Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
Ciao a tutti,
Pluto TV è visibile su qualsiasi decoder (o con qualsiasi firmware)? Perchè sul mio Zgemma H9.2H (con openatv) non c'è verso di vederlo, mentre su vipecombo HDD (openpli 7.1) lo vedo senza problemi.
@morapc buonasera spostato in sezione dedicata alla IPTV essendo i canali PlutoTV annoverabili come tali. Il problema penso risieda nello streamer player ( stream type ) utilizzato e richiamato tramite i link presenti nel bouquet per la visione dei canali streaming. Prova il nostro setting NemoxyzRLS SAT+DTT ManuTEK settings di cui trovi info qui: https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/ lo trovi tramite plugin isettingE2 il settingman. Troverai una cartella dedicata alla IPTV Free dove dentro ci sono anche i canali PluttoTV e vedi se ti funzionano. Sono impostati da me che sn il curatore ed ideatore del setting per facilitarne la visione.

IMPOSTAZIONE E SCELTA SETTINGs CANALI ( di base sui nostri backups impostato su DUAL Hotbird 13°+ ASTRA 19.2° + DTT NAZIONALE ITALIA)

- Verificare a priori che non ci siano aggiornamenti del plugin su apposita scelta.

1) Premere TASTO VERDE ( lista plugins )
- scegliete iSettingE2
- SCEGLIETE IMPIANTO ( mono / dual / trial +IPTVfree ) + LOCALITA' DTT ( entra in lista settings )
- oppure solo NemoxyRLS - Manutek SAT ( per avere solo il SAT ) / Nemoxyz RLS - Manutek only DTT ( per avere solo il DTT )
2) A scelta operata premete ok , tornerà in menù principale e PREMETE GIALLO "Aggiorna"
3) Vi chiederà eventualmente di confermare , scegliete "SI" , scarica i settings ed ecco che il dispositivo sarà completamente ottimizzato e potrete utilizzarlo andando in lista canali!!

Immagine

Topic ufficiale dove trovare info sul plugin :

iSettingE2 OE2.x - NEW VER - v3.6.3r1 - ( 09 MAGGIO 2025 )

Sezione generale per Guide e Tools :

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

@Nemoxyz Ciao, uso già il plugin IsettingE2 ed uso la medesima lista su entrambi i decoder, pertanto, dal momento che su un decoder vedo e nell'altro no, mi sembra strano che il problema possa essere nel tipo di lista. La versione Isetting che sto usando è la 3.6.0 e nella scelta del tipo di impianto (su tutti i setting, anche quelli di Manutek) ho soltanto la possibilità di scegliere SAT e DTT, non ho alcuna voce "+ IPTV" in aggiunta ai vari "mono, dual,trial ecc", anche se di fatto poi, all'interno dei setting, le cartelle IPTV free come Rakuten TV, Pluto e Samsung Tv ci sono! Aggiungo che nello Zgemma, non è che non vedo nemmeno un canale IPTV ! Questo a mio avviso rende la cosa ancora più strana, in quanto si tratta di canali free della medesima lista, di cui alcuni (pochissimi) si vedono ed altri no. Nel ViperCombo, il contrario, la maggior parte li vedo, alcuni no
@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto che utilizzavi il nostro setting :laugh: non potevo sapere, per cui di default ti ho dato quelle indicazioni. Ci sta da fare questa premessa, i setting ManuTEK si chiamano così per via del nostro primo dominio e sito web ( https://www.manutek.it/ dove abbiamo lasciato le indicazioni appunto solo per quel che riguarda i setting Enigma2 ) ma è un mio compito curarli ed idearli, è una NemoxyzRLS ( release ). La versione 3.6.0 è corretta di isettingE2 ed è l'ultima release (ho aggiornato topic ufficiale) , per cui sui questo ci siamo.

