c'è di fianco. Quindi, mi piacerebbe sapere che conteggio fare, e dove prendere il valore di questa inclinazione. Ho visto qualche video dove c'era una tabella con dei riferimenti, ma non riesco a ricordarmi dove l'ho visto e come cercarla.

Una volta puntata l'antenna al satellite, perchè dopo fatto un BlindScan non si crea automaticamente una lista di canali? Serve soltanto per aggiornare le frequenze di un bouquet già caricato? Oppure, dovrei creare un bouquet dal menu e far fare la ricerca da quel punto?

Dopo fatto BlindScan, è possibile creare un "bouquet" con i canali trovati nel proprio decoder? Oppure, se possibile farlo nel computer sarebbe meglio, potresti indicare un programma per il pc, e la location del file via telnet da copiare?

Avevo installato un plugin che era troppo vecchio e non ha funzionato, ora ricevo sempre un errore quando vado nei plugins via menu che dice:
"1 plugin non è disponibile" -SystemPlugins/Signalfinder
- Missing parentheses in call to 'print'. Dis you mean print(...)? (plugin.py, line 400)

Volevo disinstallarlo, ed ho provato:

opkg list-installed per vedere il pacchetto ma non sembra installato, e cosi non riesco ad usare opkg remove seguito dal nome del pacchetto da disinstallare.

Alcun aiuto su questa situazione?
diegomacielsc ha scritto: 3 settimane Ci avevo pensato che fosse avevo preso un decoder molto spartano... e infatti. Ora sto valutando Octagon SF8008 4K ma cosi perdo un pò di memoria flash, non so se a lungo andare questo potrebbe essere un problema oppure il GigaBlue UHD Trio 4K PRO che sono sempre nella stessa fascia di prezzo, Il Zgemma H17 è un pò costoso per il mio budget ora. Ora vedo come fare con questo, visto che forse potrei mandarlo indietro visto che è Amazon. Visto che mi sto facendo una cultura di questi nuovi decoder ti lascio altre domande, se ti va di rispondermi, sarebbe di grande aiuto.
Si non è un granchè come decoder l'H11S sebbene sul SAT fa il suo lavoro senza problemi, ma i decoder enigma2 se non ci sono limiti di impianto ricezione è bene sempre acquistarli Combo. L'Octagon SF8008 4K è un buon modello ed è gemello dell' UCLAN Ustym 4K Combo ( entrambi ottimi come rapporto prestazioni/prezzo ), purtroppo entrambi non sono equipaggiati con sloCI+ per cui solo slotreader ( per la lettura tivusat con CAM serve lo slotCI+ per questo suggerivo H17 ) ma con un combo ovviamente avresti DTT in chiaro per cui non sarebbe un grande problema. Eviterei GigaBlue UHD Trio non ha avuto grande fortuna non so il modello PRO se è migliorato ma preferirei quelli di sopra, potrebbe però essere un consiglio non opportunamente basato quindi prendilo con le pinze.
Quando usi un motore usals, devi avvitare il motore usando la latitudine come riferimento nella scalla graduata che c'è di fianco al bullone da stringere, detto questo, il palo del motore non è dritto (è leggermente inclinato, e capisco il perchè - fascia di Clark), però questa inclinazione (che non so di quanto sia), credo di dover diminuirla dal conteggio della inclinazione totale della parabola, cioè, se l'inclinazione è di 8 gradi e la mia elevazione è 38, dovrei fissare la parabola stringendo il bullone quando arrivo a 30 nella piccola scala che c'è di fianco. Quindi, mi piacerebbe sapere che conteggio fare, e dove prendere il valore di questa inclinazione. Ho visto qualche video dove c'era una tabella con dei riferimenti, ma non riesco a ricordarmi dove l'ho visto e come cercarla.
Si l'offset e skew va calcolato in "relativo" perchè l'inclinazione corretta deve essere in riferimento al satellite con azimut e elevazione , vedi se qui ti facilita il calcolo a questo LINK
Una volta puntata l'antenna al satellite, perchè dopo fatto un BlindScan non si crea automaticamente una lista di canali? Serve soltanto per aggiornare le frequenze di un bouquet già caricato? Oppure, dovrei creare un bouquet dal menu e far fare la ricerca da quel punto?
Dopo fatto BlindScan, è possibile creare un "bouquet" con i canali trovati nel proprio decoder? Oppure, se possibile farlo nel computer sarebbe meglio, potresti indicare un programma per il pc, e la location del file via telnet da copiare?
Non funziona così enigma2, le liste vanno create per questo motivo esistono i settingman, la scansione determina il blindscan di tutte le frequenze pilotate dal satellites.xml ma poi non esegue orginamento ed introduzione separatori ( non ha impartite le rules per farlo anche volendo), quello è un lavoro , manuale e/o automatico a seconda dei metodi utilizzati che deve essere fatto a parte, ma è un argomento molto complesso e vasto che spiegarlo in poche parole viene difficile, possiamo man mano che ti addentri nel tempo approfondire con domande alle quali possibilmente posso rispondere, in ogni caso esistono software che facilitano questa gestione: DreamboxEdit 7.2.1.0 e DreamSet 2.4.13 fra i migliori (che solitamente utilizzo per la manipolazione dei canali e liste ) ma anche E-Channelizer molto avveniristico ed altri che più o meno coprono tutte le esigenze di gestione liste setting E2.
Avevo installato un plugin che era troppo vecchio e non ha funzionato, ora ricevo sempre un errore quando vado nei plugins via menu che dice:
"1 plugin non è disponibile" -SystemPlugins/Signalfinder
- Missing parentheses in call to 'print'. Dis you mean print(...)? (plugin.py, line 400)

Volevo disinstallarlo, ed ho provato:

opkg list-installed per vedere il pacchetto ma non sembra installato, e cosi non riesco ad usare opkg remove seguito dal nome del pacchetto da disinstallare.

Alcun aiuto su questa situazione?
Hai provato con openATV ad andare da tasto verde browser plugin ( o menu > plugins ) , tasto rosso rimozione e cerchi in lista il plugin se visibile nella root delle extesions ?
Se così non va vai in FTPclient ( winscp o filezilla ) nel percorso: \usr\lib\enigma2\python\Plugins\Extensions\ qui dentro trovi le cartelle dei plugins ed extensions installate , anche quella non andata in porto installazione per incompatibilità architetturale , rimuovila e dovrebbe risolversi.
@Nemoxyz Ti ringrazio per tutte le informazione, sei stato di grande aiuto. Nel futuro mi piacerebbe riprendere il discorso del software per le liste, non credo di aver problemi visto che ho formazione in informatica e ho lavorato per tanti anni come supporto tecnico e sistemista. Comunque, considero il post chiuso perché risolto e decoder mandato indietro. Ora vi disturberò con l'Octagon SF8008 :P

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]