Per quanto riguarda i settings non troverai la separazione perchè ancora questa modularità non è stata impartita al plugin da parte del "softwarista" ideatore di isetttingE2 o se lo ha fatto non mi ha comunicato nulla sul da farsi e su come desidera la separazione, per questo motivo i miei settings continuano a recare la cartella IPTVfree così come l'hai descritto tu. Hai provato ad installare librerie come ffmpeg, exteplayer3, GSTplayer ? ti lascio comandi da eseguire per vedere se dopo avere installato il tutto e riavviato decoder trovi migliorie:
Codice: Seleziona tutto
opkg update

opkg install ffmpeg

opkg install exteplayer3

opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp

opkg install gstplayer
Se hai liste m3u iptv free da provare anche l'uso del plugin Xstreamity che migliora sensibilmente l'utilizzo delle stesse:
X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025
@Nemoxyz Ciao, ho digitato i comandi in telnet e installato x-streamity plugin, riavviato enigma, ma non è cambiato nulla....
@morapc buonasera, i comandi hanno dato esito positivo? Sicuro che le installazioni sono andate in porto ? Hai provato a caricare la lista "m3u" su Xstreamity e da menu opzioni provato a cambiare tipologia di "service" player ? Per capire dove risiede il problema dovresti fare queste prove.

NB: assicurati di avere i DNS ( cloudflare ) impostati al fine di evitare qualsiasi eventuale blocco di rete.

vai da menu - impostazioni - impostazioni di rete e metti
DHCP OFF , assegni un indirizzo IP al tuo decoder
subnetmask ( 255.255.255.0 )
gateway solitamente è l'indirizzo del router ( di solito 192.168.1.1 , ma potrebbe usare un'altra classe IP )
poi DNS server metti manualmente quelli di cloudflare 1.1.1.1 / 1.0.0.1

GUIDA IMPOSTARE DNS CLOUDFLARE SU ENIGMA2
@Nemoxyz
Ciao e grazie per le nuove info. Uso già un IP statico, proverò a cambiare i DNS
Suppongo che i comandi telnet siano andati a buon fine in quanto non ho letto "messaggi di errore"... o c'è un modo specifico per capirlo?
Non ho mai usato xstreamity quindi devo un attimo capire come funziona e come si usa (esiste una guida?), però non capisco il discorso della lista m3u.... dove trovo una lista m3u dei canali Pluto ? Io al momento li guardo dalle liste scaricate con IsettingE2
@morapc si perfetto se non hai ricevuto messaggi di errori le installazioni sono andate in porto correttamente.

Laddove scarichi il plugin XStreamity ci sta una bella descrizione lunga e continua nei dettagli sul topic ufficiale:

X-Streamity plugin - Xtream Codes IPTV Player ( by KiddaC ) V 5.00 - 17-MAG-2025

TOPIC UFFICIALE ( guida all'uso approfondita )

Intendevo dire una lista m3u di prova per capire come va , puoi trovare tanti dettagli e spiegazioni nella guida-iptv ( compreso una lista FREE IPTV di canali italiani, per PlutoTV e Rakuten devo vedere di metterle disponibili oltre che aggiornare il bouquet su Enigma2, ci stanno sempre mille cose da fare... :-/ )

viewtopic.php?f=3&t=20146

nello specifico qui per la lista FREE IPTV italiani :

viewtopic.php?p=161671#p161671
@Nemoxyz
Ciao
Ho caricato una lista e messo i DNS cloudflare. Ho cambiato i service player (che inizialmente era impostato su IPTV 4097 e con il quale avevo visione dei canali) con questo esito
GStreamer (5001) non ho visione
Exte Players (5002) ho visione
DVB (1) ho visione
Non so se questo test possa essere utile a te per capire qualcosa, ma a me sinceramente verrebbe da pensare che dovrei caricare una lista con i canali Pluto prima di fare queste prove, perché è con quelli che ho problemi.
In rete ne ho trovate alcune, ma testandole con VLC, funzionano più o meno come quella che ho già su Isetting nello Zgemma, ovvero vedo pochissimi canali, pertanto mi viene da pensare che non siano aggiornate…
C’è modo di scaricare una lista Pluto aggiornata?
@morapc ciao buongiorno, non è del tutto esatto che non siano aggiornate, più che altro vanno trattati i link streaming per "universalizzarli" ( passami il termine ) per fare in modo che enigma2 li digerisca meglio. Infatti nella giornata di ieri ho fatto aggiornamento settings SAT ( i DTT non mi è pervnuta nessuna scansione per cui sono rimasti quelli ) ed ho iniziato la lavorazione per aggiornare la cartella bouquets Streaming IPTV free che risaliva a mesi fa del 2023 ( è un lavoro lungo perchè vanno fatti uno per uno e creato il canale singolamente e posizionato nel bouquet, se si vuole avere un ottimo risultato, per cui ci vuole tempo e tantissima pazienza :-/ ) puoi leggere gli avanzamenti qui ( ed eventualmente aggiornare il setting per provare il bouquet ):

Nemoxyz @ Variazioni Canali SAT-Tivusat-FTA-StreamingIPTVfree - info - changelog Nemoxyz RLS ManutekSettings

Ti dico cosa ho notato e che risvolti: i Rakuten TV e SamsunsTVplus alcuni era necessario ammodernare il links per fare in modo che prendesse direttamente la versione 720p o 1080p degli streaming ( HD 1280x720 o FHD 1920x1080 in pratica ) altrimenti per alcuni si fermava alla versione SD 480p ( 640x480 la maggiorparte ) , ho eseguito questo aggiornamento aggiungendo anche i canali nuovi che nel corso di questi mesi sono stati introdotti da questi providers free.

Con 4097 sia i Rakuten TV e SamsungPluTV la maggiorparte funzionava ( molti a risoluzione ridotta come dicevo ma funzionava senza problemi ) per cui è molto strano che invece sul tuo decoder hai questo comportamento. I PlutoTV li sto vedendo in questo momento mentre scrivo con te per capire come vanno e stanno andando perfettamente almeno quelli che già erano presenti nel boquet ( i PlutoTV ancora non li ho modificati analizzati per capire cosa necessitano ma da quello che vedo vanno molto bene e credo devo solo aggiungere le novità se ci sono o rimuovere eventualmente qualche canale che è stato soppresso...non so ti potrò dire nei prossimi giorni appena riprendo la lavorazione )

Sulla questione del ServiceType quello base che uso per rendere quanto più universale la lista è il (4097) che è quello di default il GSreamer di Enigma2 , mentre il (5001) fa riferimento al GSTplayer ed il (5002) fa riferimento ad Exteplayer3. Alcuni links necessitano per forza di cose il 5001 per startare lo streaming ma la maggiorparte è meglio tenere al 4097

A proposito di questo da menu - impostazioni interfaccia grafica > ServiceApp puoi gestire il tutto per agevolare il sistema operativo io sul decoder che sto usando per testare ho questa impostazione, prova ad impostare così e vediamo come ti va :

Immagine

Ti faccio vedere su decoder dove sto testando qualche PlutoTV come va, se noti è PlutoTV Film Azione/ Cinema Italiano type streming - 1280x720 con servicetype inalterato dalla lista (4097) Sono i canali gli stessi come erano prima non li ho toccati questi, come dicevo:

Immagine

Immagine

Immagine

Questi invece sono i canali che ho aggiornato ed i cui links sono nuovi per ottenere la massima risoluzione e qualità dallo streaming ( dove non vedi EPG perchè quella è un ulteriore lavorazione che dovrò fare sul nostro server per riallineare le fonti ed aggiungere le nuove per i nuovi canali una volta completato tutto ) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
@Nemoxyz
Ciao
Dovrei finalmente aver risolto!
In Service App il Playbacksistem era impostato su "originale" ed era GSTplayer.
L'ho cambiato con Exteplayer (ho solo queste due opzioni)
Il decoder mentre cercavo di cambiarlo è andato in crash diverse volte, ma al riavvio avevo finalmente luce sui Pluto !!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

@sila1924 buongiorno esiste la versione apposita[…]

Buongiorno, aggiornata guida deluxe al 27-06-2025 […]

@rob002 buongiorno di nulla, perfetto mi fa p[…]

info su Edision picco s2

@atsirogir salve puoi leggere in modo approfond[…]